Home Photogallery Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i futuri progetti Marvel che anticipa

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i futuri progetti Marvel che anticipa

0
Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i futuri progetti Marvel che anticipa
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia offre al pubblico un ulteriore e più approfondito sguardo allo  stato attuale del MCU, ma imposta anche le basi per futuri film del franchise, al momento in continua espansione. In questo senso, il sequel di Doctor Strange anticipa, o conferma, progetti che sapevamo essere nell’aria, e lascia spazio a speculazioni su spinoff dei personaggi che incontriamo nel film.

Young Avengers

Anche se un film sugli Young Avengers non è ancora stato ufficialmente annunciato, l’introduzione di molti eroi adolescenti nella Fase 4 del MCU indica la possibilità di un grande team-up nel futuro prossimo. Il debutto di America Chavez in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un altro importante indizio in tal senso, dopo le apparizioni di Billy e Tommy sia in WandaVision che in questo film. Nella serie tv, abbiamo scoperto che i figli di Wanda sono dotati di propri poteri e sappiamo dai fumetti che diventeranno i giovani supereroi Speed e Wiccan.

Anche Kate Bishop (Hailee Steinfeld) di Hawekeye è uno dei membri dei Giovani Vendicatori nei fumetti, quindi l’approdo di America nel MCU sembra logicamente puntare alla formazione di una squadra di giovani supereroi nel MCU. Alla fine del sequel di Doctor Strange, America sta ancora cercando di comprendere i propri poteri, dunque ci sarà molto da esplorare del suo personaggio nei film futuri.

I fantastici 4

Il film sui Fantastici Quattro è già stato confermato dagli studi della Marvel, anche se la produzione sarà ostacolata dalla recente rimozione di Jon Watts dalla cabina di regia. Intanto le voci di Doctor Strange 2 riguardanti il cameo di John Krasinski come Mr. Fantastic si sono dimostrate essere corrette, e l’attore appare effettivamente come un membro degli Illuminati nell’universo di Terra-838.

Mentre non si sa ancora se Krasinski riprenderà il ruolo nell’annunciato progetto dei Fantastici Quattro, l’utilizzo di Reed Richards nel film all’interno del multiverso dimostra, in casa Marvel, un entusiasmo crescente nell’introdurre nuovamente la famosa famiglia di supereroi in una nuova veste aggiornata.

The Marvels

The Marvels film 2022Un altro personaggio che Doctor Strange incontra su Terra-838 è una versione alternativa di Captain Marvel – in quell’universo, Maria Rambeau (Lashana Lynch) che possiede gli stessi poteri di Carol Danvers nell’universo principale 616 del MCU. Anche se sembra improbabile che l’MCU farà un film incentrato sulla versione di Rambeau dell’eroina, la sua apparizione in Doctor Strange nel Multiverso della Follia ci ha ricordato che il sequel di Captain Marvel, The Marvels, è previsto per il 2023.

Il personaggio di Maria Rambeau è stata dichiarata morta in WandaVision, ma sua figlia Monica (Teyonah Parris) ha avuto un ruolo importante nella serie tv ed è stato confermato che apparirà accanto alla Carol Danvers di Brie Larson in The Marvels.

Inhumans/Black Bolt

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha visto anche un’inaspettata apparizione di Anson Mount nei panni di Blackagar Boltagon, conosciuto per la prima volta come Black Bolt nella serie di breve durata Inhumans della ABC. E’ un eroe in grado di causare la peggiore distruzione con il più dolce dei sussurri, e sarebbe interessante vedere il personaggio rinnovato per il MCU.

Dato che era prevista l’uscita di un film sugli Inumani, che è poi stato cancellato, sembra che la Marvel potrebbe essere desiderosa di reintrodurre i personaggi ad un pubblico più ampio. Inoltre, c’è la possibilità che un’altra versione di Black Bolt possa tornare nel MCU per sostenere un eroe più importante – molto probabilmente Mr. Fantastic, dato che Black Bolt è stato originariamente introdotto proprio in un fumetto dei Fantastici Quattro.

Captain Carter

what ifIn un emozionante richiamo all’episodio 1 di What If…?, Doctor Strange nel Multiverso della Follia vede Hayley Atwell tornare in un film live-action del MCU, ora come Capitano Carter. Peggy Carter continua ad essere la preferita del pubblico, e la Marvel ha riportato la Atwell nel ruolo più volte, anche nel cortometraggio one-shot Agent Carter, che è divenuto poi una serie tv trasmessa da ABC.

Dopo gli episodi di What If…? che esploravano la possibilità che Peggy prendesse il siero del Super-Soldato al posto di Steve Rogers, è stato ampiamente speculato dagli spettatori che la Atwell potesse riprendere il ruolo in un film live-action su Captain Britain. I Marvel Studios non hanno ancora annunciato alcun piano per tale progetto, ma questo non rende l’apparizione di Captain Carter in Doctor Strange 2 meno eccitante.

Sequel degli X-Men/Film da solista di Patrick Stewart

Doctor Strange nel Multiverso della FolliaLa prima apparizione di Charles Xavier nel MCU è stata una mossa vincente prima dell’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dopo che il trailer ha vagamente confermato il suo ruolo nel film. Anche se ha poco tempo sullo schermo, la versione Terra-838 del personaggio è abbastanza simile alla versione vista nei precedenti film degli X-Men e, come sappiamo, il pubblico ha atteso a lungo l’ingresso degli X-Men nel MCU.

Dopo il depistaggio di Quicksilver in WandaVision, è estremamente emozionante rivedere l’amato Professor X di Sir Patrick Stewart. Mentre non sono stati annunciati piani per un film sugli X-Men nel MCU o per un film sul Professor X da solista, non c’è alcun dubbio che il pubblico accoglierebbe un film che permetta ai mutanti di combattere insieme ai membri degli Avengers.

Avengers 5

Oltre a preparare numerosi e potenziali film standalone, o pellicole incentrate su altri gruppi di supereroi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia pone le basi per un nuovo film sui Vendicatori. Poiché molti dei membri dei Vendicatori originali sono morti o stanno addestrando eroi più giovani per prendere il loro posto, ci sono varie speculazioni su come il gruppo continuerà a resistere e a rimanere unito.

Come molti dei film del MCU dopo Avengers Endgame, questo si occupa delle conseguenze del blip, con Stephen Strange alle prese con il suo ruolo specifico nel dare la Pietra del Tempo a Thanos invece di combatterlo in qualche altro modo. Questo porta a un’esplorazione del personaggio che lo vede diventare più maturo e umile, qualità che servono per integrarsi con una posizione di leader per la nuova versione dei Vendicatori, che unirà ex membri come Ant-Man e nuovi membri come Shang-Chi.

Doctor Strange 3

Doctor StrangePer ultimo, la scena che segue una nota nei titoli di coda che “Doctor Strange tornerà” implica che Benedict Cumberbatch ritornerà ancora una volta nei panni di Stephen Strange. Anche se sembra aver trovato un po’ di pace con se stesso alla fine del primo sequel, così come la capacità di vivere una vita semi-normale accanto ai suoi doveri di stregone, la scena post-credits di Doctor Strange 2 ci ha regalato un cameo di Charlize Theron nei panni di Clea.

Il personaggio dei fumetti è una collega stregona che combatte al fianco di Doctor Strange come allieva e alla fine lo sposa assumendo il ruolo di Stregone Supremo. Nella scena in questione, Clea trova Doctor Strange e lo sfida ad entrare in un portale cosmico con lei, il che apre la porta sia ad altri viaggi multiversali che allo sviluppo dell’arco del personaggio di Stephen Strange. È possibile che Doctor Strange 3 possa continuare ad esplorare territori e tematiche più oscure, per seguire gli effetti che il Darkhold sembra aver avuto sul personaggio titolare.

Previous article How I Met Your Father: recensione della serie Disney+
Next article Doctor Strange 2: come si attiene al canone Marvel e come se ne discosta?
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.