Marvel Fase 4: in che modo i film cambieranno il MCU

In che modo gli annunciati film della Fase 4 della Marvel cambieranno l'assetto narrativo del MCU? Proviamo a capirlo insieme...

Parte dei titoli che compongono la Fase 4 del MCU cambieranno drasticamente l’universo cinematografico così come abbiamo imparato a conoscerlo fino ad oggi. Dopo la fine della Saga dell’Infinito, i Marvel Studios hanno ben pensato di prendersi una breve pausa; purtroppo, a causa della pandemia di Covid-19, questa pausa è durata ben più del previsto, dal momento che Black Widow non ha ancora debuttato al cinema (e quasi sicuramente verrà posticipato al 2021).

Nella Fase 4 del MCU troveremo un mix di sequel e storie originali. Ciò offrirà al pubblico e ai fan la possibilità di rivedere sul grande schermo personaggi a cui sono già affezionati e altri di cui farà la conoscenza per la prima volta (almeno da un punto di vista cinematografico). Al momento non sappiamo ancora quale sarà il nuovo assetto dei Vendicatori dopo i tragici eventi di Avengers: Endgame, né sappiamo come sarà il prossimo film interamente dedicato all’amatissima squadra. Questo, unito all’introduzione di tanti nuovi personaggi, porterà ad uno stravolgimento del franchise dal punto di vista narrativo.

Quando i Marvel Studios potranno ufficialmente dare il via alla Fase 4, data l’attuale crisi sanitaria globale, è ancora un mistero. C’è ancora la possibilità che la Fase 4 possa subire dei cambiamenti significativi, ma in base ai titoli che sono stati confermati ad oggi, Screen Rant ha provato a spiegare in che modo i prossimi film del MCU cambieranno l’assetto dell’universo condiviso:

4Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
 

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings non solo introdurrà il primo eroe asiatico dell’intero franchise, ma rivisiterà anche l’esistenza del celebre Mandarino. Iron Man 3 di Shane Black ha usato il personaggio dell’antagonista come una sorta di stratagemma, ma come hanno appreso i fan grazie al corto della serie One Shot “All Hail the King”, il leader del terrorismo internazionale esiste davvero e la sua reale identità è pronta a debuttare nel film diretto da Destin Daniel Cretton.

Considerando la loro esistenza già nella Fase 1, i Dieci Anelli del titolo potrebbero essere coinvolti in molti eventi legati all’universo, operando nell’ombra finché non troveranno il momento giusto per emergere dalle loro attività sotterranee. Da lì, potrebbero rappresentare un formidabile gruppo malvagio all’interno del futuro del franchise.

A parte le implicazioni narrative di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings nel MCU, il film giocherà anche un ruolo importante nei confronti della spinta alla diversità operata con intelligenza dai Marvel Studios negli ultimi anni. Dopo il successo di Black Panther di Ryan Coogler, l’introduzione di Shang Chi e tutti gli altri personaggi a lui collegati stabiliranno in maniera solida dei personaggi (e degli attori) asiatici all’interno del grande universo cinematografico.