Il regista Christopher Nolan in occasione dell’uscita del suo nuovissimo film Oppenheimer ha parlato del sodalizio creativo avuto con il Premio Oscar Al Pacino durante la lavorazione di Insomnia. Il regista ha avuto una carriera di successo realizzando film strabilianti e pieni di azione che hanno conquistato milioni di fan. È noto per la sua trilogia di Dark Knight, Inception, Interstellar e, più recentemente, Tenet. Tuttavia, uno dei suoi primi film è passato quasi sotto radar.
Insomnia è un thriller psicologico che ha diretto nel 2002. È un remake dell’omonimo film norvegese del 1997, ed è l’unico film che ha diretto senza aver firmato la sceneggiatura. Il film è interpretato da Al Pacino nei panni di un detective inviato in una piccola città dell’Alaska per indagare su un omicidio ed è coinvolto in un gioco del gatto col topo con il sospettato (Robin Williams). Nolan ha ripensato alla sua carriera di oltre 25 anni, dicendo: “Tutti i film che ho realizzato, in un modo o nell’altro, sono film noir. Sono tutte storie sulle conseguenze. E con ‘Oppenheimer’ le conseguenze sono le più rapide ad arrivare e le più estreme”.
Christopher Nolan ha intervistato Al Pacino nel 2018 e ha chiesto all’attore premio Oscar: “Come si ottiene un equilibrio tra disciplina basata sulla sceneggiatura e spontaneità emotiva?” Pacino ha risposto all’epoca: “Dipende dalla sceneggiatura, ma devi provare. In effetti, la cosa più strana, più provi, più diventi spontaneo. È l’opposto di quello che pensa la gente. Gli attori che non sono abituati alle prove diranno: “Voglio essere spontaneo quando arriva“. Ed è così che fanno la maggior parte dei film adesso. Non c’è tempo per le prove. Durante le prove, puoi fare cose diverse.
“Ero andato da Pacino dopo una serie di riprese e gli avevo dato un appunto su quello che volevo“, ha detto Nolan ad Indiewire a proposito del film. “Mi ha detto: ‘L’ho già fatto. Non si vede a occhio nudo, ma l’ho fatto sui quotidiani”. L’ho cercato ed ero tipo ‘Oh, mio Dio’, perché era lì”. Christopher Nolan ha aggiunto: “I grandi attori cinematografici possono farlo, ed è quello che ho avuto con Cillian”, riferendosi alla performance di Cillian Murphy nel loro prossimo film Oppenheimer.
Tutto quello che sappiamo sul film Oppenheimer
Scritto e diretto
da Christopher Nolan,
Oppenheimer è un
thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico
nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve
rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è
interpretato da Cillian
Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e
da Emily
Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e
botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio
Oscar Matt
Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr.,
direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr.
interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione
statunitense per l’energia atomica.
La candidata all’Oscar Florence
Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock,
Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward
Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber
e Josh Hartnett
interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest
Lawrence. Il film è anche interpretato dal vincitore
dell’Oscar Rami
Malek e questo film vede Nolan riunirsi con
l’attore, scrittore e regista otto volte candidato
all’Oscar Kenneth
Branagh.
Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno). Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.
Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero. I film di Nolan, tra cui Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, hanno incassato più di 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale e sono stati premiati con 11 Oscar e 36 nomination, tra cui due nomination come miglior film.