L’universo cinematografico Marvel, il MCU, è pieno di segreti nascosti tra le pieghe dei film, e da dieci anni continua a stupire il pubblico per la maniera in cui questi perfettamente celati (tranne agli occhi dei più esperti osservatori).

Alcuni sono semplici easter egg utili a compiacere i fan dei fumetti originali, altre vere e proprie chicche che vanno oltre l’omaggio, ma spesso poco evidenti nel marasma di effetti speciali e combattimenti.

Leggi anche – MCU: 20 segreti nascosti nella Fase 3 – Parte 1

Ecco allora di seguito i 20 segreti della Fase 3 che non avrete sicuramente notato nel MCU (Parte 2):

3Thanos in pace

Qualsiasi spettatore, anche non particolarmente avvezzo ai fumetti Marvel, sarà rimasto scioccato davanti al finale di Avengers: Infinity War. Gli eroi hanno perso, e il villain Thanos è apparso trionfante e in pace. Soltanto i veri fan sanno che è uno stato d’animo contrastante, e che questo si riferisce ad un particolare di Infinity Gauntlet.

Nel fumetto originale infatti Thanos perde il Guanto dell’infinito e decide di rinunciarci definitivamente. Aiuta persino a salvare l’universo, e finisce per vivere come un felice pensionato nella sua fattoria.

Chiesa Coreana di Asgard

Tutti amano Chris Hemsworth, e la simpatia dell’attore ci ha reso ancora più adorabile il personaggio che interpreta da quasi dieci anni nel MCU. Ma nessuno sembra idolatrarlo di più del popolo koreano, a cui i Marvel Studios hanno voluto rendere omaggio con un easter egg presente in Spider-Man: Homecoming.

A quanto pare, sullo sfondo di una scena del film è possibile scorgere un edificio con delle scritte coreane che tradotte significano “Chiesa coreana di Asgard“.