
Strategie di marketing certosine e un’attenzione quasi maniacale nei mesi precedenti all’uscita di Avengers: Endgame non hanno impedito ad alcuni membri di cast di rivelare, inavvertitamente, qualche anticipazione sul film. Dai continui spoiler di Mark Ruffalo, che nel 2017 riuscì a trasmettere in diretta video l’inizio di Thor: Ragnarok, a Gwyneth Paltrow con le sue foto pubblicate online, la lista dei “colpevoli” è davvero lunga…
La grande reunion finale
Durante una convention tenutasi ad aprile 2018, Sebastian Stan (aka Bucky Barnes nel MCU) aveva rivelato al pubblico di aver girato una sequenza importante per un film sugli Avengers dove “c’erano tutti”, tra cui Nick Fury (Samuel L. Jackson), Hank Pym (Michael Douglas) e Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer).
E se Fury era apparso nella scena post-credits di Infinity War, la coppia formata dagli originali Ant Man e Wasp era assente; più tardi i fan hanno scoperto che anche la coppia era rimasta vittima dello schiocco di Thanos, dunque le parole di Stan riecheggiarono come un vero e proprio spoiler.
All’epoca l’attore non sapeva che la scena della grande reunion non faceva parte di Infinity War, e secondo quanto riportato, pensava che quella non fosse il funerale di Tony Stark ma un matrimonio.
Il “matrimonio” di Steve Rogers
Mark Ruffalo, il re degli spoiler, si era già lasciato sfuggire in un’intervista che “tutti sarebbero morti” in Infinity War nel 2017, mentre più tardi ha svelato casualmente un importante rivelazione sul destino di Captain America.
È successo durante la promozione di Endgame, in un junket con Chris Evans e Karen Gillan, con l’attore che aveva dichiarato: “Non ho nemmeno ricevuto una sceneggiatura completa di questo film. Non so perché. La sceneggiatura che mi hanno dato conteneva diverse scene fittizie.” E indicando Evans ha aggiunto: “In una di queste lui si sposa!“.
Effettivamente gli eventi del film e i viaggi nel tempo hanno riportato Cap nel passato, dove si è riunito con Peggy Carter, e sappiamo che il matrimonio c’è stato perché Sam Wilson (Anthony Mackie) appare sorpreso nell’apprendere che Steve si è sposato in quel periodo.
Rescue
Anche Gwyneth Paltrow ha rivelato involontariamente uno spoiler su Pepper Potts e il suo ruolo in Endgame condividendo una foto dal dietro le quinte su Instagram che la ritraeva con un tuta da motion capture. Da qui l’idea che Pepper avrebbe indossato un’armatura nel film al fianco degli altri supereroi.
Questo indizio è stato confermato da un’altra immagine scattata dalla Paltrow che mostrava infatti il look di Rescue, vista nella battaglia finale.
Tony, Pepper e Morgan
A maggio 2018, sempre Gwyneth Paltrow dichiarò in un’intervista dedicata ad Avengers: Infinity War che Tony e Pepper si sarebbero sposati e avrebbero avuto un bambino nel prossimo film.
“Pepper e Tony hanno fatto un lungo viaggio insieme. Lei inizia come sua dedita assistente, e la relazione si evolve, e un decennio più tardi si sposano e hanno un figlio. Il loro rapporto si è evoluto in tutti i modi in cui si evolvono le grandi storie d’amore“.
Di fatto dopo lo schiocco passano cinque anni e all’inizio di Endgame ritroviamo la coppia sposata con una figlia, Morgan (Lexi Rabe).
Il ritorno di Crossbones
Frank Grillo – che ha interpretato Brock Rumlow in Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War – ha ripreso il suo ruolo in Endgame durante la sequenza di flashback che ci riporta al 2012 durante gli eventi di The Avengers.
Tuttavia il suo ritorno era già stato anticipato in un podcast registrato con l’attore nell’ottobre 2018, dove Grillo confessò che il suo personaggio “sarebbe apparso nel prossimo film degli Avengers. Posso dire quello che voglio perché non farò mai più un altro film Marvel“
Hulk, Nebula e Rocket insieme
Mark Ruffalo e Karen Gillan hanno entrambi rivelato in anticipo che Hulk e Nebula avrebbero condiviso le scene in Avengers: Endgame, e che i due si sarebbero fatti “nuovi amici” durante il corso del film.
Nell’ottobre 2017, l’attore si lasciò scappare che Hulk avrebbe intrapreso un viaggio con Rocket Raccoon, cosa realmente accaduta quando i due si recano a Tønsberg, in Norvegia, sede della Nuova Asgard, per recuperare Thor.
Per quanto riguarda lo spoiler della Gillan, anche l’attrice disse che Nebula avrebbe avuto “un nuovo migliore amico con un sviluppo brillante, inaspettato e semplicemente ottimo“. Aggettivi che si ricollegano facilmente a Tony Stark, l’eroe con il quale si ritrova alla deriva nello spazio all’inizio del film, o a War Machine, con cui viaggia su Morag per prendere la gemma del potere.
Leggi anche – Avengers: Endgame, 10 timeline alternative create dai viaggi nel tempo
Fonte: Comicbook