HomePhotogallerySpider-Man 4: 8 domande a cui i Marvel Studios devono rispondere nel...

Spider-Man 4: 8 domande a cui i Marvel Studios devono rispondere nel prossimo film

Ecco 8 domande a cui i Marvel Studios dovranno rispondere in Spider-Man 4, quando Tom Holland riprenderà i panni di Peter Parker.

-

È passato quasi un anno da quando Spider-Man: No Way Home è uscito nelle sale, e per quanto siamo entusiasti di Black Panther: Wakanda Forever, non possiamo fare a meno di rimpiangere l’entusiasmo suscitato da quel trequel: è stato un film straordinario e vorremmo che Spider-Man 4 arrivasse il prima possibile.

Gli eventi dell’ultimo film hanno dato all’eroe una sorta di nuovo inizio sulla Terra-616, ma ci sono alcune domande a cui pensiamo che i Marvel Studios debbano cercare di rispondere in questo quarto film (e non stiamo parlando di quelle ovvie, come se il simbionte Venom entrerà in gioco). Dai dettagli mancanti su come è diventato Spider-Man alle svolte di trama in sospeso e alle conseguenze dell’incantesimo di Doctor Strange, ecco le 8 domande principali a cui i Marvel Studios dovranno cercare di rispondere in Spider-Man 4.

8
Spider-Man: No Way Home

Come funziona davvero l’incantesimo della memoria?

Pensavamo che l’incantesimo di Doctor Strange fosse piuttosto semplice: il mondo avrebbe dimenticato chi è Peter Parker, ma avrebbe comunque ricordato Spider-Man (riscrivendo essenzialmente la realtà). Tuttavia, la versione estesa di Spider-Man: No Way Home ha confuso la mente degli spettatori con una nuova scena post-credits.

In essa è stato rivelato che Peter è ancora presente nelle foto, anche se la sua immagine appare distorta. È solo il modo in cui le altre persone le vedono o il risultato di una sorta di bizzarro cerotto posto sulla Terra-616? Inoltre, l’eroe sarà in grado di rinfrescare la memoria di coloro che lo circondano rivelando la sua identità o mostrando loro le prove di un precedente incontro? Ad esempio, MJ ricorda di aver avuto un fidanzato o quei ricordi sono completamente scomparsi? MJ e Ned ricordano perché si trovavano alla Statua della Libertà?! Anche se non prevediamo che Spider-Man 4 sia un’altra avventura multiversale, questo è sicuramente un aspetto che il prossimo film deve affrontare.

7
tom holland

Qual è lo status quo di Spidey con i suoi colleghi eroi?

Doctor Strange ha menzionato Spider-Man di sfuggita durante il suo recente sequel, ma cosa faranno lui e gli altri eroi del MCU quando si incroceranno? Le identità segrete non esistono in questa realtà, quindi dobbiamo credere che non si fidino molto di questo ragazzo. Ora, non è che si sia smascherato davanti a tutti quelli con cui ha combattuto, ma con J. Jonah Jameson che convince il mondo che Spider-Man è una minaccia mascherata, non possiamo fare a meno di pensare che inizieremo a vedere una divisione tra Peter e i suoi colleghi eroi. Questo è in linea con i fumetti dove, prima di diventare un Nuovo Vendicatore, l’incontro con gli Eroi più potenti della Terra si risolveva più spesso in una lotta che in un immediato team-up.

6
tom holland spider-man

Andrà al college?

Alla fine di Spider-Man: No Way Home è stato rivelato che Peter aveva intenzione di terminare la scuola superiore. Non potrà di certo tornare alla Midtown High se nessuno sa chi sia, dunque, cosa farà l’adolescente ora che vive a Manhattan? Dobbiamo credere che andrà al college e, come la sua controparte nei fumetti, probabilmente alla Empire State University. Peter potrebbe aver sognato di andare al MIT (che, per coincidenza, è il luogo in cui studia Riri Williams), ma ora è fuori discussione, soprattutto perché l’ultima cosa che vorrebbe fare è mettere nuovamente in pericolo MJ e Ned. È possibile che vada a cercarsi un lavoro, naturalmente, soprattutto perché, in realtà, è altamente improbabile che uno studente con diploma di laurea possa permettersi l’Empire State…

5
MJ-bacia-Spider-Man-in-Far-From-Home

Peter Parker avrà un nuovo interesse amoroso?

La storia d’amore tra Peter e MJ è sbocciata in Spider-Man: Far From Home, ed è proseguita nel trequel dello scorso anno. Seguendo il loro innamoramento, abbiamo chiaramente sviluppato un debole per loro. Ahimè, la loro storia si è conclusa tragicamente quando Michelle ha perso i ricordi del suo ragazzo.

Nonostante quello che sembrava essere un barlume di riconoscimento in quella caffetteria, Peter decide di non rivelarsi a MJ e sembra allontanarsi dalla donna che amava nel tentativo di proteggerla. Con un nuovo inizio nella Grande Mela, vedremo Spidey andare avanti e incontrare qualcuno di nuovo? Anche se ci piacerebbe che Gwen Stacy facesse il suo debutto nel MCU, sembra improbabile che l’eroe voglia mettere in pericolo un’altra ragazza “normale”. Questo renderebbe Spider-Man 4 il luogo ideale per introdurre Black Cat, anche se è difficile dire se Felicia Hardy sia coinvolta nei piani, per lo più terribili, della Sony per il proprio Universo Marvel.

4
MCU Zia May

Che fine ha fatto lo zio Ben?

Comprendiamo perché i Marvel Studios abbiano scelto di sorvolare sulla storia delle origini di Spider-Man, soprattutto perché era essenziale abbandonare questa storia molto familiare quando Peter è entrato nel MCU. Tuttavia, alcune risposte sarebbero sicuramente gradite quando Spider-Man 4 arriverà.

Se da un lato possiamo presumere che Peter sia stato morso da un ragno geneticamente potenziato o radioattivo durante una gita o una mostra scientifica, come la sua controparte a fumetti, dall’altro non siamo ancora sicuri che lo zio Ben esista nel MCU. Ci sono stati accenni alla sua presenza nella vita dell’adolescente, ma il vero momento per introduttre Zio Ben è arrivato con la morte di zia May. Si tratta di una rivisitazione unica delle sue origini che ha gettato le basi per uno Spider-Man più fedele ai fumetti, ma non è forse giunto il momento di chiarire se Ben ha avuto un ruolo in ciò che ha portato Peter a diventare un supereroe?

3
No Way Home

Dove sono le sue altre tute?

Nel sorprendente colpo di scena finale, vediamo che lo Spider-Man del MCU ha ora un costume più in linea con la sua controparte a fumetti e con quello che Tobey Maguire e Andrew Garfield indossavano durante le loro rispettive uscite. Tutta la tecnologia è sparita e al suo posto c’è un vero costume fatto in casa che sembra… spettacolare.

Ma cosa è successo alle altre tute? Per quanto ne sappiamo, la tuta di Iron Spider non è stata completamente distrutta in Spider-Man: No Way Home, mentre siamo sicuri che la tuta di Integrated possa essere recuperata, anche dopo aver subito un duro colpo durante la battaglia finale. Naturalmente, non avendo più accesso alla tecnologia Stark, sembra probabile che la riparazione di una delle due tute sia al di là delle capacità di un adolescente con una macchina da cucire. Vorremmo comunque sapere cosa ha spinto Peter ad abbandonare quella tecnologia e in che modo il fatto di non averla più influirà sulle sue avventure.

2
Spider-Man: No Way Home, Tom Holland

È possibile ripristinare il suo vecchio status quo?

Da un lato, Spider-Man: No Way Home è sembrato un vero e proprio addio per il personaggio nel MCU. Dobbiamo credere che ciò sia dovuto al fatto che all’epoca non esisteva un accordo a lungo termine tra Disney/Marvel Studios e Sony Pictures, per non parlare di Tom Holland che sembrava essere pronto a lasciare il ruolo.

Il fatto che il mondo abbia dimenticato Peter e che Spidey sia ancora là fuori da qualche parte a combattere la buona battaglia è stato un finale abbastanza soddisfacente, ma con un’altra trilogia che si dice sia in arrivo, è possibile ripristinare il suo vecchio status quo? Non è detto che l’incantesimo di Strange venga annullato, ma quando si tratta di essere ricordati da personaggi come MJ, Ned e Happy, sarebbe bello vedere l’eroe trovare un modo per ripristinare i loro ricordi. Inoltre, sembra che si stia perdendo la dinamica che aveva con altri personaggi come Flash Thompson e persino Betty Brant.

1

Ora è un supereroe di strada?

L’interpretazione dell’Uomo Ragno nel MCU è stata molto divertente e il personaggio ha sicuramente beneficiato di una rivisitazione dopo The Amazing Spider-Man 2. Tuttavia, vederlo indossare una tuta creata da Iron Man o dirigersi nello spazio non ci è sembrato molto da Spidey, e ci piace pensare che la sua ultima apparizione in una New York innevata sia stato un segno che le cose stanno per cambiare. L’approccio da “amichevole Spider-Man di quartiere” di Homecoming ci è sembrato troppo limitato, ed è ora di vedere l’arrampica-muri combattere il crimine nella Grande Mela. Si spera che questo porti al vociferato team-up con Daredevil, che li porterà a scontrarsi insieme con Kingpin.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE