Marvel Fase 4: in che modo i film cambieranno il MCU

In che modo gli annunciati film della Fase 4 della Marvel cambieranno l'assetto narrativo del MCU? Proviamo a capirlo insieme...

Parte dei titoli che compongono la Fase 4 del MCU cambieranno drasticamente l’universo cinematografico così come abbiamo imparato a conoscerlo fino ad oggi. Dopo la fine della Saga dell’Infinito, i Marvel Studios hanno ben pensato di prendersi una breve pausa; purtroppo, a causa della pandemia di Covid-19, questa pausa è durata ben più del previsto, dal momento che Black Widow non ha ancora debuttato al cinema (e quasi sicuramente verrà posticipato al 2021).

Nella Fase 4 del MCU troveremo un mix di sequel e storie originali. Ciò offrirà al pubblico e ai fan la possibilità di rivedere sul grande schermo personaggi a cui sono già affezionati e altri di cui farà la conoscenza per la prima volta (almeno da un punto di vista cinematografico). Al momento non sappiamo ancora quale sarà il nuovo assetto dei Vendicatori dopo i tragici eventi di Avengers: Endgame, né sappiamo come sarà il prossimo film interamente dedicato all’amatissima squadra. Questo, unito all’introduzione di tanti nuovi personaggi, porterà ad uno stravolgimento del franchise dal punto di vista narrativo.

Quando i Marvel Studios potranno ufficialmente dare il via alla Fase 4, data l’attuale crisi sanitaria globale, è ancora un mistero. C’è ancora la possibilità che la Fase 4 possa subire dei cambiamenti significativi, ma in base ai titoli che sono stati confermati ad oggi, Screen Rant ha provato a spiegare in che modo i prossimi film del MCU cambieranno l’assetto dell’universo condiviso:

5Eternals

gli eterni
 

Eternals di Chloe Zhao introdurrà ufficialmente una nuova squadra di supereroi all’interno del franchise che, apparentemente, esiste da migliaia di anni. Creati dai Celestiali, gli Eterni sono esseri potenti e immortali, cosa che giustificherà perché la narrazione del film si estenderà per secoli, nonostante la storia principale sarà ambientata ai giorni nostri.

I dettagli sulla trama del film non sono ancora stati svelati, né la campagna marketing del film – a causa della pandemia di Coronavirus – è ufficialmente partita. Tuttavia, è già stato anticipato che l’arrivo degli Eterni potrebbe cambiare in modo significativo la struttura del potere all’interno del MCU. La loro connessione con i Celestiali, d’altra parte, potrebbe rivelarsi un altro elemento fondamentale all’interno del film. I Marvel Studios potrebbero aver deciso di raccontare qualcosa di molto più complesso in relazione al loro legame, piuttosto che limitarsi a raccontare che i Celestiali sono i creatori degli Eterni.

Infine, data la sua narrativa tentacolare, può anche darsi che Eternals racconterà le origini di Thanos, un aspetto relativo al personaggio a cui non è stata prestata molta attenzione in Avengers: Infinity War. Tuttavia, Avengers: Endgame ha confermato che il Titano Pazzo, come nei fumetti, è il figlio di A’lars, un Eterno, collegandolo così in maniera efficace ai nuovi eroi in arrivo nel MCU.