Marvel Fase 4: in che modo i film cambieranno il MCU

In che modo gli annunciati film della Fase 4 della Marvel cambieranno l'assetto narrativo del MCU? Proviamo a capirlo insieme...

Parte dei titoli che compongono la Fase 4 del MCU cambieranno drasticamente l’universo cinematografico così come abbiamo imparato a conoscerlo fino ad oggi. Dopo la fine della Saga dell’Infinito, i Marvel Studios hanno ben pensato di prendersi una breve pausa; purtroppo, a causa della pandemia di Covid-19, questa pausa è durata ben più del previsto, dal momento che Black Widow non ha ancora debuttato al cinema (e quasi sicuramente verrà posticipato al 2021).

Nella Fase 4 del MCU troveremo un mix di sequel e storie originali. Ciò offrirà al pubblico e ai fan la possibilità di rivedere sul grande schermo personaggi a cui sono già affezionati e altri di cui farà la conoscenza per la prima volta (almeno da un punto di vista cinematografico). Al momento non sappiamo ancora quale sarà il nuovo assetto dei Vendicatori dopo i tragici eventi di Avengers: Endgame, né sappiamo come sarà il prossimo film interamente dedicato all’amatissima squadra. Questo, unito all’introduzione di tanti nuovi personaggi, porterà ad uno stravolgimento del franchise dal punto di vista narrativo.

Quando i Marvel Studios potranno ufficialmente dare il via alla Fase 4, data l’attuale crisi sanitaria globale, è ancora un mistero. C’è ancora la possibilità che la Fase 4 possa subire dei cambiamenti significativi, ma in base ai titoli che sono stati confermati ad oggi, Screen Rant ha provato a spiegare in che modo i prossimi film del MCU cambieranno l’assetto dell’universo condiviso:

3Spider-Man 3

Spider-Man: Homecoming sequel

Sebbene non sia stato rivelato molto sul terzo film ancora senza titolo dedicato a Spider-Man, nel precedessore Spider-Man: Far From Home abbiamo visto che la vera identità di Peter Parker (Tom Holland) è stata rivelata al mondo intero. Voci sempre più insistenti affermano che Kraven il Cacciatore sarà il principale antagonista del film. Supponendo che sia così, Spider-Man 3 potrebbe rappresentare il prossimo passo dei Marvel Studios e della Sony Pictures Entertainment nella creazione di un film interamente dedicato ai Sinistri Sei. Altri cattivi che potrebbero unirsi a Kraven nel gruppo sono già stati introdotti.

Spider-Man 3 potrebbe anche confermare la connessione tra il MCU e lo Spider-Verse ancora in sviluppo di Sony. Il primo trailer di Morbius con Jared Leto – in arrivo al cinema il prossimo anno – ha rivelato un legame tra i due franchise grazie ad un’apparizione di Adrian Toomes/Avvoltoio (Michael Keaton), ma non è ancora chiaro il modo in cui le due saghe si collegheranno. Il terzo film sull’Uomo Ragno potrebbe chiarire la questione una volta per tutte.