Harry Potter: i 10 incantesimi più… utili!

Ci sono tantissimi incantesimi nei film di Harry Potter. Alcuni di essi sono piuttosto di nicchia, come quello che la professoressa McGonagall (Dame Maggie Smith) usa per trasformare un uccello in un calice. In quale contesto sarebbe mai necessario farlo? D’altra parte, alcuni incantesimi sono più comunemente usati, perché sono pratici.

Proprio la praticità è il criterio di questo elenco che espone i dieci incantesimi della saga di Harry Potter che possono essere più utili nella vita quotidiana.

8Protego – Effetto: protegge l’utente

 

Il mondo magico è pericoloso, soprattutto con cattivi come Lord Voldemort (Ralph Fiennes) in giro. Con tutti gli incantesimi offensivi dannosi disponibili, vale la pena sapere come proteggersi. Ecco Protego, un incantesimo che crea uno scudo magico per chi lo usa, bloccando tutti i proiettili magici che si avvicinano.

Questo è praticamente l’unico utilizzo, purtroppo. Ma a seconda di chi sei e da quale percorso di vita provieni, potresti ritrovarti a usarlo troppo spesso, se non più di altri maghi e streghe. Non solo è efficace nel respingere i proiettili magici, ma sembra essere efficace anche nel respingere i proiettili fisici. Il che è fantastico se qualche bambino “accidentalmente” ti lancia un pallone da calcio. Non si sa mai.