Green Border è il film del 2023 diretto da Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Tomasz Wlosok, Piotr Stramowski, Jasmina Polak, Magdalena Poplawska, Maciej Stuhr, Marta Stalmierska
Green Border: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Green
Border uscirà al cinema il 08 Febbraio
2024 Distribuito da Movies Inspired e Circuito
Cinema. Green Border in streaming è disponibile sulle
seguenti piattaforme:
Green Border: trama e cast del film
Il film racconta come, dopo essere stato sconfitto democraticamente da Sviatlana Tsikhanouskaya, nel 2021 Alexander Lukashenko abbia permesso ai rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa di attraversare la Bielorussia per raggiungere l’Europa. Il suo, però, non è stato un gesto magnanimo, bensì un modo per sovraccaricare il programma europeo di reinsediamento dei migranti, portando a una vera e propria crisi umanitaria. In risposta a ciò, la vicina Polonia ha costruito un muro d’acciaio e di filo spinato per fronteggiare i massicci ingressi. Per costruire il muro, però, ci è voluto diverso tempo, così quando i rifugiati arrivano a Minsk, vengono trasportati nella zona di confine, nota come la zona rossa, sita tra i boschi. Una volta giunta la notte alcuni migranti cercano di attraversa il confine clandestinamente, sperando di non essere catturati dalle guardie polacche e riportati poi con la forza in Bielorussia.
Il film è scritto da Holland, Gabriela Łazarkiewicz-Sieczko e Maciej Pisuk e interpretato da un cast corale che comprende Jalal Altawil, Maja Ostaszewska, Behi Djanati Atai, Tomasz Włosok, Mohamad Al Rashi, Dalia Naous, Maciej Stuhr e Agata Kulesza. Il film drammatizza la situazione dei migranti coinvolti nella crisi di confine tra Bielorussia e Unione Europea.
Il film ha concorso per il Leone d’oro all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio speciale della giuria. Ha ricevuto recensioni positive dalla critica, ma è stato condannato dai funzionari del governo polacco e da alcuni segmenti della nazione polacca in generale. È stato distribuito in Polonia il 22 settembre da Kino Świat.