Film horror: i 10 migliori sequel del XXI secolo

Sono tanti i franchise horror che sono riusciti a non deludere nelle successive produzioni dopo l'originale. Scopriamo quali sono.

L’universo del film horror, forte delle nuove tecniche cinematografiche e di registi geniali riusciti a plasmare terrificanti e inedite storie, si è evoluto parecchio nel XXI secolo. A popolare il filone sono soprattutto i franchise, molti dei quali continuano a mantenere il loro fascino perché capaci di costruire sequel di spessore e avvincenti, capaci di non scadere nel superficiale o nel già visto. Ma quali sono quelli più accattivanti? Quelli che sono riusciti a soddisfare le aspettative del pubblico e onorare i loro predecessori?

9La casa del diavolo

LA CASA DEL DIAVOLO
 

Continuiamo con La casa del diavolo, sequel horror de La casa dei 1000 corpi, scritto e diretto da Rob Zombie. Il successo dei film, e in particolare di questo, dipende soprattutto dal suo regista: con Zombie, infatti, c’è una grande quantità di gore e violenza sadica, che hanno inevitabilmente alzato l’asticella orrorifica appassionando il pubblico. Per quanto riguarda La casa del diavolo, la trama torna a seguire le vicende della famiglia Firefly, la quale continua a perpetrare una serie di disgustosi omicidi. A sbarrare loro la strada arriva John Wydell, uno sceriffo il cui obiettivo è vendicare l’assassinio di suo fratello. Wydell, però, non sarà solo: ad aiutarlo arriverà infatti una coppia di cacciatori di taglia. L’atmosfera da incubo e lo sfondo sempre cupo e minaccioso, hanno contribuito all’immedesimazione degli spettatori, che poi ne ha anche decretato la fama come film horror.

Articolo precedenteStabilizzazione video online: il tuo biglietto per l’eccellenza cinematografica
Articolo successivoDownsizing – Vivere alla grande: trama e cast del film con Matt Damon
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.