Alla fine di settembre 2017, dopo molti rimandi e tantissimi ritardi, sono cominciate le riprese di Avatar 2, sequel del film campione di incassi del 2009 e primo di un gruppo di ben quattro sequel che completeranno, nel disegno di James Cameron, le avventure di Jake Sully e Neytiri su Pandora.

Ecco tutto ciò che ci è dato sapere a questo punto del progetto: chi saranno i protagonisti (vecchi e nuovi), di cosa parlerà il film, quali saranno le tempistiche di tutto il progetto Avatar.

Avatar 2: trama, cast, sequel

3Avatar 2 trama

 

Chiaramente non abbiamo ancora una sinossi ufficiale del film né dell’arco narrativo che copriranno i quattro sequel in programma, ma ci sono diverse informazioni che possono aiutarci a costruire la trama del film.

James Cameron aveva spiegato che il film tenderà ad espandere l’universo e che avremmo visto anche le altre lune di Polifemo, il Pianeta intorno a cui orbita Pandora. Dichiarazioni più recenti hanno però riportato che tutti e quattro i film si svolgeranno su Pandora. Secondo alcune fonti, Jake è diventato capitano della tribù, mentre Neytiri la sua alta sacerdotessa. I loro figli saranno comunque una parte importante dei sequel e Quaritch troverà il modo di avere la sua vendetta su Jake.

Una buona parte dei film sarà incentrata sugli oceani di Pandora e per questo il personaggio di Cliff Curtis è importante, dato che il suo è un clan marino. Questo è anche il motivo che spiega la lunghissima fase che ha preceduto le riprese, dal momento che Cameron ha dovuto avere il supporto visivo degli artisti della Weta Digital ai loro massimi livelli, in modo tale che fossero in grado di realizzare la motion capture sottomarina. Ci si aspettano anche ambienti vulcanici.

Cameron ha persino espresso il desiderio di effettuare alcune riprese in fondo alla Fossa delle Marianne con dell’attrezzatura espressamente realizzata. E sappiamo quanto Cameron ami le profondità dell’oceano.