HomePhotogalleryRebel Moon - Parte 1, cosa ricordare prima di guardare Rebel Moon...

Rebel Moon – Parte 1, cosa ricordare prima di guardare Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice

-

Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice è da oggi disponibile su Netflix e segna la conclusione (per ora) dell’epopea cinematografica di Zack Snyder. Come noto, il regista ha cercato di portare Rebel Moon sullo schermo per anni: prima l’ha proposto come un capitolo nell’universo di Star Wars, poi l’ha rielaborato in una storia originale nell’ambito di un nuovo accordo con Netflix.

L’anno scorso sono stati fatti i primi passi in questo universo con Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, in cui una giovane donna di nome Kora (Sofia Boutella) riunisce un gruppo di guerrieri provenienti da tutta la galassia per difendere la piccola luna di Veldt dal tirannico Motherworld. Figlia del fuoco getta anche le basi per La sfregiatrice e per i futuri ingressi nel mondo di Rebel Moon: ecco tutto quello che dovete ricordare.

4
Rebel Moon film 2023

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco ha riunito un’improbabile banda di guerrieri

Rebel Moon prende il via quando Veldt riceve la visita di una nave del Mondo Madre. L’ammiraglio Atticus Noble (Ed Skrein) è stato inviato per dare la caccia ai rivoluzionari Darrian Bloodaxe (Ray Fisher) e a sua sorella Devra (Cleopatra Coleman); si scopre che uno degli abitanti di Veldt, Gunnar (Michiel Huisman), aveva venduto le eccedenze di raccolto ai Bloodaxe. Quando Noble chiede a Veldt di rifornire le sue forze di grano, Kora decide di radunare dei guerrieri per difendere gli abitanti del suo villaggio. Lei e Gunnar finiscono per imbattersi nel contrabbandiere Kai (Charlie Hunnam), che li aiuta a trovare un gruppo eclettico di compagni, tra cui l’ex principe Tarak (Staz Nair), la letale spadaccina Nemesis (Doona Bae) e l’ex generale del Motherworld Titus (Djimon Hounsou). Incontrano anche i Bloodaxes, con Darrian che presta alcuni dei suoi uomini alla causa.

Kai ha però fatto il doppio gioco e vende Kora e i suoi compagni a Noble, il che porta Gunnar a ucciderlo e ad aiutare a liberare gli altri. Il combattimento che ne consegue vede Darrian ucciso mentre abbatte una cannoniera del Mondo Sotterraneo, mentre tutte le sue forze vengono decimate, tranne un soldato solitario, Milius (E. Duffy), che decide di unirsi a Kora e ai suoi amici. Kora apparentemente uccide Noble, ma questi viene resuscitato dai sacerdoti del Mondo Madre e portato al cospetto del reggente Balisarius (Fra Fee), che chiede a Noble di stroncare la rivoluzione e di riportare Kora al Mondo Madre viva.

3
Rebel Moon - Parte 1- Figlia del fuoco
Clay Enos/Netflix

La connessione di Kora con il Mondo Madre viene esplorata in Rebel Moon –  Parte 1

Nel corso di Figlia del fuoco, Kora rivela a Gunnar altri aspetti del suo passato. Come la maggior parte dei guerrieri che recluta, il suo pianeta è stato raso al suolo dal Mondo Madre. Balisarius la risparmiò e la crebbe come una figlia, dandole il nome di “Arthelais”. Si è addestrata come soldato, salendo di grado fino a quando è stata scelta per diventare la guardia del corpo della principessa Issa (Stella Grace Fitzgerald).

Issa avrebbe dovuto inaugurare un’età d’oro di pace per l’universo, ma lei e il resto della sua famiglia furono uccisi da un misterioso assassino. Kora è fuggita dal Mondo Materno e si è schiantata sul Veldt, dove è stata accolta dagli abitanti del villaggio, ma il Mondo Materno non l’ha mai perdonata. Noble si riferisce a lei come alla “Sfregiatrice”, e la seconda parte di Rebel Moon si propone di esplorare cosa accadde esattamente il giorno in cui la famiglia reale fu colpita.

2
Jimmy trova un nuovo scopo in Rebel Moon

Jimmy trova un nuovo scopo

Kora non è l’unico personaggio di Rebel Moon legato alla famiglia reale. Quando Noble lascia un piccolo contingente di soldati sul Veldt per mantenere la pace fino al suo ritorno, questi attivano un “Jimmy” (Dustin Ceithamer/Anthony Hopkins), un cavaliere meccanico destinato a difendere la classe dirigente del Mondo Madre. Jimmy e il resto delle sue macchine, meglio conosciute come Mechanicas Miltarium, hanno smesso di combattere dopo l’uccisione di Issa, poiché ritenevano di aver perso il loro scopo.

Dopo aver incontrato un’abitante del villaggio di nome Sam (Charlotte Maggi) e aver notato la sua somiglianza con Issa, Jimmy finisce per sparare a uno dei soldati del Mondo Madre che la minaccia. Nel trailer di La sfregiatrice viene mostrato il suo ruolo potenzialmente importante nel secondo capitolo, dove unisce le forze con Kora e distrugge i soldati del Mondo Madre. La presenza di Jimmy è sporadica in Figlia del Fuoco, anche se l’imminente extended cut potrebbe ampliare il suo ruolo e il suo nuovo scopo di difendere il Veldt.

1
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice

Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice è un film di guerra totale

Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice si preannuncia ancora più ricco di azione del suo predecessore, a giudicare dal trailer. “La seconda parte è un film di guerra“, ha dichiarato Snyder durante un’intervista a Entertainment Weekly. “Sappiamo che Noble è vivo e che Belisarius gli ha affidato il compito di trovare sua figlia e di riportargliela ad ogni costo. Quindi la posta in gioco per il villaggio si è alzata da ‘ehi, vogliamo un po’ del vostro grano’ a ‘state ospitando il fuggitivo più ricercato nella storia della galassia’“.

La battaglia per Veldt è solo l’inizio, perché Snyder ha in programma un terzo film e altri ancora. “Se dovessimo andare avanti e fare altri film, conosciamo l’obiettivo… Penso che in un mondo ideale, avremmo sicuramente un arco più lungo di questo gigantesco universo, e poi a quel punto sarei felice di passare la mano a qualcun altro. Ma so cosa voglio fare“, ha dichiarato Snyder a SFX Magazine.

L’universo di Rebel Moon sta lentamente iniziando a espandersi, con un fumetto prequel incentrato sull’ascesa dei Bloodaxes a diventare rivoluzionari e un progetto di videogioco in lavorazione. Il tempo, e l’accoglienza riservata a La sfregiatrice, riveleranno se questa espansione sboccerà o meno in un universo fantascientifico in grado di rivaleggiare con Star Wars o Dune.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE