Il trailer di Captain America: Brave New World è arrivato, completo di numerose rivelazioni importanti, scene d’azione e nuovi personaggi per il MCU. La storia di questo film stata anticipata dalla fine di The Falcon and the Winter Soldier nel 2021, con Sam Wilson che è finalmente diventato Capitan America, ma i Marvel Studios hanno fatto attendere pazientemente il pubblico per una sua prima avventura da solista. Questo trailer offre finalmente un assaggio di ciò che ci si può aspettare dal film. Scopriamo allora qui di seguito le 10 grandi rivelazioni offerte dal trailer!
Il trailer offre il primo sguardo ufficiale al Thunderbolt Ross di Harrison Ford
Una delle novità più importanti di Captain America: Brave New World era il ritorno di Thunderbolt Ross. Tuttavia, a causa della scomparsa dell’ex attore William Hurt, il personaggio è stato ora affidato ad Harrison Ford. Il film segnerà dunque il debutto di Ford nel MCU nel ruolo del personaggio e il teaser trailer del film offre maggiori informazioni sul suo arco narrativo.
In modo umoristico, il trailer affronta indirettamente il tema del recasting. Sam osserva che Ross ha perso i baffi, un attributo fisico caratteristico dell’iterazione di Hurt del personaggio. Dopo la menzione dei baffi, il Ross di Ford Thunderbolt fornisce alcuni dettagli sulla sua storyline nel prossimo film del MCU. In Captain America: Brave New World, Thunderbolt Ross si candiderà alla presidenza degli Stati Uniti, il che gli conferisce un rapporto molto più stretto con il Captain America di Anthony Mackie di quanto non abbia mai avuto con lo Steve Rogers di Chris Evans.
Thunderbolt Ross vuole che Capitan America diventi una carica militare ufficiale
All’inizio della produzione di Captain America: Brave New World è stato chiarito che Sam e Thunderbolt Ross avranno un rapporto antagonistico nel film. C’era da aspettarselo, visto che Sam si è schierato dalla parte di Steve in Captain America: Civil War, andando direttamente contro gli ordini dell’allora Segretario di Stato Thunderbolt Ross. È interessante notare però che sembra che Captain America: Brave New World inizierà con Ross che cerca di fare ammenda con Sam mentre il primo si candida alla presidenza.
Nel trailer, Ross dice a Sam che vuole rendere Capitan America una carica militare ufficiale. Sembra dunque che il film rivisiterà le motivazioni che Ross aveva durante Captain America: Civil War, ovvero le sviste del governo nei confronti dei supereroi. Sam viene mostrato mentre chiede a Ross cosa succede se non sono d’accordo ancora una volta, facendo probabilmente nascere il conflitto che si verificherà tra i due personaggi.
Svelato il nuovo costume di Capitan America nel MCU
Alla fine di The Falcon and the Winter Soldier, Sam Wilson ha ricevuto il suo primo costume da Capitan America. La supertuta, prevalentemente bianca e di fabbricazione wakandiana, è stata uno dei punti salienti della serie TV Marvel Disney+, e ha portato molti a rimanere delusi quando è stato rivelato che Captain America: Brave New World cambierà ancora una volta il costume. Nel trailer di quest’ultimo, viene dunque svelato il nuovo look di Sam.
Il nuovo costume è molto più simile a quello di Steve Rogers. Il colore primario del bianco è sostituito dal blu, mentre il bianco e il rosso costituiscono gli ornamenti intorno alla tuta. Più avanti nel trailer di Captain America: Brave New World, il costume di Sam viene visto in azione con le ali e il nuovo casco di volo.
Il trailer anticipa il ritorno di Isaiah Bradley in un ruolo diverso
Uno dei punti salienti di The Falcon and the Winter Soldier è stata la storia di Isaiah Bradley. Interpretato da Carl Lumbly, Bradley ha avuto una storia incredibilmente tragica e avvincente di ex super-soldato sotto il controllo dell’esercito degli Stati Uniti. Le esperienze di Bradley sono state parte integrante dell’esplorazione delle complesse tematiche legate al fatto che Sam sia diventato un Capitan America di colore in un Paese che non lo rispetta completamente, dando vita ad alcune delle scene più emotivamente toccanti dell’intera serie.
Fortunatamente, il trailer di Captain America: Brave New World conferma il ritorno di Isaiah Bradley nel MCU. Tuttavia, il trailer lascia intendere che Bradley avrà un ruolo molto diverso. In una scena, Bradley interrompe un evento che coinvolge la campagna presidenziale di Ross e tenta di sparargli prima di fuggire. Non si sa se Bradley sia stato controllato mentalmente come Bucky Barnes o se abbia semplicemente una vendetta contro Ross, ma sembra che sarà una presenza antagonista nel film.
Captain America: Brave New World conferma la sostituzione di Falcon nel MCU
Dove c’è un nuovo Capitan America, deve esserci anche un nuovo Falcon. In The Falcon and the Winter Soldier, Joaquin Torres, interpretato da Danny Ramirez, era stato indicato come quest’ultimo quando Sam gli aveva dato le ali da Falcon. In Captain America: Brave New World, Torres assume dunque ufficialmente il mantello di Falcon e aiuta il Capitan America di Sam a indagare sulla violazione della cerchia ristretta di Thunderbolt Ross.
Torres si vede al fianco di Sam in diverse scene del trailer di Captain America: Brave New World. Non solo viene mostrato in diversi eventi o in missioni di spionaggio, ma il finale del trailer mostra Falcon in azione. Mentre Sam vola tra jet da combattimento ed elicotteri, si vede Joaquin Torres volare al suo fianco nei panni del nuovo Falcon del MCU, con tanto di tuta di volo.
Giancarlo Esposito e Shira Haas appaiono nel trailer
Oltre al Thunderbolt Ross di Harrison Ford, altri due nuovi attori appariranno in Captain America: Brave New World. Uno di questi è Shira Haas, che dovrebbe interpretare la supereroina israeliana nota come Sabra nei fumetti Marvel. La Haas si vede in alcuni momenti del trailer, anche se più come spia che come Sabra.
L’altro attore che si può vedere nel trailer è Giancarlo Esposito. La partecipazione di Esposito al film è stata una sorpresa, poiché è stato aggiunto solo durante le recenti riprese. Non è ancora chiaro quale personaggio Esposito interpreterà in Captain America: Brave New World, ma il trailer del film lo mostra mentre indossa occhiali neri e varie armi e sembra combattere contro Sam Wilson.
Sam Wilson è Capitan America ma non è Steve Rogers
Uno dei momenti più emozionanti del trailer di Captain America: Brave New World arriva durante il confronto tra Ross e Sam. Il primo dice al secondo che, pur essendo Capitan America, non è Steve Rogers. Sam risponde: “Hai ragione. Non lo sono“, prima che il trailer mostri l’intera tuta di Capitan America di Sam in azione. Questa scena è emozionante per via degli elementi tematici in gioco.
Nel corso di The Falcon and the Winter Soldier, Sam ha lottato per assumere il mantello di Capitan America a causa dell’eredità di Steve. Sam si chiedeva continuamente se avrebbe potuto superare il mandato di Steve come Capitan America, il che lo portava a esitare a prendere lo scudo. Tuttavia, ora che lo ha fatto, Captain America: Brave New World sembra ribadire quanto Sam sia sicuro di essere Capitan America e di meritare di esserlo perché diverso da Steve Rogers.
Il film corregge un buco di trama del MCU vecchio di tre anni
Forse il più grande punto di discussione dopo Eternals del 2021 è stato il motivo per cui nessuno nel MCU ha menzionato il Celestiale che sporge da uno degli oceani della Terra. Il Celestiale Tiamut è stato trasformato in materia inorganica da Sersi alla fine di Eternals, ma il corpo gigante che occupa gran parte dell’Oceano Indiano è stato menzionato solo in un breve Easter egg in She-Hulk. Come dimostra il trailer di Captain America: Brave New World, si sta cercando di porre rimedio a questa situazione.
Le già citate scene di Sam in azione con la tuta completa di Capitan America vedono l’eroe volare attraverso un luogo familiare. Il corpo marmoreo di Tiamut può essere visto mentre Sam vola contro i suoi nemici, dimostrando che il prossimo film del MCU farà finalmente riferimento al Celestiale di Eternals. Se questo avrà qualche attinenza con la storia di questo film resta da vedere, ma è emozionante sapere che una storia così scollegata come quella di Eternals riceva finalmente un riferimento nella Saga del Multiverso.
Le scene d’azione di Captain America: Brave New World sembrano stupende
Nonostante Steve Rogers sia un super-soldato, la promessa di sequenze d’azione per il Cap di Sam è più alta. Steve Rogers può esibire incredibili prove di forza, ma la combinazione di Falcon e Capitan America offerta da Sam Wilson permette di avere un’azione più emozionante e frenetica. Questo aspetto è visibile nel trailer di Captain America: Brave New World, che mostra Sam mentre combatte contro varie minacce.
Mentre le sequenze di volo intorno a Tiamut sono naturalmente fantastiche, sono le altre sequenze d’azione che sembrano più promettenti. Dato che Sam è un normale essere umano senza superpoteri specifici, qualsiasi sequenza d’azione potrebbe metterlo in pericolo di vita. Questo aumenterà la posta in gioco emotiva del film, dato che Sam si sta impegnando in scenari pericolosi. Per questi motivi, il film sembra molto incoraggiante per quanto riguarda le sequenze d’azione.
Captain America: Brave New World svela ufficialmente l’Hulk rosso del MCU
Quando è stato annunciato il ritorno di Thunderbolt Ross in Captain America: Brave New World insieme al Leader, interpretato ancora una volta da Tim Blake Nelson, una teoria prevalente era che il primo sarebbe diventato Red Hulk. Nei fumetti, Ross diventa una versione rossa di Hulk dopo essere stato esposto alle radiazioni gamma prese da Bruce Banner stesso. Sebbene questa teoria sia stata avanzata, nessuno era sicuro se si sarebbe avverata o meno.
Nel trailer, Hulk Rosso fa finalmente il suo sorprendente ed emozionante debutto. Alla fine del trailer, si sente un ruggito prima che Red Hulk venga mostrato sullo schermo. La figura gigante afferra con facilità lo scudo di Sam e lo getta a terra, facendo presagire un grande stallo tra Sam e Ross/Red Hulk. Resta da vedere come Sam riuscirà a superare questo nemico incredibilmente potente, ma il trailer ha indubbiamente stuzzicato l’appetito per le battaglie a venire.