Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

La setta di Khonshu gioca un ruolo importante nella serie Moon Knight, ma certamente non è l'unica rilevante nella storia della Marvel Comics

Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.

In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.

9Culto di Khonshu

 

La setta di Khonshu è stato fondata per venerare il dio egiziano della luna; anche se tale divinità ha già insignito Marc Spector di doni incredibili come la stessa nomea di Moon Knight, i suoi seguaci sembrano pensare che anche loro riceveranno qualche tipo di capacità incredibile, se continueranno ad adorare il dio.

Ha senso nel contesto dell’Universo Marvel che un culto come questo possa esistere, considerando che Khonshu ha un impatto effettivo e tangibile sul mondo mortale. La setta è però stata corrotta dalle vere credenze e convinzioni di Khonshu, e Moon Knight stesso si è ritrovato a combattere dalla parte sbagliata.