Stando alle parole di Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, sono in programma grandi progetti per il team degli X-Men all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel. Per ora, non c’è ancora nulla di certo e forse si dovranno aspettare diversi anni prima di vedere l’intera squadra muoversi all’interno dell’MCU.
La fusione tra la Disney e la Fox ha fatto molto discutere, anche per l’impatto che essa potrebbe avere sul team dei mutanti. D’altronde, la Fox aveva già pianificato una serie di piani interessanti per i suoi personaggi…
Vediamo le 10 idee più particolari che vedevano coinvolti gli X-Men e che, purtroppo o per fortuna, non saranno mai realizzate.
Un misterioso progetto per Kitty Pryde
Il progetto era stato inizialmente presentato con il nome provvisorio ”Movie 143” e avrebbe coinvolto il regista di Deadpool Tim Miller, insieme allo scrittore di fumetti Brian Michael Bendis (quello di Ultimate Spider-Man). Protagonista di questo film sarebbe stata la mutante dei fumetti Kitty Pryde, apparsa per la prima volta in Uncanny X-Men n. 129 (gennaio 1980).
Essendo già impegnato con Terminator: Destino oscuro, Tim Miller ha dovuto posticipare l’inizio della produzione di Movie 143. Quando il regista era finalmente libero, la fusione Disney/Fox era già avvenuta, facendo scomparire ogni possibile realizzazione del suo progetto per il personaggio del X-Men.
Alpha FlightAll’inizio del 2017, il
regista di Dark Phoenix Simon Kinberg ha
rivelato che c’erano in cantiere due progetti relativi agli
X-Men: “X-Flight” e “Exiles“.
Per quanto riguarda il primo titolo, il regista ha forse
confuso i nomi dei personaggi: probabilmente
Kinberg intendeva l’Alpha Flight, la
squadra di mutanti canadesi che lavorano per il Dipartimento
H nel Grande Nord Bianco.
Gli Exiles sono invece una squadra di mutanti che nei fumetti viaggia tra diverse dimensioni per portare a termine varie missioni. Questo team nei fumetti è abbastanza marginale e un film con essi come protagonisti avrebbe sicuramente stupito anche i fan più accaniti degli X-Men.
James Franco avrebbe fatto un film su Multiple Man
Alla fine del 2017, sembrava che James Franco avrebbe preso parte ad un progetto su l’Uomo Multiplo. L’attore, oltre a produrre il film, avrebbe dovuto interpretare il protagonista. Forse Multiple Man non è esattamente un personaggio adatto ad un film da solista, ma la prospettiva di Franco che mette in scena diverse versioni del mutante era sicuramente eccitante per i fan degli X-Men.
Si dice inoltre che il film sull’Uomo Multiplo sarebbe stato vietato ai minori – nessuna grande sorpresa, dato il passato attoriale di Franco.
Una trilogia per i Nuovi Mutanti
Il film The New Mutants è uno di quei prodotti che ha accusato il colpo della pandemia, e non solo. Già prima del Covid-19, la Fox aveva posticipato più volte la data d’uscita perché voleva cambiare il tono generale e aggiungere altri personaggi. La fusione con la Disney ha poi impedito ogni modifica.
Il film è stato infine rilasciato, ma non è stato accolto né dalla critica né dagli spettatori. Di sicuro non è tra i progetto più memorabili che coinvolgono gli X-Men. Il regista Josh Boone ha confermato di aver pensato al film come il primo di una trilogia, ma al momento The New Mutants è ancora un capitolo isolato.
X-23 protagonista del sequel di Logan
Con Logan si è conclusa la storia di Wolverine e il tempo di Hugh Jackman nel franchise degli X-Men. Tuttavia, c’è sempre stato nuovo potenziale Wolverine a disposizione: si tratta di Laura/X-23 (Dafne Keene). James Mangold aveva iniziato a sviluppare con la Fox uno spin-off assieme allo sceneggiatore Craig Kyle, ma gli altri impegni del regista – insieme al vincolo di Keene con His Dark Materials della HBO – hanno rallentato lo slancio.
Vista la recente fusione con la Disney, sembra proprio che questo progetto non fosse destinato a realizzarsi. Speriamo che l’MCU abbia pensato ad un modo altrettanto ingegnoso per sostituire Wolverine di Jackman quando gli X-Men verranno riavviati.
Un film su Gambit
Abbiamo incontrato Gambit per la prima volta sullo schermo nel 2009 con X-Men le origini: Wolverine, film in cui è stato interpretato da Taylor Kitsch. Il lungometraggio di per sé è stato un disastro, qualcosa di molto lontano dagli altri Origins.
Nel 2015 lo studio ha annunciato di voler riportare il personaggio nel franchise ed ha fissato una data d’uscita per il 2016. Tra i diversi ritardi e le ”divergenze creative” tra i registi Rupert Wyatt, Doug Liman e Gore Verbinski, il progetto non è mai stato realizzato.
Deadpool 3
Entrambi i film di Deadpool sono stati un enorme successo per la Fox, e hanno dimostrato che i supereroi funzionano bene anche in un genere vietato ai minori.
Prima della fusione, c’era in lavorazione un terzo capitolo che avrebbe dovuto seguire l’X-Force. Anche questo progetto è stato vittima dell’unione Disney–Fox. Per fortuna, sembra che Deadpool 3 si farà comunque, anche se in un modo diverso da quanto originariamente previsto.
Uno spin-off sull’X-Force
In Deadpool 2 Wade Wilson mette insieme una squadra di mutanti in grado di abbattere Cable, ma quasi tutti i partecipanti vanno incontro ad una fine comicamente tragica durante la missione. Nonostante le dinamiche del film abbiano fatto sorridere, non sono ciò che i fan si aspettavano di vedere dall’X-Force.
Anche per questo, Drew Goddard (Quella casa nel bosco) è stato incaricato di dirigere un film spin-off sull’X-Force. Speriamo che questo progetto diventi una realtà, ora che è in mano ai Marvel Studios.
Dark Phoenix 2
Dark Phoenix era stato originariamente progettato come un film in due parti. Tuttavia, la Fox ha prontamente fatto ridimensionare i piani ambiziosi del regista Simon Kinberg, che ha dovuto stipare la sua visione in un unico confusionario progetto.
Nonostante ciò, dopo l’uscita del film la Fox aveva ancora in programma un sequel per continuare a raccontare la storia di questi personaggi, anche se è difficile pensare che avremmo rivisto Kinberg nuovamente al timone.
Un cross-over X-Men / Fantastici Quattro / Deadpool / Daredevil
Ora sappiamo con certezza che la Fox non ha approfittato del suo ampio catalogo di personaggi Marvel per realizzare un’opera globale finché poteva. Nonostante ciò, è dal 2010 che si parlava si un grosso progetto cross-over che includesse il franchise degli X-Men, i Fantastici Quattro, Daredevil e Deadpool.
L’idea era quella di mettere gli X-Men contro i Fantastici Quattro. Bourne Helmer Paul Greengrass era ansioso di dirigere un film simile, ma l’accordo non è stato compiuto. Fox ha preferito proseguire con X-Men: L’inizio e il cross-over non è mai diventato realtà.