Dieci anni dopo l’esordio del MCU con Iron Man, Avengers: Infinity War riunisce finalmente quasi tutti i personaggi di questo universo cinematografico e prova a tirare le somme di un intreccio davvero complesso, proprio perché diramatosi in diverse direzioni e film diversi.

Parte dei fan si è sempre lamentata dei cosiddetti “buchi di trama” e dei problemi con la timeline di alcuni titoli (fra tutti, Spider-Man: Homecoming), tuttavia questo ultimo capitolo sembra aver posto rimedio e, in alcuni casi, creato ulteriori strappi con la linearità degli eventi.

Leggi anche – Avengers: Infinity War, le domande senza risposta con ci lascia il film

Ecco di seguito tutti i buchi di trama “sistemati” e quelli creati da Avengers: Infinity War:

3In che momento Thanos ha preso il guanto dell’infinito?

Comparso per la prima volta in Thor nel 2011, il guanto dell’infinito è tornato nella scena post-credits di Avengers: Age of Ultron mentre Thanos dichiara “Bene, lo farò da solo.”, riferendosi al piano fallito di Ultron.

Alcuni fan hanno pensato che il guanto fosse ancora al sicuro su Asgard, tuttavia è stato Kevin Feige a confermare che esistono due guanti nel MCU, uno vero e uno falso. Ora la domanda è: in che momento Thanos si è impossessato del guanto?

È chiaro che il Titano ci abbia messo le mani sopra anni fa, fabbricato dai Nani su Nidavellir più o meno parallelamente agli eventi di Thor: Ragnarok, dunque è possibile che Thanos abbia visitato la fucina di armi dopo Thor: The Dark World e prima di Age of Ultron.