Film horror: i 10 migliori sequel del XXI secolo

Sono tanti i franchise horror che sono riusciti a non deludere nelle successive produzioni dopo l'originale. Scopriamo quali sono.

horror sequel

L’universo del film horror, forte delle nuove tecniche cinematografiche e di registi geniali riusciti a plasmare terrificanti e inedite storie, si è evoluto parecchio nel XXI secolo. A popolare il filone sono soprattutto i franchise, molti dei quali continuano a mantenere il loro fascino perché capaci di costruire sequel di spessore e avvincenti, capaci di non scadere nel superficiale o nel già visto. Ma quali sono quelli più accattivanti? Quelli che sono riusciti a soddisfare le aspettative del pubblico e onorare i loro predecessori?

10Final Destination 5

Final Destination 5 film
 

Il successo di Final Destination è innegabile: il franchise comprende, in totale, cinque film, due fumetti e nove romanzi. Per quanto riguarda la sua versione cinematografica, le pellicole ruotano attorno a un gruppo di persone le quali, in seguito a una visione premonitrice del protagonista, sfuggono ad una morte imminente. Dopo essere scampati alle loro morti predette, i personaggi vengono comunque uccisi, ognuno di loro in modo grottesco. Il miglior sequel del franchise di film horror è di sicuro Final Destination 5: la storia si incentra su Sam Lawton, un ragazzo che riesce ad aiutare i suoi colleghi a scappare da un incidente mortale in seguito a una premonizione. Nonostante sia riuscito a salvarli, questi poco dopo iniziano a morire uno alla volta, spronandolo a trovare una soluzione per scampare alla Morte. Final Destination 5, oltre a essere corposo e divertente a livello narrativo, ha dato al suo pubblico uno dei più grandi plot twist: quando infatti si pensava che i personaggi sarebbero sopravvissuti, si scopre che in realtà sono saliti a bordo del volo 180 della Volée Airlines, indi per cui la pellicola diventa prequel del primo Final Destination.

Indietro
Articolo precedenteStabilizzazione video online: il tuo biglietto per l’eccellenza cinematografica
Articolo successivoDownsizing – Vivere alla grande: trama e cast del film con Matt Damon
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.