
Ci sono stati sette film live-action dell’Uomo Ragno, compresi due reboot del franchise e, come sappiamo, Spider-Man: No Way Home ha portato in scena praticamente tutti i villain con cui Peter Parker si è scontrato. Da Green Goblin e Doc Oc, passando per Electro e l’Avvoltoio, la maggior parte dei migliori avversari di Spider-Man sono diventati celebri grazie alle trasposizioni sul grande schermo.
Ad ogni modo, non tutti i villain più oscuri di Spider-Man hanno avuto l’opportunità di brillare in live-action: la schiera di antagonisti dell’Uomo Ragno è davvero ampia nei fumetti ed ecco i 10 migliori tra questi che speriamo di poter vedere presto in qualche futuro film.
Swam

Questo personaggio potrebbe non essere materiale da antagonista principale, ma varrebbe la pena vederlo sullo schermo pensando a un suo ipotetico character design, anche se si trattasse di uno sketch una tantum o un cattivo di sfondo simile al Rhino in The Amazing Spider-Man 2.
Scorpion

Scorpion costituisce un match-up divertente considerando il fatto che gli scorpioni sono il predatore naturale dei ragni, ma è generalmente più di un semplice esecutore e appare nei fumetti in scenari di team-up, quindi una storyline che coinvolge più cattivi si rivelerebbe probabilmente il miglior uso del personaggio.
Smythe

Costruisce gli Spider-Slayers, droni cibernetici progettati per cacciare e uccidere l’Uomo Ragno, e più tardi aumenta perfino la propria massa corporea con miglioramenti cibernetici al fine di essere in grado di affrontarlo in un combattimento. B.J. Novak ha fatto un cameo come questo personaggio in Amazing Spider-Man 2, ma non ha mai indossato la sua tuta cibernetica.
Mister Negativo

Ha diversi personalità: Martin Li, un filantropo benevolo, mentre la seconda, conosciuta come Mister Negative, è un aggressivo maestro del crimine. Questo cattivo potrebbe contribuire a presentare un interessante futuro scontro con Peter Parker, dato che Spider-Man si trova a dover costantemente riflettere sul confine tra bene e male, giusto e sbagliato, fin dal principio della sua origin story.
Camaleonte

Nei fumetti, il Camaleonte ha anche impersonato l’Uomo Ragno stesso: questo passaggio di trama potrebbe essere usato per creare un conflitto nella storia, con Peter che deve affrontare le conseguenze delle malefatte di un doppelganger. Una storia come questa potrebbe anche sfruttare il lavoro giornaliero di Peter Parker come giornalista, magari facendogli assegnare un articolo da scrivere sull’imitatore dell’Uomo Ragno, mentre conduce la sua indagine personale.
Kraven il cacciatore

Questo sarebbe un incontro interessante, dato che Kraven non è fisicamente potente quanto gli altri cattivi, ma si affida al suo astuto istinto di cacciatore per abbattere la sua preda. A un certo punto si è detto che Kraven potrebbe essere il cattivo del prossimo film di Black Panther, e i fan hanno persino affermato che Jason Momoa sarebbe perfetto nel ruolo.
Black Cat

Nei fumetti, lei e l’Uomo Ragno hanno avuto una relazione romantica di tanto in tanto, il che potrebbe creare qualche conflitto romantico con MJ. Anche se forse non è adatta al ruolo di cattiva principale in un film live-action dell’Uomo Ragno, potrebbe essere un interessante terzo elemento canaglia, simile a Catwoman in Batman Returns.
Prowler

Il personaggio è già stato presentato con l’apparizione di Donald Glover in Homecoming nei panni di Aaron Davis, che accenna persino all’esistenza di Miles Morales quando dice a Peter che ha un nipote. L’idea di rendere il familiare perduto dell’Uomo Ragno – come lo zio Ben – un criminale è avvincente e i fan vorrebbero probabilmente vederla divenire realtà in un adattamento live-action.
Jackal

L’uso di Jackal come cattivo potrebbe presentare un nuovo punto di vista nella storia dell’Uomo Ragno, mettendo Peter Parker contro diverse versioni di se stesso e rappresentando così simbolicamente la sua lotta intestina.
Kingpin

Ciò che è più interessante riguardo a Kingpin è che si tratta di un personaggio pubblico che cerca di mantenere la sua funzione di signore del crimine super segreta, per non essere affrontato o perseguito. Gli eroi cercano spesso di affrontarlo da un punto di vista legale o di diffamazione pubblica, e lo stesso potrebbe essere fatto con Spider-Man sfruttando la sua posizione lavorativa in una testata giornalistica (se mai finiranno per mettere il Peter Parker di Tom Holland in quella posizione). Una storyline come questa potrebbe inoltre comportare un team-up con Daredevil. Ricordiamo che Kingpin è comparso in live action, sia al cinema, con Michael Clarke Duncan, che in tv, con Vincent D’Onofrio, ma in entrambi casi era contro il Diavolo di Hell’s Kitchen.
