Barbie, le 10 migliori canzoni del film

La colonna sonora di Barbie è piena di canzoni suggestive, alcune più tristi altre più energiche e felici. Tutte, però, sono accomunate da una cosa: hanno avuto un gran successo .

Barbie

Prima che Barbie uscisse nelle sale, la colonna sonora del film è stata gradualmente pubblicata, regalando al pubblico un soundrack davvero molto bello, energico e variegato. Non lascia perciò perplessi se le canzoni, sia quelle originali che non, hanno subito raggiunto il successo, diventando alcune di queste fra le più ascoltate e trasmesse. Nell’album del film, intitolato proprio Barbie: The Album, hanno partecipato una serie di cantanti noti, fra cui Dua Lipa, Billie Eilish e Sam Smith. La colonna sonora gioca un ruolo molto importante all’interno di Barbie poiché accompagna il pubblico, a livello musicale, nelle varie fasi della bambola, da quelle felici a quelle tristi. Vediamo quali sono le migliori canzoni.

10Closer to Fine – The Indigo Girls

Barbie
 

Nell’energico Barbie: The Album troviamo una canzone di Indigo Girl, gruppo iconico degli anni ’80: Closer to Fine, ma nel film è riportata come cover, cantata da Brandi e Catherine Carlile. Closer to Fine la sentiamo un paio di volte all’interno di Barbie, tipo quando la bambola è alla guida della sua Chevrolet Corvette C1 rosa, in compagnia di Gloria e sua figlia Sasha, mentre stanno tornando a Barbieland. La canzone è uno dei tanti momenti in cui il gap generazionale tra Sasha e Gloria viene sottolineato. Infatti, quando la musica risuona, Sasha se ne lamenta, mentre la madre la elogia. Tra l’altro, Closer to Fine rappresenta molto bene il succo del film della Gerwig, ossia la lotta di Barbie Stereoptipo. Basti pensare ad una frase all’interno del testo che dice: “Meno vedo la mia fonte per qualche motivo definitivo, più mi avvicino alla fine“.

Indietro
Articolo precedenteColpo grosso al drago rosso: tutte le curiosità sul film
Articolo successivoTed Bundy – Fascino criminale: trama, cast e curiosità sul film
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.