10 momenti del MCU che non avrebbero mai superato le più vecchie regole della censura dei fumetti

L’universo cinematografico Marvel non è esattamente noto per essere innovativo, ma il franchise crollerebbe letteralmente sotto le restrizioni delle più vecchie regole di censura della Marvel Comics, quelle dettate dal famoso Comics Code Authority. Il codice di condotta ha posto severe restrizioni sui tipi di narrazione che le principali società di fumetti potevano portare avanti negli anni ’50.

Guardare i film dell’universo cinematografico Marvel attraverso la lente delle regole originali della Comics Code Authority dipinge un quadro interessante. L’MCU ha la reputazione di essere un franchise commerciabile in massa e per famiglie, ma secondo gli antichi standard dell’originale CCA pubblicato nel 1954, i film sono in realtà più che scandalosi! Ecco i momenti del MCU che non avrebbero mai superato le regole della censura per fumetti degli anni ’50.

9La tortura di Doctor Strange – Atti così brutali sono vietati dal CCA

In una delle scene più brutali del MCU, Doctor Strange viene torturato dal signore della guerra telecinetico dell’Ordine Nero di Thanos, Ebony Maw. Il despota alieno riesce a rendere relativamente breve gli sforzi combinati di Doctor Strange e Iron Man, portando via il primo per interrogarlo sulla sua astronave e sbloccare l’incantesimo vincolante dell’Occhio di Agomotto. I metodi brutali di Maw prevedono la tortura di Strange con centinaia di piccoli aghi telecinetici, creando un’immagine davvero terrificante.

Non capita spesso che l’MCU ricorra a rappresentare la violenza in modo così doloroso, ma in quei casi, la Comics Code Authority si metterebbe sicuramente in discussione. La tortura in particolare sembrava essere un punto dolente per il sistema di regole, che stabiliva che “le scene di tortura brutale, eccessivi e inutili scontri con coltelli e armi da fuoco, agonia fisica, crimini cruenti e raccapriccianti devono essere eliminati”. La tortura di Dottor Strange per mano di Ebony Maw rientra sicuramente in questo ombrello.