Quando c’è in gioco l’adattamento di un romanzo arci noto e amato da milioni di persone, il lavoro dei cineasti può risultare abbastanza scomodo. Nel caso di Harry Potter, tradotto al cinema in otto film (un titolo in più rispetto alla saga cartacea), l’impresa consisteva nel riportare fedelmente gli eventi mantenendo intatti lo spirito della scrittura di J.K.Rowling e l’essenza dei personaggi; impresa riuscita, tranne in alcuni casi, che ha reso felice i fan.

Leggi anche – Harry Potter: 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono

Non sono mancate però le libertà creative di sceneggiatori e produttori, novità che hanno preso le distanze dai libri e che spesso hanno migliorato degli aspetti originali in maniera del tutto inaspettata.

Ecco allora di seguito le 15 differenze con i libri che hanno migliorato i film di Harry Potter secondo ScreenRant:

2La storia dei tre fratelli in versione animata

harry potter

Nei libri Hermione racconta ad Harry la “storia dei tre fratelli”, contenuta nelle fiabe di Beda il Bardo, tuttavia per rendere meglio questo momento i film hanno adottato l’espediente dell’animazione, ancora più suggestivo di quanto potessimo immaginare.

Diretto da Ben Hibon, il “corto” ha avuto la supervisione di David Yates e una produzione di circa sei mesi per sviluppare i suoi tre minuti di storytelling.

Neville e Luna

harry potterVedere Luna Lovegood e Neville Paciock insieme era già una fantasia dei fan prima di vederla effettivamente realizzata in I Doni della Morte Parte 2.

Ad alimentare questa possibilità fu proprio J.K. Rowling nei mesi precedenti all’uscita del libro, tuttavia qualche anno più tardi la cosa fu smentita. In ogni caso i due personaggi sono sembrati perfettamente allineati e la coppia formatasi alla fine del film è piaciuta quasi a tutti.

La battaglia di Hogwarts

harry potterQuesto è uno dei cambiamenti meno evidenti rispetto ai libri attuati dai film che in I Doni della Morte Parte 2 ha previsto un ampliamento delle sequenze di guerra durante la battaglia di Hogwarts.

L’esercito di Voldemort si è radunato intorno al castello mentre la professoressa McGranitt assume il comando delle difese del castello, e nel frattempo tutti i maghi adulti contribuiscono a creare un schermo protettivo sulla scuola. Molti personaggi minori compaiono in scena e si confrontano con i Mangiamorte, Neville fa saltare in aria il ponte che collega la scuola alla foresta e, non dimentichiamo, si assiste alla tragica morte di Fred Weasley