Home Photogallery Marvel: chi sono gli attori con più presenze nel MCU?

Marvel: chi sono gli attori con più presenze nel MCU?

0
Marvel: chi sono gli attori con più presenze nel MCU?

Undici anni e ventidue film dopo ci avviciniamo alla conclusione del primo grade atto del Marvel Cinematic Universe, inaugurato nel 2008 con Iron Man e culminato nell’imminente Avengers: Endgame. È tempo allora di bilanci, ripercorrendo la storia di questo fenomeno di successo che ha cambiato per sempre la carriera di diversi volti hollywoodiani.

Ma chi sono gli attori ad aver collezionato più presenze nel MCU? Scopriamolo qui sotto:

Clark Gregg, Tom Hiddleston, Idris Elba, Anthony Mackie – 5 presenze

Iniziamo con la posizione più bassa della classifica menzionando quattro dei migliori personaggi secondari del MCU: l’agente Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg, è apparso per la prima volta in Iron Man ed è stato una presenza costante della Fase 1;

Loki, interpretato da Tom Hiddleston, e Heimdall, a cui presta il volto Idris Elba, che hanno fatto il loro ingresso grazie a Thor; infine Sam Wilson aka Falcon, portato sullo schermo da Anthony Mackie a partire da Captain America: The Winter Soldier.

Mark Ruffalo – 6 presenze

Mark Ruffalo ha assunto il ruolo di Bruce Banner dopo l’addio al franchise di Edward Norton, debuttando ufficialmente in The Avengers nei panni di Hulk.

È poi tornato nei successivi sequel dei Vendicatori, Age of Ultron, Infinity War e Endgame, oltre che nel terzo capitolo del franchise sul Dio del Tuono, Thor: Ragnarok. Ovviamente si contano anche i rispettivi cameo nelle scene post credits di Iron Man 3 e Captain Marvel.

Sebastian Stan – 6 presenze

sebastian stan

Bucky Barnes, aka Soldato d’Inverno, è una delle presenze ricorrenti del MCU, interpretato sul grande schermo da Sebastian Stan. Il personaggio debutta nel primo titolo del franchise di Captain America, Il Primo Vendicatore, nel 2011.

Successivamente l’attore è tornato in Winter Soldier, Civil War e Avengers: Infinity War, ed era presente nelle scene post credits di Ant-Man e Black Panther.

Don Cheadle – 6 presenze

James “Rhodey” Rhodes è un altro tassello importante del MCU, ruolo passato da Terrence Howard a Don Cheadle con Iron Man 2.

Da allora, l’attore è apparso in Iron Man 3, Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e nella scena post credits di Captain Marvel.

Gwyneth Paltrow – 6 presenze

Avengers: Endgame

La prima vera donna del MCU è lei, Pepper Potts, interpretata sullo schermo da Gwyneth Paltrow. Praticamente una figura costante dell’universo condiviso che non ha mai davvero abbandonato le scene.

È stata dalla parte di Tony Stark in tutti e tre i film di Iron Man e ha avuto brevi cameo in The Avengers, Spider-Man: Homecoming e Avengers: Infinity War. Prossimamente la rivedremo in Avengers: Endgame.

Chris Hemsworth – 7 presenze

Il Dio del Tuono è uno degli eroi più importanti del MCU, così come è stata importante la presenza di Chris Hemsworth, forse il meno incline ai crossover dei colleghi.

È apparso in tutti e tre i film di Thor, nei quattro capitoli sugli Avengers e nella scena post credits di Doctor Strange.

Scarlett Johansson – 7 presenze

L’esordio di Natasha Romanoff nel MCU risale a Iron Man 2, e dopo quel film Scarlett Johansson è tornata nei panni di Vedova Nera in quasi tutti i film dell’universo condiviso.

Prima in The Avengers, poi in Captain America: The Winter Soldier e Civil War, Infinity War e ovviamente Endgame. L’abbiamo vista anche nella scena post credits di Captain Marvel.

Samuel L. Jackson – 9 presenze

samuel l. jackson

Nick Fury è forse il vero personaggio chiave del MCU, il responsabile del progetto Avengers capace di riunire tutti questi straordinari eroi per salvare il mondo. E chi meglio di Samuel L. Jackson poteva interpretarlo?

L’attore è apparso nella scena post credits di Iron Man, poi in Iron Man 2, Captain America: Il Primo Vendicatore, The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Age of Ultron e Captain Marvel. Da ricordare anche i cameo in Infinity War e Thor.

Robert Downey Jr. – 9 presenze

Iron Man film

Il padrino del MCU Robert Downey Jr. si ferma a quota nove presenze, ma è lui che ha dato inizio alle danze nel 2008 con Iron Man.

Insieme ai tre film del franchise da solista, l’attore ha recitato nei tre capitolo di Avengers, L’incredibile Hulk, Civil War e Spider-Man: Homecoming.

Chris Evans – 10 presenze

avengers endgame

Al comando della classifica c’è Chris Evans, con le sue dieci presenze nel MCU interpretando il Capitano Steve Rogers.

Dal 2011 è apparso in Captain America: Il Primo Vendicatore, The Avengers, Thor: The Dark World, The Winter Solider, Age of Ultron, Civil War, Spider-Man: Homecoming e Infinity War, oltre a recitare nelle scene post-credits di Ant -Man e Captain Marvel.

CORRELATO – 8 attori a cui la Marvel ha “cambiato” la carriera

Fonte: ScreenRant