
Come ufficializzato ieri, Spider-Man rimarrà nell’Universo Cinematografico Marvel grazie al nuovo accordo siglato da Sony e Marvel Studios in seguito alla precedente rottura del contratto di co-produzione di questa estate. Il personaggio sarà quindi protagonista di un terzo capitolo standalone (uscita prevista il 16 luglio 2021) e comparirà in un altro cinecomic del franchise.
Ma cosa significa il secondo “ritorno a casa” di Spidey, soprattutto in vista dell’arrivo della Fase 4 del MCU?
Spider-Man 3
Di Spider-Man 3 sappiamo davvero poco, tranne che gli sceneggiatori di Homecoming e Far From Home torneranno nel team e che il regista Jon Watts si trova ora in trattative per dirigere anche questo nuovo capitolo. Ovviamente è atteso Tom Holland nei panni di Spidey insieme a tutto il cast “giovane”, da Zendaya a Jacob Batalon.
Kevin Feige ha però dichiarato che il personaggio “attraverserà universi cinematografici”, il che suggerisce che non sono esclusi futuri incontri con le proprietà Sony come Venom, Morbius, Madame Web o gli eroi dello Spider-Verse animato…
I personaggi che appariranno nel terzo capitolo
Sempre riguardo i personaggi che potrebbero comparire nel nuovo film, finora nel franchise di Spider-Man soltanto Tony Stark e Nick Fury sono state presenze costanti, e considerando che i Vendicatori originali sono ormai fuori dai progetti della Fase 4 è possibile che ci sia spazio per volti diversi (come gli Skrull, Happy Hogan, o addirittura Deadpool, di cui si vocifera da mesi…).
Il futuro di Peter Parker
Stando al finale di Far From Home, il mondo conosce l’identità segreta di Spider-Man grazie alla notizia diffusa da J. Jonah Jameson in seno al video registrato da Mysterio, dunque è probabile che uno dei personaggi che apparirà in Spider-Man 3 sia lui, o comunque qualcuno che darà la caccia a Peter Parker per consegnarlo alla giustizia. Chi, dei Vendicatori, aiuterà l’eroe a sfuggire?
Due candidati potrebbero essere Falcon e Bucky, entrambi protagonisti della loro serie su Disney +, oppure Ms. Marvel, altra eroina adolescente. Frank Castle, aka Punisher e noto villain, potrebbe invece essere un degno antagonista per il MCU…
Altri film per Spidey
Spider-Man 3 è una certezza, mentre non è chiaro quale sarà l’altro film con protagonista (o co-protagonista) Peter Parker. Ragionando sulla lineup della Fase 4 è difficile che il personaggio appaia in Vedova Nera (perché le riprese sono terminate), Gli Eterni (storia cosmica fuori portata), Doctor Strange 2 o Thor: Love and Thunder (cinecomic ambientati nello spazio o comunque in realtà alternative)…
Magari lo studio ha previsto un ruolo per Spider-Man in Avengers 5, dove potrebbe debuttare la nuova squadra ufficiale di Vendicatori configurandosi come il film evento della Fase 5?
Gli alleati
Vogliamo sognare e in grande, quindi la speranza è quella di vedere Spider-Man in un film sui Fantastici Quattro. Nei fumetti Peter Parker e Johnny Storm sono amici, e sarebbe interessante sviluppare questo rapporto anche al cinema con lo scopo di introdurre nel MCU la prima famiglia Marvel.
Avere un cinecomic dedicato ai Fantastici Quattro con un cameo d’eccezione di Spider-Man sarebbe come prendere due piccioni con una fava, raccontando una storia emozionante e ricordando al pubblico perché Johnny Storm è uno dei personaggi più iconici esistenti.
Leggi anche – Spider-Man: 10 villain che vorremmo vedere nel nuovo film
Fonte: CBR