
Ormai sappiamo che il fascino attorno a ogni nuova uscita del MCU riguarda anche quelle che saranno le scene post-credit: si rimane sintonizzati durante i titoli di coda, per poi strabuzzare gli occhi di fronte a quelle che saranno anticipazioni di un nuovo progetto Marvel (…. e che anticipazioni!).
La maggior parte dei film del MCU, compresi entrambi i precedenti film su Spider-Man, hanno presentato scene post-credit e, con la lunga lista di titoli dei Marvel Studios in programma dopo Spider-Man: No Way Home, molti fan stanno speculando su cosa potrebbe esserci mostrato questa volta dopo i titoli di coda.
The Marvels
Il
pubblico freme dalla voglia di vedere ancora di più di
Carol Danvers
in The
Marvels,
il sequel di
Captain Marvel
del 2019, la cui uscita è prevista per l’inizio del
2023.
Attualmente, la relazione tra Spider-Man e Capitan Marvel è ancora agli inizi nel MCU: hanno avuto il loro primo incontro in Avengers: Endgame, un momento in cui ognuno di loro era così perfettamente fedele all’animo del personaggio, che ci hanno regalato un’interazione senza tempo. Tuttavia, la backstory di Ms. Marvel coinvolge Captain Marvel, sia nei fumetti che nel trailer della prossima miniserie televisiva, Ms. Marvel; inoltre, Ms. Marvel ha confermato di avere un ruolo in The Marvels. È più probabile che The Marvels non sarà impostato fino all’uscita di Ms. Marvel del 2022, ma data la relazione di Peter Parker con Danvers nei fumetti, tutto è possibile.
Teaser di Capitan America 4
Dopo gli eventi di
Falcon and the Winter Soldier, il pubblico non
vede l’ora di vedere Sam Wilson radunare i
Vendicatori come il legittimo Capitan America.
Dato che Spider-Man dovrebbe avere un ruolo
fondamentale nella Fase 4 e Fase
5 del MCU,
non sarebbe troppo improbabile pensare che Cap recluti
l’arrampica-muri per combattere qualche minaccia di conquista del
mondo.
Anche se Sam Wilson e Spider-Man hanno salvato molte vite insieme nella Marvel Comics, alcuni fan non pensano che un teaser di Captain America 4 verrà mostrato nei titoli di coda di No Way Home, dato che questo progetto non ha nemmeno ancora un titolo. La data di uscita è ancora sconosciuta, e non sarà comunque a breve, visti i numerosi film e serie del MCU che stiamo attendendo e usciranno prima. Tuttavia, molti sono d’accordo sul fatto che sarebbe un modo fantastico per annunciare ufficialmente Captain America 4.
Un commento di Deadpool
L’accordo della Marvel
con la FOX arriva con la promessa di molti
personaggi popolari che si uniranno al Marvel Cinematic Universe,
tra cui
Deadpool.
Spider-Man e Deadpool hanno un’amicizia molto stretta nei fumetti Marvel: in realtà, si sa pochissimo su Deadpool 3, e questo potrebbe essere il motivo per cui la Marvel ha scelto di non includere il Mercenario con la bocca nel MCU per ora. D’altra parte, Deadpool è un personaggio noto per rompere la quarta parete sfidando l’occhio della telecamera e parlando direttamente al pubblico. Alla fine di No Way Home, alcune intuizioni aggiuntive o commenti di Deadpool sarebbero davvero un’aggiunta spassosissima, senza dover rivelare troppi dettagli sul suo prossimo film da solista.
Uno assaggio di Secret Invasion
I Marvel Studios hanno
iniziato le riprese di Secret
Invasion, una serie in arrivo su Disney+ che
sarà incentrata su Nick Fury; è ispirata a una
storyline della Marvel Comics con lo stesso titolo, che ha
costituito un enorme evento crossover e ha incluso molti personaggi
amati, tra cui appunto Spider-Man e Nick
Fury.
Nick Fury ha avuto un ruolo significativo nel film precedente a No Way Home, Far From Home; tecnicamente, si trattava di Talos travestito da Nick Fury, ma vi è comunque una connessione. In realtà, data la portata di ciò che è successo durante l’Invasione Segreta dei fumetti, la Marvel potrebbe favorire l’apparizione di Nick Fury e degli Skrull in altri film o serie tv Marvel, per impostare coerentemente il tutto.
Una chicca esclusiva su Thor: Love and Thunder
L’attesissimo Thor: Love
and Thunder uscirà nell’estate del 2022, rendendo il
film il perfetto candidato per un’apparizione nella scena
post-credit di Spider-Man: No Way Home. Peter
Parker ha fatto un’esilarante imitazione di Thor in Spider-Man:
Homecoming e i fan vorrebbero vedere i due eroi
interagire nuovamente.
Con Thor e Star-Lord attualmente da qualche parte nello spazio dopo gli eventi di Avengers: Endgame, non è probabile che Spidey e il Dio del Tuono si incrocino. Tuttavia, sappiamo che Jane Foster sarà presente in Thor: Love and Thunder, nei panni di Thor. Jane Foster (Thor) e Spider-Man hanno fatto squadra nel 2017 in Avengers: Unleashed contro Kang il Conquistatore. Visto che Kang ha già fatto la sua apparizione nel MCU, c’è la speranza che ci venga rivelato qualche indizio al riguardo nella scena post-credit di No Way Home, per quanto di poco conto.
Uno sguardo a Black Panther: Wakanda per sempre
Black
Panther: Wakanda Forever è un attesissimo film in
uscita a novembre 2022; data l’enorme popolarità e simpatia di
Black Panther, gli spettatori sarebbero entusiasti
di vedere un riferimento a Wakanda Forever nella
scena post-credit di No Way Home.
Black Panther e Spider-Man hanno condiviso solo una quantità minima di tempo sullo schermo nel MCU; tuttavia, l’attesa trama di Wakanda Forever coinvolge Namor il Sottomarino, che potrebbe essere difficile da riallacciare alla trama del multiverso di No Way Home. Sarebbe comunque iconico e una scelta assolutamente apprezzata se i fan potessero vedere un accenno a Black Panther: Wakanda Forever dopo l’atto finale di Spider-Man: No Way Home.
Un’introduzione ai Fantastici Quattro
I Marvel Studios hanno
annunciato ufficialmente che un prossimo progetto sui Fantastici
Quattro è in lavorazione. Peter
Parker è strettamente legato ai Fantastici
Quattro nei fumetti, facendo quindi sperare che Spider-Man
avrà un ruolo importante nella loro introduzione nel MCU.
Nei Marvel Comics, Peter Parker e Johnny Storm dei Fantastici Quattro sono talvolta vicini come fratelli: la storyline del fumetto The Amazing Spider-Man #1 (1963) riguardava principalmente l’incontro iniziale dell’Uomo Ragno con la Prima Famiglia Marvel, non dimenticandoci che Spidey è stato anche un membro alternativo dei Fantastici Quattro in molte occasioni. Inoltre, è stato Mr. Fantastic ad aiutare l’Uomo Ragno ad uscire dalla tuta nera: il legame indissolubile e duraturo oltre alle innumerevoli avventure che Spider-Man condivide con i Fantastici Quattro aprono la porta a una pletora di potenziali scene che potrebbero condividere sul grande schermo.
Crossover con Venom
I fan sono stati
sopraffatti dalla gioia quando Sony e
Marvel hanno firmato
l’accordo del 2015 che ha permesso a Spider-Man di
essere presente nel MCU;
nonostante l’ingresso trionfale di Spider-Man nel MCU,
alcuni credevano che l’uscita di Venom da parte
della Sony significasse che avrebbero mantenuto
alcuni dei loro titoli completamente dissociati dal
MCU.
Tutto questo è cambiato nella sequenza dei titoli di coda di Venom Let There Be Carnage, in cui i due universi cinematografici si sono scontrati e le reazioni stupefatte non sono mancate; oltre alla possibilità che Venom appaia nei titoli di coda di No Way Home, molti pensano che sia del tutto possibile che Venom compaia nel corso del film stesso. Con altri personaggi della Sony che hanno confermato di apparire in No Way Home, è possibile che anche Venom lo faccia.
Un’apparizione di Kang Il Conquistatore
È già confermato che
Spider-Man: No Way Home presenterà una schiera
trionfale di villain; anche se Kang il
Conquistatore è stato introdotto come il nuovo grande
super villain del MCU,
la maggior parte dei villain di No Way Home sono
storici avversari di Peter Parker.
Kang molto probabilmente non si dovrò scontrare con Spider-Man durante il film, ma la sua apparizione in una scena post-credit avrebbe senso. L’ultimo grande antagonista, Thanos, è apparso in scene di titoli di coda che hanno preceduto le sue apparizioni nel film principale. Kang, intrinsecamente coinvolto nel concetto di linee temporali e realtà multiple, potrebbe assolutamente essere parte delle vicende di No Way Home.
Doctor Strange Nel Multiverso della Pazzia
C’è una grande possibilità
che i titoli di coda di
Spider-Man: No Way Home preparino la strada
per Doctor
Strange nel Multiverso della Pazzia, dato che lo
Stregone Supremo avrà un ruolo cruciale in No Way Home.
Il seguito di Doctor Strange del 2016 sarà il prossimo film MCU rilasciato subito dopo No Way Home; nel frattempo, il concetto di multiverso guiderà la trama di Spider-Man: No Way Home e, proprio per queste ragioni, è altamente probabile che avremo a che fare con un Multiverso della Pazzia durante o dopo i titoli di coda alla fine del film.