MCU: 10 consigli utili per i neofiti dell’universo cinematografico

Il Marvel Cinematic Universe continua ad espandersi, ma cosa devono sapere i nuovi fan prima di immergersi nella visione di queste storie interconnesse?

Il Marvel Cinematic Universe è un universo cinematografico di enorme successo che vanta al momento ben 26 film, senza considerare le serie targate Disney+ e di tutto il restante materiale espanso. Per questo motivo, ora come ora tuffarsi alla scoperta del franchise potrebbe risultare scoraggiante per chi non ha mai visto o sentito nulla del MCU. Ecco, quindi, 10 suggerimenti che potrebbero rivelarsi molto utili per i neofiti, per tutti coloro che hanno deciso di approcciarsi soltanto ora alla visione della saga.

9L’ordine di visione

 

C’è molto dibattito sull’ordine in cui guardare i film de MCU. Tante opinioni diverse possono creare confusione. L’ordine della data di uscita segue la formula delle fasi, in modo che la narrazione si svolga come inizialmente previsto dai Marvel Studios. Questo è un ottimo modo per iniziare, ma probabilmente esiste un sistema migliore.

È possibile, infatti, che guardare queste storie in ordine cronologico possa effettivamente essere più efficace. Personaggi del calibro di Captain Marvel verrebbero così introdotti molto prima, quindi il ritorno è un affare più grande, mentre Captain America può diventare davvero il Primo Vendicatore, dando il via al MCU. Guardare i film seguendo l’ordine di ogni franchise può creare un po’ di confusione quando si verificano poi i crossover.