La fine di Avengers 4 aprirà definitivamente le porte di scenari inediti per il MCU, e mentre ci avviamo verso la risoluzione della Fase 3 (con Avengers: Infinity War), è lecito fantasticare sul futuro del MCU anche in previsione di ciò che conosciamo finora della Fase 4 e delle prospettive che si presentano agli sceneggiatori per continuare o addirittura riavviare l’universo in cerca di idee e soluzioni alternative per la Fase 5.

Leggi anche – Marvel Fase 5: 14 personaggi che speriamo di vedere

Ecco però i 13 personaggi che NON vorremmo vedere – o rivedere – nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (stilati da ScreenRant):

3X-Men

X-Men Apocalypse
 

Questa sembra più una provocazione che un reale rifiuto: gli X-Men sono personaggi fantastici, sia chiaro, e vederli coinvolti nelle storie del MCU sarebbe davvero affascinante, e se è vero che i Vendicatori e i Mutanti sui fumetti riescono a convivere, lo stesso non si può dire dell’universo cinematografico.

Non sarebbe forse più saggio tenere i due mondi separati? Sia per i continui scossoni nella continuity degli X-Men, sia per le tematiche che questi portano avanti, come la paura del diverso e delle ripercussioni dei poteri dei freaks sulla società. In ogni caso niente esclude che, prima o poi, li vedremo insieme agli Avengers…

Iron Man

Iron Man ha aperto le porte del MCU dieci anni fa, con un perfetto Robert Downey Jr. mattatore e guida per tutti coloro che sono venuti dopo di lui. Il tempo passa però, e forse è arrivato il momento di cedere il passo alle nuove generazioni lasciano che il personaggio scompaia dall’universo Marvel al cinema.

Questo non significa necessariamente che Tony Stark debba morire, ma che la sua eredità possa essere tramandata attraverso un altro eroe (o eroina) già a partire dalla Fase 5, con i Marvel Studios alla ricerca di un degno successore…

Adam Warlock

Adam Warlock è un personaggio incredibilmente importante e centrale nella mitologia dei fumetti Marvel, specialmente quando parliamo delle gemme dell’infinito: Warlock, anche più di Thanos, diventa fondamentale allora per legare la storia originale agli adattamenti cinematografici, qualora si volesse insistere su questo argomento, tuttavia fino ad oggi il MCU ha funzionato benissimo anche senza di lui.

Oggetto di risate verso la fine di Guardiani della Galassia Vol. 2, il personaggio sembra piuttosto inutile al momento,  e non per la sua fama, ma per il modo in cui potrebbe essere inserito nella trama dei prossimi film.

Galactus

Che Thanos continui ad avere voce in capitolo dopo la conclusione della Fase 3, è chiaro che la sua storia sarà per lo meno completata nella Fase 5. Dopo di lui però, i Marvel Studios dovranno decidere chi sarà il nuovo super villain del MCU, e Galactus sembra un’ottima soluzione.

Ma sebbene questa sia la scelta più ovvia, l’idea che l’universo Marvel possa ancora accogliere qualcuno in grado di spazzare via o divorare la Terra in un colpo solo non ci convince del tutto. Inoltre, ciò che funziona sui fumetti non è detto che funzioni allo stesso modo sul grande schermo…

Indietro