Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

La setta di Khonshu gioca un ruolo importante nella serie Moon Knight, ma certamente non è l'unica rilevante nella storia della Marvel Comics

Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.

In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.

8Confraternita dei Mutanti

La Confraternita dei Mutanti Malvagi è una setta creato per potenziare e migliorare la razza mutante: la loro ideologia si basa essenzialmente sull’estinzione degli esseri umani in modo che la loro stirpe possa crescere senza interferenze da parte di gruppi totalitari o di opposizione ed è stata originariamente progettata per respingere l’odio crescente verso il loro popolo.

Si è poi evoluta in un gruppo terroristico che non si fermerà davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi, anche combattendo i loro simili nella loro ossessione per il dominio. Questo schieramento ha continuato a cambiare assetto con Magneto e altri membri chiave schierati a fianco degli X-Men: il gruppo in se è l’ombra o più precisamente il lato oscuro di ciò che è il lascito della scuola del Professor X.