I Marvel Studios hanno fornito innumerevoli esempi di costumi straordinari da quando il MCU è stato lanciato nel 2008, ma ce n’è una piccola manciata di questi che, per dirla senza mezzi termini, ha deluso enormemente i fan dei fumetti… Dall’uscita di Iron Man nel 2008, ci sono stati presentati tantissimi costumi incredibili di eroi e cattivi nel Marvel Cinematic Universe. Sfortunatamente, c’è sempre qualcosa di negativo e una piccola minoranza di questi, nel corso degli anni, non è stata all’altezza delle aspettative dei fan.
Ant-Man (Ant-Man)
Apprezziamo il fatto che la tuta indossata da Scott Lang in Ant-Man del 2015 fosse la stessa indossata da Hank Pym durante la Guerra Fredda, ma il motivo per cui sembrava così malmessa non ha aiutato molto: l’aspetto coriaceo del materiale non gli ha giovato, mentre il design del casco non è affatto convincente. Ora, siamo disposti ad ammettere che questo costume ha un aspetto al 100% Ant-Man, ma se tiriamo in ballo i fumetti, siamo sicuri che converrete che ci sono versioni migliori che i Marvel Studios avrebbero potuto adattare. Se l’intenzione è sempre stata quella di utilizzare un costume retrò, perché non abbracciare il casco originale e un design più colorato nel MCU? Il sequel ha migliorato questo design, anche se si potrebbe affermare che la Marvel non ha ancora trovato una soluzione per questo eroe, soprattutto dopo aver visto i nano-caschi dell’ultimo film.
Iron Man (Spider-Man: Homecoming)
Un nuovo film Marvel significa che Iron Man deve avere un’armatura diversa. Siamo sicuri che la Disney non lo ammetterebbe mai, ma il motivo, secondo molti fan, è il vile denaro e le alte vendite di merchandising associate al Vendicatore corazzato. Così, quando nel 2017 è arrivato Spider-Man: Homecoming, nessuno si è sorpreso di vedere Iron Man vestito con un’altra nuova armatura che, nonostante si ispirasse agli Ultimates, non rendeva giustizia all’armatura disegnata da Bryan Hitch. In effetti, era semplicemente “sgradevole da guardare” secondo i fan, senza una vera ragione per un torso argentato al di là del desiderio di smuovere un po’ le cose e di creare un’altra costosa action figure di Hot Toys da vendere nei negozi.
Gorr Il Macellatore di Dei (Thor: Love and Thunder)
Apprezziamo il fatto che Christian Bale non volesse necessariamente indossare una tuta in motion-capture per interpretare Gorr il Macellatore di Dei, ma sarebbe stato infinitamente meglio di questo tentativo a metà in Thor: Love and Thunder. Un trucco bizzarro e alcune cicatrici sulla pelle hanno fatto poco per rendere Bale meno ridicolo, e il fatto che indossasse poco più di un mantello grigio… beh, impallidisce in confronto alla sostanza nera vivente che circondava la sua controparte nei fumetti (che formava anche la Necrosword e rendeva Gorr un’arma vivente). Non ha funzionato ed è stata un’altra delusione in un film del MCU pieno di delusioni.
Deathlok (Agents Of S.H.I.E.L.D.)
Non è ancora chiaro se Agents of S.H.I.E.L.D. sia da considerare canonico (almeno su Terra-616), ma sarebbe sbagliato non menzionare quello che è stato definito dai fan un “costume orrendo“. Sebbene sia innegabile che questo personaggio dovesse subire modifiche nel passaggio dalla pagina allo schermo, il costume con cui è finito sembra solo spazzatura da quattro soldi. Il materiale gommoso e le luci inutili lo rendono più adatto a un vecchio episodio dei Power Rangers degli anni Novanta. Non è difficile capire che i costumi dei supereroi con un budget televisivo non sono un’impresa facile, ma chi ha ideato questo… beh, ha mai visto una foto di Deathlok? La serie ABC è migliorata con il passare del tempo, ma questo è stato un punto basso indimenticabile.
Ghost (Ant-Man & The Wasp)
Fare di Ghost una villain femminile in Ant-Man and The Wasp non è stata una cattiva idea e la scelta di Hannah John-Kamen per interpretare il personaggio è stata una mossa geniale da parte della Marvel. È solo un peccato che sia il film stesso del MCU che il costume indossato dal cattivo siano stati così poco convincenti. Nei fumetti Ghost ha un qualcosa di inquietante che qui manca del tutto, grazie a questo sforzo sterile e plasticoso che sullo schermo appare più che generico. La maschera è stata una vera mancanza, mentre l’aggiunta del cappuccio ha fatto sì che praticamente nulla di ciò che abbiamo visto qui funzionasse davvero. Siamo entusiasti di vedere il ritorno di Ghost in Thunderbolts ma, se il concept art può darci un’idea di ciò che dobbiamo aspettarci, non è stato fatto abbastanza per sistemare l’aspetto del personaggio.
Captain America (The Avengers)
Capitan America ha indossato molti costumi diversi nel MCU da quando è stato introdotto in Captain America: Il primo vendicatore, ma quando è stato trasportato ai giorni nostri, le cose sono andate terribilmente, terribilmente male. Creato nella storyline dall’Agente Coulson, questo costume stravagante faceva “sembrare Chris Evans un’erbaccia” ed era fin troppo impegnativo. Ricoperta di cerniere, tasche e righe (fin troppe, questa misera scusa di look moderno per Capitan America è stata una delusione totale, e il fatto che sia stata ampiamente ridisegnata per Avengers: Age of Ultron suggerisce almeno che i Marvel Studios erano consapevoli degli errori commessi. Anche Chris Evans odiava l’armatura, anche se è stato stranamente nostalgico vederla rivisitata in Avengers: Endgame qualche anno fa.
Green Goblin (Spider-Man: No Way Home)
Detestiamo essere negativi nei confronti di questo incredibile film, ma Spider-Man: No Way Home non ha davvero reso giustizia a Green Goblin dal punto di vista dei costumi. Il suo classico (e, a quanto pare, discutibile) costume verde è stato a malapena mostrato e la maschera è stata distrutta troppo presto. Quando il Goblin fa sentire la sua presenza più avanti nel film, è in un costume raffazzonato che si salva solo per il fatto che il poncho viola e il cappuccio rendono almeno omaggio ai fumetti. Abbiamo apprezzato ogni espressione facciale “da pazzo” di Willem Dafoe durante queste scene, ma la maschera avrebbe dovuto avere un’altra possibilità. Sarebbe stato utile anche se le scene in cui Norman costruisce la sua nuova tuta non fossero state eliminate.
Whiplash (Iron Man 2)
Whiplash – che era uno strano mashup sia di quel cattivo che di Crimson Dynamo – ha avuto un paio di look diversi in Iron Man 2, ma entrambi hanno deluso. Il primo è stato forse il peggiore e, sebbene il suo utilizzo della tecnologia del reattore arc di Tony Stark abbia giocato un ruolo chiave nella trama del sequel, sembra solo un pigro imitatore di Iron Man e di conseguenza risulta poco ispirato. La sua apparizione finale (che ha ricevuto una quantità di tempo risibile) è così generica che è difficile ricordare l’aspetto di Whiplash quando finalmente indossa la sua armatura. I fan dei fumetti la definisco un’apparizione “semplicemente brutta“, perché non c’era nulla in questo film che riscattasse il grande cattivo di Mickey Rourke.
Shocker (Spider-Man: Homecoming)
Prima di concludere questa rubrica, dobbiamo menzionare un altro cattivo dimenticabile che meritava molto di più all’interno dell’MCU. Un’action figure ha confermato che i Marvel Studios avevano preso in considerazione un design accurato per Shocker, che però è stato abbandonato e ha finito per assomigliare a un generico teppista con guanti fantascientifici piuttosto che a un supercriminale memorabile. Onestamente, è una delle più grandi mancanze di Spider-Man: Homecoming. L’Avvoltoio aveva un aspetto fantastico, quindi non sappiamo cosa sia andato storto in questo caso. Da allora non c’è traccia di Shocker (o Scorpion), quindi forse i Marvel Studios sperano di riscattarli in futuro. Per ora, però, i fan dei fumetti “continueranno a lottare” per accettare il fatto che Shocker sia apparso così durante il suo debutto nel live-action.
Taskmaster (Black Widow)
Il fatto che Taskmaster di Black Widow non avesse letteralmente un teschio al posto della faccia è una decisione facile da capire da parte della Marvel, e il tentativo di includere lo schema di colori blu, bianco e arancione che siamo abituati a vedere nei fumetti è apprezzato. Tuttavia, il modo in cui è stato combinato per il MCU non funziona e sembra piuttosto insulso. Come per Ghost, non sono state apportate modifiche significative all’aspetto del personaggio in Thunderbolts, una decisione sconcertante da parte dei Marvel Studios. Il MCU di solito è in grado di realizzare grandi costumi, ma in questo caso qualcosa non è stato tradotto correttamente. Di conseguenza, Taskmaster appare un generico cattivo da film d’azione.