HomePhotogalleryI 10 migliori film estivi da guardare nel periodo delle vacanze

I 10 migliori film estivi da guardare nel periodo delle vacanze

La stagione estiva è fatta di mare e spiaggia, ma anche di summer movie da non perdere!

-

Il periodo più caldo dell’anno è arrivato. L’estate è infatti la stagione che si aspetta con più entusiasmo: i pensieri diminuiscono, aumentano invece i momenti di aggregazione e convivialità, sbocciano folli amori e si vivono esperienze indimenticabili, magari sulla spiaggia mentre si gode di un tramonto mozzafiato. Da questo tempo della felicità e della spensieratezza, il cinema ne ha tratto un filone, quello dei film estivi – o anche summer movies – che si inscrivono il più delle volte nel genere della commedia. Sono pellicole in cui a prevalere è la componente romance, le vacanze fra amici o una storia di coming of age, avendo sempre sullo sfondo l’incantevole mare di una suggestiva ambientazione marittima. Ma quali sono i più bei film estivi da guardare in questo periodo? Di seguito, alcuni imperdibili.

The Last Song

The Last Song

Nel suo periodo più florido, Miley Cyrus – nota principalmente per il ruolo della cantante con la doppia vita in Hannah Montana – prende parte a The Last Song, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il quale scrisse anche la sceneggiatura. Diretto da Julie Anne Robinson, la storia ruota attorno alla giovane Ronnie, costretta a passare l’estate dal padre in una piccola cittadina della Carolina del Nord. Seppur all’inizio sia restia a conoscere le persone del posto – e anche molto scontrosa con il genitore – l’incontro con Will, interpretato da Liam Hemsworth, cambia la prospettiva in cui sta vivendo l’estate. Lasciatasi andare a quei sentimenti nascenti, la ragazza passerà un periodo indimenticabile, in cui alla fine riuscirà anche a ricongiungersi con il padre, che solo alla fine scopre essere malato terminale. The Last Song rientra nella cerchia dei tipici film estivi in cui a regnare è l’amore e la gioventù spensierata, nonostante il raggiungimento della felicità comporti prima il superamento di ostacoli difficili. La stessa Cyrus contribuì a comporre la colonna sonora, tanto che le canzoni When I Look at You e Hope You Find It sono tutt’oggi molto famose. Il film è attualmente disponibile su Disney+.

Mamma mia!

Mamma mia!

Barche che veleggiano attorno alla costa, un letto azzurro i cui rimbalzi dei raggi del sole sembrano adornarlo di preziosi diamanti luccicanti. Casette blu oceano e grezze stradine color sabbia. Hotel Villa Donna che campeggia sul cucuzzolo dell’isolotto greco. Di cosa stiamo parlando? Di Mamma mia!, ovviamente, film del 2008 diretto da Phyllidia Llyod, ispirato all’omonimo musical teatrale in produzione dal 1999. Che a sua volta si adatta alle canzoni dello storico gruppo svedese degli ABBA. Kalokairi è invece l’atollo paradisiaco felice e immaginario su cui vengono ambientate le vicende di Donna e Sophie, magistralmente interpretate da Meryl Streep e Amanda Seyfried: la prima alle prese con un passato confuso, di cui facevano parte tre uomini diversi con i quali ha vissuto una gioventù molto frenetica. La seconda con la curiosità di sapere chi fra questi uomini sia il padre, poiché cerca colui che la potrà accompagnare all’altare in vista delle nozze. Una storia semplice, musicata e romantica, grazie a cui Mamma mia! ha ottenuto il successo planetario, meritando così il sequel Mamma mia! Ci risiamo, ben dieci anni dopo. Fra i film estivi disponibili è forse quello che più fa sognare le vacanze, da guardare magari proprio in riva al mare. Disponibile su NOW o Prime Video.

Dirty Dancing

Dirty Dancing film

Dirty Dancing non è solo presente nel gruppo dei migliori film estivi da guardare, ma è anche un’opera iconica e molto popolare, che ancora oggi fa sognare milioni e milioni di spettatori. (I’ve Had) The Time of My Life, facente parte della colonna sonora, è una delle canzoni estratte da un film diventate più famose nella storia del cinema, ed è stata cantata e ballata da intere generazioni. La storia si incentra su Frances “Baby” Houseman, che va a passare l’estate del 1963 con la sua famiglia nel fittizio resort Kellerman’s nelle Catskills. Durante questo periodo, la ragazza fa la conoscenza dell’istruttore di danza Johnny Castle. Seppur all’inizio fra loro ci sia qualche tensione, i due finiscono per innamorarsi e mettersi insieme, diventando così una delle coppie cinematografiche più amate di sempre. Dirty Dancing è diretto da Emile Ardolino, e vanta un Oscar e un Golden Globe per la miglior canzone per (I’ve Had) The Time of My Life nel 1988. E’ disponibile su Netflix.

Prima dell’alba

Prima dell'alba

Facente parte di una trilogia, in cui sono compresi Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight, Prima dell’alba è fra i film estivi che raccontano una love story consumatasi in una notte. Jesse e Céline, uno giornalista americano e l’altra studentessa francese, si conoscono su un treno diretto a Parigi. Ma prima che Jesse possa dire addio alla ragazza, le propone di scendere con lui per passare una notte a Vienna, con l’intento di conoscersi meglio. In quelle ore passate insieme, i due impareranno a capirsi e ad amarsi, tanto che all’arrivo dell’alba, seppur debbano dividersi, decideranno comunque di non lasciarsi andare, dando una reale chance al loro rapporto. L’atmosfera magica della città austriaca, accompagnata dall’intreccio romantico della coppia e dalla chimica fra Ethan Hawke e Julie Delpy, rendono Prima dell’alba un film dal grande fascino, ideale per riempire una serata estiva, magari al chiaro di luna. Diretto da Richard Linklater, con una sceneggiatura scritta a quattro mani insieme a Kim Krizan, il film è disponibile a noleggio su Prime Video o Apple TV.

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome castCome poteva essere l’estate dell’83 nella campagna lombarda del Bel Paese? A questa domanda risponde Luca Guadagnino nel 2017 con Chiamami col tuo nome, film che racchiude tutta la bellezza del cinema estetizzante del regista, fatto di colori pastello, atmosfere calde e amori in fioritura. La love story fra Elio e Oliver si consuma nelle strade soleggiate e verdi del nord Italia, ed è incorniciata dagli sfondi pittoreschi di una suggestiva Crema. Il film può offrire una dolce carezza nei pomeriggi estivi, ma anche una sensazione malinconica e nostalgica che di solito si prova a settembre, quando questo afoso periodo volge al termine. Elio, interpretato da un Timothée Chalamet mai così meravigliosamente calato nel ruolo, regala in parallelo un racconto di formazione profondo e toccante, nel quale viene sottolineata l’importanza di conoscere a fondo se stessi e le proprie pulsioni, imparando nel mentre a relazionarsi agli altri. Chiamami col tuo nome ricorda sia l’estate romantica e fiabesca di un tempo passato, che una storia di scoperte e crescita interiore in cui riflettersi. Tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, il film è disponibile su Netflix.

Vacanze romane

Vacanze romaneFacciamo un balzo nel tempo e arriviamo al 1953, anno in cui esce Vacanze romane, film in bianco e nero diretto da William Wyler. Sullo sfondo di una Capitale in piena estate, abbracciati dalle maestosità dell’Antica Roma, ci sono la principessa Anna e il giornalista Joe Bradley che, incontratisi per caso dopo la fuga di lei in Italia, vanno insieme alla scoperta delle bellezze italiche, finendo per innamorarsi perdutamente. Fra le scene più belle il bacio fra i due sulle sponde del Tevere e la corsa con la mitica Vespa per le strade del Corso, diventata poi quest’ultima status symbol del Bel Paese nel Dopoguerra. Vacanze romane, nonostante sia uscito molti decenni fa, rimane un film intramontabile, che ha reso celebre Audrey Hepburn iniziandola ad una brillante carriera. La storia, che racconta un grande amore sbocciato sotto il sole romano, è ideale per chiunque abbia voglia di fare un tuffo nel cinema del passato, facendosi cullare da un’atmosfera piena di fascinazione, adrenalina e magia, tipica dell’estate. Vacanze romane è disponibile su Prime Video.

Luca

Luca PixarFra i film estivi da tenere in considerazione c’è poi Luca, pellicola d’animazione Pixar diretta da Enrico Casarosa, e il cui melieu è ancora l’Italia, ma questa volta la calda spiaggia ligure. Luca è una storia che, per i temi trattati, può accogliere un pubblico molto eterogeneo, indirizzata sia ai piccoli che ai grandi. Siamo nel 1959, e dalle acque cristalline di Portorosso arriva Luca Paguro, un timido mostro marino preadolescente. Dopo aver incontrarto un altro suo simile, Alberto Scorfano, che lo incoraggia a esplorare la terraferma, il piccolo mostriciattolo comincerà a scoprire le delizie del paesello sul mare e conoscerà Giulia, con la quale inizierà una bellissima amicizia. Come dice lo stesso regista (Disney News), Luca è “una lettera d’amore alle estati della nostra giovinezza – quegli anni formativi in cui stai ritrovando te stesso.” Il film è stato candidato agli Oscar nella categoria Miglior film d’animazione, ed è disponibile su Disney+.

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agostoNel 1974 Lina Wertmuller dirige un film in cui viene messo al centro il grande gap che vi è fra le classi sociali, ma quanto un amore, seppur estivo ed estemporaneo, possa annullarlo, seppur per poco. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto è la storia di Raffaella, moglie di un ricco milanese in vacanza su uno yacht lussuoso, che ostenta continuamente la sua posizione da donna benestante nei confronti del nocchiere, Gennarino Carunchio. Un giorno Raffaella, svegliatasi tardi, vuole a tutti i costi che l’uomo l’accompagni con una piccola barca sulla terraferma, per poter raggiungere i suoi amici. I due però naufragheranno, e si ritroveranno su un’isoletta sperduta dove, alla fine, si accenderà la passione che li farà innamorare. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto è uno di quei film estivi – italiani – da riguardare almeno una volta l’anno. Ironico, romantico e a tratti anche drammatico, il film è disponibile su Prime Video.

Sole a catinelle

Sole a CatinelleUn altro film che rientra nella categoria migliori film estivi è Sole a catinelle, produzione ancora una volta “Made in Italy”, con protagonista Checco Zalone nel suo elemento: la commedia satirica popolare. Diretto da Gennaro Nunziante, Sole a catinelle si incentra sul trentaseienne Checco, emigrato al nord Italia dal meridione che, avendo promesso al figlio Nicolò una vacanza da sogno se avesse preso voti alti alla fine della scuola, si vede costretto a mantenere fede a quanto detto. Checco, però, è solo un venditore di aspirapolveri, e per il lavoro che svolge non può permettersi dei giorni a mare, così decide di partire all’avventura con Nicolò con l’obiettivo di vendere qualche elettrodomestico. Nel loro viaggio on the road, i due incontreranno Zoe e il figlio Lorenzo, e faranno vivere loro un’estate divertente, spensierata ed indimenticabile, nonostante la crisi finanziaria faccia da sfondo. Il film è disponibile su Netflix, Prime Video e Disney+.

Quattro amiche e un paio di jeans

Quattro amiche e un paio di jeansUltimo della lista dei migliori film estivi, ma non per importanza, è Quattro amiche e un paio di jeans, un adattamento dramedy dell’omonimo libro di Ann Brashares, diretto da Ken Kwapis e con quattro volti molto conosciuti: Blake Lively, Alexis Biedel, America Ferrera e Amber Tamblyn. La storia segue quattro amiche, Tibby, Lena, Carmen e Bridget che devono affrontare la loro prima estate separate. Prima che questo avvenga, passano una giornata all’insegna dello shopping, e si imbattono in un paio di jeans che calzano bene a tutte. Le ragazze decidono così di dividersi questi pantaloni che definiscono magici, scambiandoselo ogni settimana e raccontandosi quello che succede loro quando li indossano. Quattro amiche e un paio di jeans, oltre a essere un film da guardare in estate, è anche un racconto di crescita, in cui possiamo vedere l’evoluzione delle giovani, che da adolescenti diventano donne. Il film è disponibile a noleggio su Prime Video.

Valeria Maiolino
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano. Articolista su Edipress Srl, per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”.

ALTRE STORIE