L’universo cinematografico Marvel, il MCU, è pieno di segreti nascosti tra le pieghe dei film, e da dieci anni continua a stupire il pubblico per la maniera in cui questi perfettamente celati (tranne agli occhi dei più esperti osservatori).

Alcuni sono semplici easter egg utili a compiacere i fan dei fumetti originali, altre vere e proprie chicche che vanno oltre l’omaggio, ma spesso poco evidenti nel marasma di effetti speciali e combattimenti.

Leggi anche – MCU: 20 segreti nascosti nella Fase 3 – Parte 1

Ecco allora di seguito i 20 segreti della Fase 3 che non avrete sicuramente notato nel MCU (Parte 2):

4The Bilgesnipe

 

Thor: Ragnarok è ricchissimo di easter egg, alcuni piuttosto ovvi, mentre, altri ben nascosti. Tra quest’ultimi ce n’è che mostra il cadavere di un Bilgesnipe, specie animale conosciuta a Asgard.

Nel primo film dei Vendicatori, sentiamo Thor descrivere simpaticamente questa creatura come qualcosa di “enorme, squamosa e con grandi corna”. Ma è solo grazie a Thor: Ragnarok che ne vediamo per la prima volta un esemplare quando Valchiria esce dalla sua nave inciampando su una carcassa.

“Vedo l’eternità”

Guardiani della Galassia Vol.2 ha intelligentemente nascosto il suo villain fino alla fine, e quando sembrava che l’antagonista principale fosse Ayesha tutto viene scombinato scoprendo che era in realtà Ego, il padre di Peter Quill, che aveva minacciato l’intero universo.

Ma ricordate il momento in cui Ego cerca di reclutare lo Star-Lord per portare a termine il suo piano e gli tocca la testa? Gli occhi dell’eroe si riempiono di stelle mentre lui pronuncia la frase “Vedo l’eternità“.

Questo potrebbe essere un riferimento all’Eternità, un’entità cosmica superpotente dell’universo dei fumetti Marvel