Matrix: i 10 maggiori buchi di trama di tutta la saga

Analizziamo i 10 maggiori buchi di trama della saga fantascientifica di Matrix, ideata dalle sorelle Wachowski, con Keanu Reeves.

Matrix ha dato il via a un franchise di film di fantascienza che ha sofferto di un’accoglienza contrastante e di buchi di trama di cui il pubblico si è reso progressivamente conto. Attraversando oltre 20 anni di media, la saga di Matrix è stata integrata anche da videogiochi e cortometraggi che ne hanno completato l’universo. Grazie alla sua direzione artistica unica, alle scene d’azione stellari e alle importanti riflessioni che incorpora, è diventato un fenomeno della cultura pop che ha cambiato in modo permanente il panorama dei film di fantascienza e d’azione.

Nonostante il grande successo acquisito nel tempo, come dicevamo i film di Matrix hanno i loro difetti, l’ultimo dei quali è rappresentato da alcuni buchi di trama impossibili da ignorare. La premessa di Matrix, un futuro distopico in cui le macchine guidate dall’intelligenza artificiale sono arrivate a governare la Terra, intrappolando gli esseri umani in una realtà simulata, è promettente sulla carta, ma i dettagli chiave sulla costruzione del mondo e gli eventi cruciali nel corso dei film non reggono a un esame più attento.

9Perché le macchine non uccidono gli umani quando si svegliano

Matrix mostra l’orribile processo di risveglio di una persona dalla simulazione, raffigurando l’esperienza di Thomas Anderson, alias Neo. Svegliandosi in una bolla di solvente rosa e trovando il suo corpo collegato a insidiose macchine di supporto vitale attraverso una serie di tubi metallici, Neo impara a conoscere la vera natura della realtà. Il trambusto attira brevemente l’attenzione di un robot dagli arti di ragno, che sembra considerare Neo una causa persa, gettandolo insieme al fluido della sua capsula in quello che si può solo supporre essere un sistema di smaltimento simile a una fogna.

Fortunatamente, Neo viene recuperato dalla Resistenza dopo essere stato scaricato, ma la volontà delle macchine di dare loro questa possibilità sembra assurda. Le macchine erano certamente a conoscenza della rivoluzione umana molto prima che si svolgessero gli eventi del primo film, quindi il motivo per cui avrebbero dovuto dare alla Resistenza la possibilità di ottenere un altro membro è un mistero. Il fatto che le macchine di Matrix non uccidano gli umani che camminano prima di eliminarli sembra una conclusione illogica dal loro punto di vista, anche se alcuni fan spiegano questo fatto con il fatto che le macchine volevano che alcuni umani fuggissero, come previsto dai cicli di Matrix.