Chloë Sevigny: 10 cose che forse non sai sull’attrice

-

Apprezzata attrice cinematografica, Chloë Sevigny si è negli anni distinta per la partecipazione ad importanti film d’autore, che le hanno permesso di raggiungere grande notorietà e ottenere importanti riconoscimenti da parte della critica. Collaborando con celebri attori, la Sevigny ha negli anni maturato il suo talento, arrivando a reinventarsi attraverso ruoli sempre diversi, che ne hanno provato la versatilità. Si è inoltre affermata come icona di stile, diventando un influencer ben prima che questa categoria esistesse.

Ecco 10 cose che non sai di Chloë Sevigny.

I film e le serie TV di Chloë Sevigny

1. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attrice debutta al cinema recitando nel film Kids (1995), per poi prendere parte a Mosche da bar (1996), Gummo (1997) e Boys Don’t Cry (1999), con cui ottiene grande popolarità. In seguito recita in celebri film come American Psycho (2000), Dogville (2003), Melinda e Melinda (2004), Broken Flowers (2005), Zodiac (2007), My Son, My Son What Have You Done (2009), Lovelace (2013), Amore e inganni (2016), Charlie Thompson (2017) L’uomo di neve (2017), I morti non muoiono (2019) e Queen & Slim (2019). Nel 2022 recita invece in Bones and All, con Timothée Chalamet.

2. Ha preso parte a produzioni televisive. Nel corso della sua carriera l’attrice ha preso parte a diverse serie TV, accrescendo così la propria popolarità. In particolare diventa famosa per il ruolo di Nicolette Grant nella serie Big Love (2006-2011). Partecipa poi alla serie Hit & Miss (2012), e ottiene un ruolo di rilievo nella serie antologica American Horror Story (2012-2016). Tra le altre serie da lei interpretate si annoverano Portlandia (2013), The Mindy Project (2013), Those Who Kill (2014), Bloodline (2015-2017), The Act (2019) e We Are Who We Are (2020).

Chloë Sevigny nella serie Netflix Monsters

3. È tra i protagonisti di una nota serie Netflix. Nel 2024 Sevygny ha preso parte a Monsters – La storia di Lyle ed Erik Menendez, seconda stagione della serie antologica Monsters, dove interpreta Kitty Menéndez, padre di Lyle e Erik, due giovani che negli anni Novanta si sono macchiati dell’omicidio proprio dei due genitori. Per l’attrice, la serie ha rappresentato una nuova collaborazione con Ryan Murphy – ideatore del progetto – dopo American Horror Story.

Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez
Chloe Sevigny e Javier Bardem in Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez. © Miles Crist/Netflix

Chloë Sevigny recita in Gummo di Harmory Korine

4. Ha realizzato i costumi del film. Uno dei primi progetti dell’attrice è stato Gummo, del regista Harmory Korine che esordiva proprio con quel lungometraggio. In esso interpreta Dot che insieme alla sorella Helen sono due giovani sensuali e attente alla propria bellezza. Per il film, però, Sevigny non si è limitata a recitare. Oltre a essere una co-protagonista del film, ha infatti realizzato i costumi, trovando la maggior parte di essi nei negozi dell’usato di Nashville.

Chloë Sevigny in Bones and All

5. Ha accettato il ruolo senza leggere la sceneggiatura. Nel film Bones and All Sevigny interpreta Janelle. A riguardo ha raccontato: “Stranamente Luca mi ha mandato un messaggio. Mi ha detto: ‘Sono nel Midwest e sto facendo questo film. Ho un ruolo piccolo ma significativo. Verresti a farlo?”. Sevigny ha poi raccontato di aver risposto: “Verrei per una sola battuta per te. Solo in seguito ho ricevuto il copione. Mi sono detta: ‘Davvero non ho nemmeno una battuta‘”.

 

Chloë Sevigny in Zodiac

6. Ha accettato di partecipare dopo aver letto la sua parte. Nel thriller diretto da David Fincher, l’attrice ricopre il ruolo di Melanie, la moglie di uno dei protagonisti. La Sevigny ha dichiarato di non amare particolarmente il genere crime, ma di aver accettato di partecipare dopo aver potuto leggere del ruolo offertole, considerandolo diverso dal solito stereotipo della moglie nei film.

 

Chloë Sevigny e gli Oscar

7. Ha avuto una nomination all’ambito premio. Per il ruolo di Lana Tisdel nel film Boys Don’t Cry, l’attrice ha ricevuto una nomination ai premi Oscar come miglior attrice non protagonista. Pur non riportando la vittoria, da quel momento la carriera della Sevigny ha conosciuto un incremento di popolarità, che le ha aperto le porte di Hollywood.

chloe-sevigny-zodiac
Chloe Sevigny e Jake Gyllenhaal in Zodiac. © 2006 Paramount Pictures.

La vita privata di Chloë Sevigny, il suo matrimonio con Sinisa Mackovic

8. È sposata. L’attrice è nota per tenere la sua vita sentimentale particolarmente segreta, limitando fughe di notizie a riguardo. Tra le poche concessioni fatte a riguardo, vi è la notizia che la vede sentimentalmente legata dal 2018 a Sinisa Mackovic, noto gallerie di New York, poi sposato nel marzo del 2020. Nel gennaio di quell’anno, invece, l’attrice decise di farsi paparazzare per le strade di New York, svelando così la propria gravidanza, tenuta nascosta per diversi mesi. Il figlio avuto da Mackovic è poi nato nel maggio del 2020.

Chloë Sevigny è su Instagram

9. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram, dove ha un profilo seguito da 1,1 milioni di persone. All’interno di questo la Sevigny è solita condividere fotografie scattate in momenti di svago, con amici o colleghi, ma non mancano anche immagini promozionali dei suoi progetti da attrice. All’interno del profilo è inoltre possibile ritrovare curiosità quotidiane che l’attrice condivide con i suoi follower, e foto realizzate per servizi di moda.

L’età e l’altezza di Chloë Sevigny

10. Chloë Sevigny è nata a Springfield, nel Massachusetts, Stati Uniti, il 18 novembre 1974. L’attrice è alta complessivamente 173 centimetri.

Fonte: IMDb, Instagram

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -