Superman: i pro e i contro dell’assenza di Henry Cavill dal DCU

Ecco i pro e i contro dell'assenza di Henry Cavill come Superman dal DCU, dopo che l'attore ha dato la notizia ufficiale.

Come previsto, il DCU dei DC Studios si prospetta come un nuovo inizio per l’universo dei fumetti attraverso il cinema, la televisione e i videogiochi. È un momento emozionante per i fan che hanno trascorso quasi un decennio frustrati dall’approccio che la Warner Bros. ha applicato al franchise, ma che sta anche portando con se le prime delusioni, come l’annuncio della dipartita del Superman di Henry Cavill.

I fan sono comprensibilmente sconvolti dalla notizia, anche se probabilmente non quanto l’attore stesso, visto che solo poche settimane fa ha annunciato al mondo il suo ritorno nei panni di Superman. Si tratta di una mossa azzardata da parte di James Gunn ma, per quanto ne possano essere rimasti delusi, crediamo che il regista abbia preso la decisione giusta. D’altra parte, c’è almeno una ragione per cui potrebbe essere quella sbagliata: vediamo perchè.

4C’è troppo bagaglio

Henry Cavill Superman

Zack Snyder ha fatto molto bene al DCEU, ma la sua interpretazione di Superman non ha incontrato il favore di tutti. Dalla distruzione di Metropolis durante la battaglia con il Generale Zod al modo in cui ha eliminato il cattivo, questo Clark Kent è stato un personaggio divisivo e controverso fin dall’inizio.

Da allora, abbiamo visto questo Superman sfoggiare una ridicola mascella in CGI, assassinare Batman come un vero e proprio cattivo e apparire senza testa in Shazam! perché la Warner Bros. non ha voluto pagare Cavill quanto voleva. Qualsiasi tipo di reboot potrebbe in un qualche modo funzionare, ma il bagaglio di questo Superman è talmente impegnativo che saremmo sempre costretti a ricordare il passato. Il fatto che l’attore riprenda il suo ruolo nel nuovo DCU, circondato da personaggi per lo più nuovi e da un approccio alla narrazione molto diverso, sarebbe semplicemente imbarazzante.