
Avengers: Endgame ha debuttato quasi tre anni fa, eppure la sua rilevanza all’interno del MCU può essere definita perpetua. Il film è stato infatti l’evento cinematografico di una generazione, legando insieme dieci anni di continuità ininterrotta e offrendo un finale soddisfacente alla Saga dell’Infinito.
Il film ha riunito tutti gli eroi del MCU, compresi i personaggi femminili, che si sono radunati durante una sequenza memorabile. Questa è sì stata divisiva in termini di ricezione del pubblico, ma è impossibile negare che sia stato incredibilmente soddisfacente vedere tutte le nostre eroine preferite combattere insieme. Proprio per questo, ScreenRant ha cercato di ripercorrere le caratteristiche di ciascuna di loro, classificandole in base alla loro forza e potenza.
Shuri

Tuttavia, mettendo da parte il suo ingegno e astuzia, la forza e abilità fisica di Shuri non sono altrettanto ragguardevoli: può sì combattere e difendersi in battaglia, infatti il suo aiuto è stato fondamentale durante la battaglia finale contro Thanos in Avengers: Endgame. Tuttavia, non può essere paragonata alle altre supereroine del MCU, che la superano di gran lunga in termini di potenza pura e abilità fisica.
Wasp

Tuttavia, Wasp non possiede la stessa potenza delle altre eroine dell‘A-Force; non è agile nel combattimento come Gamora o Nebula, né dispone di vere e proprie capacità sovrumane, come Wanda. L’aiuto di Wasp è prezioso, ma non è tra le eroine più potenti del gruppo tutto al femminile del MCU.
Okoye
Il capo delle Dora Milaje è destinato ad essere un potente guerriero e Okoye è davvero all’altezza delle aspettative; è la guardia del corpo personale di Pantera Nera, un’impavida guerriera che può affrontare i combattenti più abili e uscirne comunque vincitrice.
Durante la battaglia di Wakanda, Okoye è riuscita a tenere testa a Proxima Midnight; più volte ha messo in mostra le sue immense capacità, dimostrandosi una degna alleata da avere in battaglia. La prossima serie di Disney+ Dora Milaje sarà l’occasione perfetta per esplorare ulteriormente il suo affascinante personaggio.
Pepper Potts

Tuttavia, l’armatura Rescue eleva notevolmente la sua importanza: costruita da Tony Stark, questa è potente quasi quanto l’armatura da Iron Man di Tony. Pepper mostra una notevole abilità nell’usarla, divenendo un membro prezioso nella battaglia contro Thanos: i fan non sanno se Pepper tornerà nel MCU, ma l’armatura Rescue le apre certamente la porta per riempire il vuoto lasciato da Tony.
Mantis

Tuttavia, il vero potere di Mantis risiede nelle sue capacità empatiche: è stata infatti abbastanza forte da sottomettere Thanos, che in quel momento indossava il Guanto dell’Infinito quasi ultimato. Mantis è riuscita anche ad addormentare Ego, un Celestiale, rendendolo tranquillo e pacifico mentre era sotto la sua influenza. L’eroina è già stata confermata per il prossimo Guardiani della Galassia Vol. 3, quindi ci sarà la possibilità per i fan di esplorare ancora di più i suoi poteri.
Nebula

A causa del suo addestramento sotto Thanos, Nebula è diventata un’assassina mortale e altamente qualificata, che può tenere testa a quasi tutti gli altri personaggi del MCU in una battaglia corpo a corpo. Grazie alla conformazione del suo fisico, che incorpora diverse parti meccaniche, Nebula ha anche una grande capacità di sopravvivenza ad incidenti devastanti, senza subire molti danni.
Gamora

Spesso indicata come “la donna più letale della galassia”, Gamora è una guerriera feroce e impressionante: è atletica e agile, piena di risorse, intelligente e astuta, che preferisce riflettere bene prima di lanciarsi in battaglia. Ha affrontato innumerevoli nemici nel corso della sua vita, uscendone sempre vittoriosa e rafforzando così la sua reputazione di temibile guerriera.
Valchiria

Valchiria dimostra le sue capacità di potente guerriera durante la sua prima apparizione in Thor: Ragnarok e durante la battaglia finale contro Thanos. Riesce a distruggere diverse navi spaziali mentre fugge da Sakar, sconfigge da sola uno dei Chitauri Leviathan e batte persino Thor in un breve combattimento corpo a corpo.
Capitan Marvel

Capitan Marvel è abbastanza forte da abbattere un’intera astronave; é stata in grado di resistere ad un colpo diretto della Pietra del Potere senza subire alcun danno e di affrontare un Thanos potenziato dal Guanto dell’Infinito. Capitan Marvel è quasi troppo potente: quasi ogni altro personaggio del MCU impallidisce in confronto alle sue capacità, quindi sarà interessante vederla nei futuri team-up del MCU.
Scarlet Witch

Non solo i poteri di Wanda sono notevoli, ma le sue abilità sono incredibilmente eterogenee; la serie tv WandaVision ha dimostrato ulteriormente che la sua magia del caos è leggendaria, e Agatha sostiene addirittura che il destino di Wanda sia quello di distruggere il mondo. Doctor Strange nel Multiverso della Follia continuerà ad esplorare le vaste abilità di Wanda, compresa la sua capacità di viaggiare nel multiverso. Infatti, Wanda non è sempre in controllo dei suoi poteri, ma sta lentamente imparando a conoscere il suo vero potenziale, il che consolida la sua prima posizione come membro più forte dell’ A-Force, e probabilmente il personaggio più potente del MCU.
