HomePhotogalleryReady Player One, 7 easter egg di Ritorno al futuro

Ready Player One, 7 easter egg di Ritorno al futuro

-

Ready Player One ha disseminato nella pellicola degli easter egg di Ritorno al Futuro. In un 2045 distopico, l’adolescente Wade Watts cerca di trovare gli indizi che lo condurranno nella realtà virtuale O.A.S.I.S. o Oasis (Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation).

Il giocatore che completa l’enigma ottiene il controllo completo dell’Oasis, che è esattamente ciò a cui aspirano gli avatar all’interno della realtà virtuale. Ironicamente, il film è disseminato altri easter egg in particolare su Ritorno al futuro.

7
Van Halen

Il brano di apertura è Jump di Van Halen (il chitarrista preferito di Marty McFly)

All’inizio di Ready Player One, il pubblico vede Wade lasciare la sua casa di Columbus, Ohio. È un 2045 distopico e tutti vivono in villaggi di baracche costruiti alla periferia della maggior parte delle grandi città durante la crisi energetica globale.

Mentre Wade scende dalla sua casa sopraelevata, saltando da una piattaforma all’altra, il brano di sottofondo è “Jump” dei Van Halen. Van Halen era il chitarrista preferito di Marty McFly, come si vede in Ritorno al futuro quando inserisce una cassetta nel lettore di cassette del padre.

6
Doc Ritorno al futuro

L’avatar di Doc Brown appare nella scena di apertura di Oasis

Oasis è la realtà virtuale in cui risiede Parzival, l’avatar virtuale di Wade. Tra di lui ci sono molti altri avatar, la maggior parte dei quali sono easter egg e riferimenti ad altri videogiochi e alla cultura pop. In una fase iniziale del film, uno di questi avatar viene visto sullo sfondo, dietro Parzival, e mostra un uomo vestito esattamente come Doc Brown in Ritorno al futuro parte II.

L’avatar indossava una lunga giacca gialla, una camicia rossa brillante sotto, pantaloni marrone chiaro e occhiali video argentati avvolgenti che, in Ritorno al futuro, erano occhiali da sole contenenti un display video interno.

5
DeLorean Ready Player One

La DeLorean scelta da Parzival in Ready Player One

Dopo che i personaggi hanno appreso che l’ormai defunto James Halliday ha lanciato delle sfide ai giocatori, Parzival decide di affrontare la cosiddetta corsa imbattibile, che è la prima delle sfide di Halliday.

Mentre Parzival si prepara per la gara, vediamo schierati una serie di veicoli virtuali pronti ad affrontare la corsa impossibile, tra cui un monster truck Bigfoot, la moto di Kaneda di Akira, la Batmobile e la Ford Interceptor di Mad Max 2. Il veicolo scelto da Parzival, tuttavia, non è altro che la macchina del tempo DeLorean di Ritorno al futuro. Anche l’auto è equipaggiata in modo appropriato, con i caratteristici cavi esterni.

4
Art3mis

Art3mis si riferisce a Parzival come McFly

Dopo la gara, Parzival e Art3mis si ritirano nel laboratorio di Aech, dove sono disseminati numerosi riferimenti e uova di Pasqua. Una di queste uova di Pasqua (che viene pronunciata verbalmente ed è così esplicita che è praticamente impossibile non notarla) è quando Art3mis si riferisce a Parzival chiamandolo McFly.

Si tratta di un ovvio riferimento a Marty McFly di Ritorno al futuro che, ovviamente, guida una DeLorean proprio come Parzival nella gara precedente. È una scena che vede Parzival e Art3mis flirtare, dando alla sequenza un tocco romantico e, considerando che Marty McFly era una specie di rubacuori, è un momento che favorisce la scintilla del flirt.

3
Zemeckis

“Il cubo di Zemeckis” aiuta Parzival a tornare indietro nel tempo

Wade e Art3mis visitano il nightclub Distracted Globe per cercare indizi su come vincere le sfide di Halliday. È qui che Wade confessa ad Art3mis il suo amore. Questa rivelazione, che sorprende Art3mis e mette in allerta i suoi nemici, favorisce l’avanzata degli assalitori verso la loro posizione.

Sotto attacco, Parzival decide di usare un oggetto che ha comprato di recente. Si tratta di un cubo di Rubik che, una volta attivato e lanciato in aria, riporta istantaneamente indietro il tempo di 60 secondi, dando loro il tempo di fuggire. L’oggetto si chiama Cubo di Zemeckis, essendo Robert Zemeckis, ovviamente, il regista di tutti e tre i film di Ritorno al futuro.

2
Alan Silvestri

Alan Silvestri in Ready Player One

Di solito i registi hanno dei compositori con cui tendono a fare coppia nel corso dei loro progetti. Steven Spielberg, per esempio, è solito avere John Williams come partner nei suoi progetti cinematografici. Alan Silvestri è il compositore del famoso tema di Ritorno al futuro, che di solito firma le colonne sonore insieme al regista Robert Zemeckis. Ready Player One, diretto da Steven Spielberg, è stato invece firmato da Alan Silvestri. Ma c’è un’ottima ragione per questo.

Nel momento esatto in cui Parzival completa il cubo di Rubik e attiva il suo potere di riavvolgimento del tempo, la famosa colonna sonora di Ritorno al futuro arriva puntuale. Un momento che è un omaggio al grande Robert Zemeckis, regista della trilogia di Ritorno al futuro. La colonna sonora di Ritorno al futuro compare anche alla fine del film, quando Sorrento e F’Nale sono sul retro dell’auto della polizia dopo essere stati arrestati.

1
Sindaco Wilson

Il manifesto recita “Rieleggete il sindaco Goldie Wilson” di Ritorno al futuro

Un ultimo easter egg di Ritorno al futuro in Ready Player One, ed è talmente piccolo che è facile non notarlo. Quando Parzival si trova ancora una volta nel laboratorio di Aech, c’è un momento in cui viene mostrato un poster sulla parete accanto a Parzival.

Il manifesto mostra il sindaco Goldie Wilson e chiede a tutti gli astanti di rieleggerlo come sindaco di Hill Valley.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE