Ahsoka: la spiegazione del finale della serie TV

La spiegazione del finale della serie tv Ahsoka, l'ultima e celebrata uscita dell'universo Star Wars, con Rosario Dawson alla guida.

La stagione 1 di Ahsoka su Disney+ è conclusa con il trionfale ritorno del Grand’Ammiraglio Thrawn e ha finalmente iniziato a svelare alcuni dei segreti di Peridea. Ahsoka ha trasformato il franchise di Star Wars, liberando un’intera nuova galassia e inviando Ahsoka Tano e i suoi alleati sulla via di Peridea. Mondo natale degli antenati delle Sorelle della Notte di Dathomir, Peridea sembra essere un pianeta immerso nel lato oscuro della Forza, ed è stato luogo di esilio sia per il Grand’Ammiraglio Thrawn che per le tre Grandi Madri sopravvissute dei Dathomiri.

L’emozionante finale di Ahsoka ha visto Ahsoka, Sabine ed Ezra lavorare insieme per cercare di impedire che il Grand’Ammiraglio Thrawn lasciasse Peridea e tornasse nella galassia, dove avrebbe inevitabilmente preso il comando del Remnant Imperiale. Le probabilità erano contro di loro fin dall’inizio, anche perché si sono trovati ad affrontare la magia delle Sorelle della Notte che nessuno di loro aveva mai incontrato prima, ma che è stata a lungo associata queste nella storia di Star Wars. Ahsoka rappresenta una storia insolita per l’universo di Star Wars, in quanto – come L’Impero colpisce ancora – si conclude con la vittoria dei cattivi.

2Il finale di Ahsoka accenna al più grande segreto di Peridea

 

Le scene finali di Ahsoka confermano il segreto di Peridea: è in qualche modo legata agli Dei di Mortis, misteriosi avatar della Forza visti in Star Wars: The Clone Wars. Baylan si è recato a Peridea sostenendo che questo è il luogo in cui inizia il ciclo della luce contro l’oscurità, e sembra che non stia esagerando. La domanda interessante è se Peridea sia semplicemente un luogo associato agli Dei di Mortis, o se sia in realtà il pianeta Mortis stesso. Una delle vergenze della Forza più potenti in assoluto, Mortis è occasionalmente accessibile dalla galassia principale di Star Wars, attraverso mezzi mistici e inspiegabili.

Baylan viene mostrato in piedi vicino alle statue degli Dei di Mortis: il Padre, il Figlio e la Figlia. Queste tre entità rappresentavano aspetti diversi della Forza: la Figlia rappresenta il lato chiaro e il Figlio il lato oscuro, mentre il Padre mantiene l’equilibrio della Forza. Morirono durante le Guerre dei Cloni, simboleggiando la perdita dell’equilibrio nella Forza, ed è stato fortemente suggerito che il destino di Anakin Skywalker fosse in qualche modo legato a Mortis. La statua della Figlia è stata danneggiata, forse per indicare che Peridea era il luogo in cui l’equilibrio della Forza è stato perso per la prima volta, dove l’oscurità si è scatenata.

Il legame con gli Dei di Mortis aiuta a comprendere la natura delle Sorelle della Notte (e in particolare delle Grandi Madri), la cui carnagione ha sempre assomigliato a quella del Figlio. Questo aspetto era stato precedentemente trascurato, ma ora è significativo, dato che le Sorelle della Notte provengono da un mondo vicino agli Dei di Mortis; presumibilmente erano legati direttamente al Figlio, usando la loro magia per attingere al suo potere. Si tratta di un dettaglio sottile, ma che lega bene il tutto.