Alla fine di settembre 2017, dopo molti rimandi e tantissimi ritardi, sono cominciate le riprese di Avatar 2, sequel del film campione di incassi del 2009 e primo di un gruppo di ben quattro sequel che completeranno, nel disegno di James Cameron, le avventure di Jake Sully e Neytiri su Pandora.

Ecco tutto ciò che ci è dato sapere a questo punto del progetto: chi saranno i protagonisti (vecchi e nuovi), di cosa parlerà il film, quali saranno le tempistiche di tutto il progetto Avatar.

Avatar 2: trama, cast, sequel

2Avatar sequel

Originariamente i piani erano per due sequel. Poi sono diventati tre e arrivò anche la conferma che sarebbero stati girati contemporaneamente, come è accaduto per Il Signore degli Anelli. Questo fino a che il progetto non si è espanso nella forma definitiva: quattro sequel per un totale di cinque film per la saga di Avatar. Ma invece che girare i film contemporaneamente, Cameron li girerà back-to-back.

Avatar 2 è atteso in sala per il 18 dicembre 2020. Questa data è stata già cambiata almeno sei volte, per questo potrebbe non essere definitiva. Se così dovesse essere, il film si troverà a dover affrontare la seria competizione della Disney e della Lucasfilm, dal momento che quel periodo dell’anno è in genere occupato dalla saga di Star Wars. Anche se non è stato ancora annunciato nessun titolo, la Lucasfilm potrebbe posizionare per dicembre 2020 l’atteso spin off su Obi-Wan Kenobi.

Gli altri sequel sono programmati sempre nel mese di dicembre per gli anni successivi: 2021, 2024, 2025. Non ci sono spiegazioni ufficiali per il salto di tre anni tra il terzo e il quarto film, ma sembra che l’approccio potrebbe essere quello antologico in cui la storia di Jake e Neytiri finisce in secondo piano, in favore di quella dei loro figli. E discendenti.

In un’intervista, il regista ha spiegato esattamente l’andamento della produzione (leggi qui).