Home Photogallery Batman: 10 Batsuit che vorremmo vedere al cinema

Batman: 10 Batsuit che vorremmo vedere al cinema

0
Batman: 10 Batsuit che vorremmo vedere al cinema

Per il crociato di Gotham la Batsuit è un po’ come la seconda pelle, un modo per celare se stesso al mondo e le sue debolezze ma anche fonte di potere e accessori che usa per combattere il crimine. D’altronde Bruce Wayne non è il classico supereroe e senza il suo costume Batman non esisterebbe; da questa “tuta” – che nel tempo è stata disegnata e progettata in vari modi – ricava tutta l’energia necessaria per trasformare la sua vulnerabilità in vantaggio, come raccontato sui fumetti e al cinema.

Ma quali Batsuit vorremmo vedere, prima o poi, sul grande schermo? Ecco 10 candidate:

Terra Uno

Se paragonata alle altre Batsuit, è evidente che quella di Terra Uno Batman sia più “grezza” senza discostarsi troppo dal tipico costume moderno del Cavaliere Oscuro; e se a prima vista può essere facilmente confuso con quello di Batman Inc., c’è una differenza chiave: la configurazione del simbolo sul petto di Bruce Wayne. Similmente ad altri precedenti batsuit, qui vediamo uno sfondo giallo dietro l’iconico pipistrello, ma a cambiare è la forma (da ovale a esagonale).

New 52

Quando si dice che la semplicità, a volte, è l’arma vincente, e in questo caso niente potrà mai battere l’elementare ma accattivante combinazione di nero e grigio, quindi: stiamo parlando della Batsuit indossata dal nostro eroe nei fumetti di The New 52, dove l’unico elemento bizzarro è la cintura giallo brillante. Finora l’unico esempio di costume che si è adattato a questa formula è quello di Ben Affleck in Batman Vs Superman e Justice League, che per certi versi sembra la giusta continuazione di quello di Christian Bale in The Dark Knight Returns.

Lanterna Verde

Anche se esiste più di una versione di Batman in Green Lantern, solo nella più recenti storie di Dark Nights: Metal vediamo il personaggio di Earth-32 come un omicida capace di corrompere il potere dell’anello. È qui che Bruce Wayne viene condotto alla nave precipitata di Abin Sur e incontra l’alieno Lanterna Verde, prendendo il mantello e iniziando a combattere il crimine. La tuta che indossa è la perfetta combinazione di una batsuit con la classica uniforme delle lanterne.

Batman Inc

Lo sfondo giallo per il simbolo del pipistrello appare per la prima volta nei fumetti degli anni ’60 e grazie al suo utilizzo nel film del 1989 diretto da Tim Burton con Michael Keaton, questo iconico segnale è diventato globalmente riconoscibile. Secondo lo sceneggiatore Grant Morrison, il cinecomic ha contribuito alla progettazione della tuta di Batman nella serie a fumetti di Batman Incorporated dove Bruce Wayne trasforma il suo alter-ego in una specie di franchigia, reclutando vigilanti che possano unirsi alla sua crociata in tutto il mondo.

Batman: Arkham City

Tutto, nella serie di Arkhamverse di Rocksteady, sembra già pronto per un adattamento cinematografico: dall’incredibile colonna sonora agli archi narrativi dei personaggi, passando per l’incredibile batsuit di Batman: Arkham City che richiama il design di Jim Lee con il caratteristico “cappuccio”. Il Cavaliere Oscuro non è mai apparso così cattivo e feroce…

Kingdom Come

Nei fumetti di Kingdom Come seguiamo un Batman anziano chiedere aiuto per tornare ad operare come vigilante, e la batsuit disegnata da Alex Ross è a dir poco spettacolare. Difficilmente riproducibile sul grande schermo, se non grazie all’intervento degli effetti speciali, vede il crociato di Gotham con un’uniforme metallica a cui sono stati apportati elementi come cannoni e altre armi.

Batman Beyond

Mentre i fan attendono il fatidico momento in cui le storie di Batman Beyond di Terry McGinnis vengano adattate per il grande schermo, riportiamoci con la mente a questa batsuit estremamente semplice ma dall’impatto notevole. Si tratta di un completo total black con la particolarità del dettaglio rosso nel simbolo del pipistrello e sulla cintura, oltre alla mancanza del mantello. Qualcosa di mai visto prima al cinema.

Jim Lee

Per molti fan, poche storie su Batman potranno essere all’altezza di quelle di Jim Lee sul personaggio, a partire dal design della stessa batsuit che solo apparentemente appare semplice. In realtà l’uso del colore quasi vibrante, talvolta opaco, che va da sfumature  blu ad altre grigie, fa di questa uniforme un pezzo pregiato della collezione di Bruce Wayne. La cintura poi e il simbolo del pipistrello sono la ciliegina sulla torta.

Gotham By Gaslight

Nei suoi adattamenti animati per il piccolo schermo, invece del suo tipico mantello nero abbiamo visto Batman indossare un trench in Gotham By Gaslight che richiama un look steampunk, forse difficile da portare al cinema, ma sicuramente coraggioso e quasi “vittoriano”.

Flashpoint

Il design della batsuit di Thomas Wayne in Flashpoint è diventato ben presti uno dei preferiti dei fan, che ad un primo sguardo potrebbe risultare quasi uno standard per il Cavaliere Oscuro, eppure la combinazione di colori e il modo in cui il vestito si adatta a questo supereroe lo rende unico.

Leggi – Batman: 10 segreti sulla Batsuit che solo i fan conoscono

Fonte: CBR