Giovedì 18 novembre 2021 è uscito nelle sale Ghostbusters: Legacy. Il film è l’attesissimo sequel diretto dei primi due capitoli degli Acchiappafantasmi. Il regista, Jason Reitman è il figlio di quell’Ivan Reitman che ha diretto i primi due film della saga, quelli del 1984 e del 1989. Il padre ricopre ora il ruolo di produttore esecutivo.
La storia gira attorno a Callie, una madre single che, dovendo lasciare in fretta e furia la propria casa, si trasferisce insieme ai figli Phoebe e Trevor in campagna presso l’abitazione diroccata del padre da poco defunto. Il paesino che li accoglie ha molte stranezze, come i terremoti che lo scuotono nonostante non si trovi in una zona sismica. Il motivo degli eventi è la vicinanza a un portale dimensionale che promette di vomitare fantasmi e demoni. Spetterà a Phoebe e Trevor, insieme a nuovi alleati, il compito di risolvere la situazione grazie alla segreta eredità lasciata dal nonno, uno degli originali Acchiappafantasmi.
A distanza di più di trent’anni la storia quindi viene ripresa, tra nuovi e vecchi interpreti. Scopriamo insieme chi sono i membri del cast!
Logan Kim
Il giovanissimo Logan Kim interpreta Podcast, il compagno di classe di Phoebe. Attore esordiente, oltre al suo ruolo in Ghostbusters: Legacy, ha già lavorato con il regista Jason Reitman nella miniserie Home Movie: The Princess Bride (2020).
Celeste O’Connor
Classe 1998, studentessa universitaria e attrice, nel film indossa i panni di Lucky, compagna di scuola di Trevor. Celeste O’Connor ha recitato in Irreplaceable You (2018) e Wetlands. È nota per il suo ruolo nel film Amazon original Selah and the Spades (2019).
McKenna Grace
In Ghostbusters: Legacy, McKenna Grace interpreta Phoebe, figlia di Callie e sorella di Trevor, uno dei ruoli principali. Attrice dall’età di sei anni, nel 2012 inizia a recitare per Disney XD nella serie Crash & Bernstein e per la soap CBS Febbre d’amore. Altre serie degne di nota in cui ha lavorato sono C’era una volta e Designated Survivor. Troviamo McKenna Grace come protagonista nei film, Gifted e Tonya. L’atrice è anche nel cast di Captain Marvel e ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica per il ruolo di Esther Keyes in The Handmaid’s Tale.
Finn Wolfhard
Il fratello di Phoebe, Trevor, è interpretato da Finn Wolfhard. Il diciannovenne è un musicista e un attore già affermato. Wolfhard è un volto noto per gli amanti del paranormale: nella serie Netflix Stranger Things è Mike Wheeler, mentre in It e It – Capitolo 2 è Richie Tozier.
Paul Rudd
Paul Rudd in Ghostbusters: Legacy è il professor Grooberson, insegnante di Phoebe e Podcast. Definito da People come l’uomo più sexy del 2021, Rudd è un attore, sceneggiatore e produttore. È conosciuto per i suoi ruoli in Clueless (1995), Romeo + Juliet (1996), L’oggetto del mio desiderio, 40 anni vergine, Una notte al museo.
Dal 2015 si è unito al mondo MCU con Ant-Man, film in cui è il supereroe protagonista Scott Lang. Il suo personaggio Marvel compare anche in Captain America: Civil War e Avengers: Endgame.
Carrie Coon
Carrie Coon è Callie, la madre single di Phoebe e Trevor. È lei che decide di trasferirsi nella casa ereditata da un padre mai conosciuto, per poi scoprire di essere figlia del Dottor Egon Spengler.
Carrie Coon viene dal mondo del teatro: nel 2012 stata candidata al Tony Award per la sua prestazione nella rappresentazione teatrale di Chi ha paura di Virginia Woolf?. Ha raggiunto il successo cinematografico con il film L’amore bugiardo – Gone Girl (2014). La troviamo nei film MarvelAvengers: Infinite War e Avengers: Endgame e nelle serie televisive The Leftovers, Fargo, The Sinner.
Bill Murray
Ritornano anche i volti dei primi due Ghostbusters. Bill Murray è nuovamente il bizzarro Dottor Peter Venkman. Conoscendo Jason Reitman fin da quando era un bambino, l’attore ha accettato di buon grado di prendere parte a Ghostbusters: Legacy.
Bill Murray è noto per i suoi ruoli comici ed è attore feticcio dei registi Wes Anderson e Jim Jarmusch. Nel 2004 è candidato agli Oscar per il suo ruolo in Lost in Transition di Sofia Coppola. Lo vediamo anche in film come Tootsie, Ed Wood, Space Jam, Rushmore, Coffee and Cigarettes, Grand Budapest Hotel, e nel recentissimo The French Dispatch.
Dan Aykroyd
In Ghostbusters: Legacy torna anche Dan Aykroyd, di nuovo nei panni del Dottor Raymond Stanz. Creatore e autore insieme a Harold Ramis del film orignile, l’attore si è mostrato entusiasta di riprendere in mano il suo personaggio nel nuovo Ghostbusters. Ha dichiarato: “Jason Reitman ha scritto un copione ben fatto e sincero, che prende il vero DNA dai primi due film e lo trasferisce direttamente al terzo. Consegna l’eredità a una nuova generazione di stelle, giocatori, attori e personaggi.”
Aykroyd ha una carriera vastissima, che spazia dal cinema alla musica. Oltre a Ghostbusters, è noto al pubblico per i suoi ruoli nei film The Blues Brothers, Una poltrona per due, A spasso con Daisy, Pearl Harbor.
Ernie Hudson
Torna in Ghostbusters: Legacy anche il Dottor Winston Zeddemore, interpretato sempre da Ernie Hudson. Il quarto membro del team di Acchiappafanstami è il più spirituale ed è esperto di storia egizia. Oltre al mondo Ghostbusters, Hudson è conosciuto per aver interpretato Darryl Albrecht ne Il Corvo e Leo Glynn nella serie Oz.
Sigourney Weaver
Sigourney Weaver alias Dana Barrett ci sarà anche in Ghostbusters: Legacy. Ancora non si sa molto sull’inserimento del personaggio nella storia, ma Reitman ha voluto con sè l’attrice dei primi due film per conservare ancora meglio il DNA dei vecchi Ghostbusters.
La carriera di Weaver è densa di titoli importanti: l’attrice è Ripley in Alien, Gwen DeMarco in Galaxy Quest e la Dottoressa Grace Augustine in Avatar. È stata premiata nel 1989 ai Golden Globe per i suoi ruoli in Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera, prima attrice in assoluto ad aggiudicarsi due globi d’oro nello stesso anno.
Annie Potts
È Annie Potts la famosa segretaria dei Ghostbusters, Janine Melnitz. Immancabile membro del team degli Acchiappafantasmi, apparirà nuovamente in Ghostbusters: Legacy. L’attrice oggi è parte del cast della serie Young Sheldon. Attiva in ambito cinematografico e televisivo, è stata doppiatrice di Bo Peep nei film di Toy Story.