Hollywood: i momenti che hanno segnato la storia del decennio

Dall'avvento di Netflix al monopolio della Disney, ecco gli avvenimenti più importanti che riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti l'industria di Hollywood nell'ultimo decennio.

Il 2010 è stato un decennio particolarmente vorticoso, con tutta una serie di cambiamenti in ambito sia sociale sia culturale che hanno avuto un impatto senza precedenti sull’industria cinematografica hollywoodiana. A conti fatti, tutti questi cambiamenti sono stati accolti nelle forme e nei modi più disparati possibili dai registi di tutto il mondo.

Molto spesso, lo stesso sguardo dei cineasti più in voga e in maggiore attività durante tutto l’arco di questo decennio hanno testimoniato attraverso le loro “creature” le dirette conseguenze di questi cambiamenti, che nella maggior parte dei casi avevano a che fare con il modo di osservare la realtà e gli altri, il modo di percepire la bellezza che ci circonda e il modo di accogliere le conseguenze di avvenimenti più o meno degni di nota.

Di seguito abbiamo raccolto i 10 avvenimenti più importanti che – nel bene o nel male – riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti il mondo del cinema negli ultimi 10 anni.

9Un’animazione ancora più dettagliata e mozzafiato

 

Fin dall’uscita di Toy Story nel lontano 1995, la CGI ha giocato un ruolo fondamentale nel campo dell’animazione, diventando nel corso dell’ultimo decennio la tecnologia che più di tutte le altre si è sviluppata a livelli sbalorditivi.

Quasi tutti i film di oggi si basano su effetti speciali generati al computer che siano in grado di trasportare il pubblico all’interno dell’azione: film come Spider:Man – Un Nuovo Universo o Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle non hanno fatto altro che confermare il livello qualitativo raggiunto dall’animazione nel corso degli anni. Una messa in scena maestosa, combinata ad elementi visivi ancora più dettagliati, hanno trasformato ancora di più l’animazione in un genere dal potenziale sconfinato e sorprendente attraverso il quale poter raccontare una storia.