La fine di Avengers 4 aprirà definitivamente le porte di scenari inediti per il MCU, e mentre ci avviamo verso la risoluzione della Fase 3 (con Avengers: Infinity War), è lecito fantasticare sul futuro del MCU anche in previsione di ciò che conosciamo finora della Fase 4 e delle prospettive che si presentano agli sceneggiatori per continuare o addirittura riavviare l’universo in cerca di idee e soluzioni alternative per la Fase 5.

Leggi anche – Marvel Fase 5: 14 personaggi che speriamo di vedere

Ecco però i 13 personaggi che NON vorremmo vedere – o rivedere – nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (stilati da ScreenRant):

2Thanos

Josh Brolin
 

Dieci anni sono stati utili ai Marvel Studios per introdurre finalmente Thanos nel MCU, dopo qualche breve apparizione sporadica in alcune scene post credits, e bisogna ammettere che l’attesa ci ha ricompensati con un villain degno della sua fama.

Umano, tragico, complicato e terrificante al tempo stesso, in Avengers: Infinity War ha trionfato contro i Vendicatori mettendo a segno il piano escogitato collezionando le gemme dell’infinito. E ora, che futuro può avere nelle fasi successive?

Lecito pensare che dopo Avengers 4, Thanos debba svanire dal MCU, perché la sua storia potrà essere completata entro la Fase 4 con l’arrivo di Captain Marvel e la risoluzione della guerra.

Deadpool

Il suo essere completamente diverso e anarchico rispetto agli altri eroi del MCU, è ciò che ha reso Deadpool unico, ed è il motivo per cui il personaggio non ha davvero bisogno di unirsi all’universo cinematografico Marvel, restando così indipendente e “libero” di sperimentare.

Soprattutto entro i confini del politicamente scorretto, della soglia R-rated che vieta il film ai minori per scene e battute scorrette, e anche se l’idea di vederlo in azione mentre prende in giro Tony Stark o Thor ci stuzzica, l’effetto Deadpool si esaurirebbe presto per lasciare spazio all’epica del MCU.

Wonder Man

Wonder Man, alter ego di Simon Williams, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee, Don Heck e Jack Kirby nei primi anni Sessanta, e fu tra le fila degli originali Vendicatori. Dimenticato da tutti per lo scarso successo ottenuto all’epoca, il supereroe ha trovato posto nel cuore di pochi fan.

Sappiamo che Nathan Fillion avrebbe dovuto apparire in un cameo in Guardiani della Galassia Vol.2, ma che quella scena è stata tagliata, ma siamo anche convinti che il MCU non abbia risentito della sua assenza. E forse non ne risentirà nemmeno nel futuro delle Fasi 4 o 5.

Green Goblin

Per ogni Spider-Man cinematografico c’è stato un Green Goblin diverso: nella trilogia di Sam Raimi, il personaggio era vestito da Norman Osborn e da suo figlio Harry (Willem Dafoe e James Franco), mentre nel reboot The Amazing Spider-Man, Dane DeHaan aveva raccolto l’eredità del passato proponendo un villain diverso.

Ma sebbene Green Goblin sia senza dubbio uno dei migliori cattivi della serie di Spider-Man (nei fumetti e al cinema), è anche vero che ormai sia stato adattato troppe volte, e vederlo apparire nella Fase 5 sarebbe troppo affrettato.