WandaVision: tutto quello che c’è da sapere sul Darkhold

WandaVision ha introdotto ufficialmente il Darkhold, definito "Il libro dei dannati". Ecco tutto ciò che bisogna sapere sul misterioso tomo magico.

Il finale di WandaVision ha visto Wanda/Scarlet Witch entrare in possesso di un tomo mistico chiamato Darkhold. Dal momento che il libro immaginario sembra essere destinato ad avere un impatto sulla Fase 4 del MCU, ecco tutto ciò che bisogna sapere al riguardo.

3Scarlet Witch ora possiede il Darkhold

 

Agatha Harkness ha lasciato intendere che c’era una sorta di connessione tra il Darkhold e Scarlet Witch, rivelando che il Libro dei peccati contiene un intero capitolo dedicato a alle Scarlet Witches. Ciò ha senso, dal momento che nei fumetti Wanda Maximoff è stata scelta da Chthon per esercitare il potere della Magia del Caos: ogni volta che ha usato questo potere, Wanda ha danneggiato il tessuto della realtà e reso più facile un’invasione ctonica di questa dimensione. La reazione inorridita di Agatha quando Wanda ha scatenato il pieno potere di Scarlet Witch suggerisce che lo stesso accadrà anche nel MCU, con l’antica strega che dichiara che Wanda non aveva idea di cosa avesse appena fatto. Il Darkhold è ora in possesso di Scarlet Witch e lo sta chiaramente usando per imparare la stregoneria. Sfortunatamente, questo potrebbe rivelarsi un errore, poiché il Darkhold non è un semplice libro: è un oggetto di magia oscura e gli incantesimi che contiene possiedono il potere di corrompere l’anima stessa.

In Doctor Strange, Stephen Strange apprende che il Libro di Cagliostro contiene degli avvertimenti dopo ogni incantesimo, il che significa che non aveva idea che i suoi esperimenti con la Gemma del Tempo rischiassero di distruggere il tessuto dello spazio-tempo; il Darkhold, tuttavia, non conterrebbe alcun avvertimento. La seconda scena post-credits di WandaVision suggerisce che Wanda ha già imparato molto dal Libro dei Dannati, copiando il trucco della lettura astrale di Stephen Strange. Tuttavia, queste lezioni potrebbero rivelarsi decisamente pericolose. Dato che la Scarlet Witch di Elizabeth Olsen apparirà in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, è ragionevole presumere che il potere che ottiene dal Darkhold alla fine fratturerà la realtà. Presumibilmente, Chthon sarà il cattivo del sequel di Doctor Strange, anche se è possibile che il personaggio si fonda con altri Dei Antichi, come Shuma-Gorath, che ha un design visivo decisamente più sorprendente.