Molti dei giochi per bambini della stagione 1 di Squid Game ritornano nella stagione 2, che vede anche l’aggiunta di nuovissimi giochi mortali. Dopo tre anni di attesa, la stagione 2 di Squid Game ha debuttato su Netflix il 26 dicembre 2024. Lee Jung-jae torna nei panni del vincitore di Squid Game, Seong Gi-hun, che ora cerca di fermare la competizione dall’interno. Tuttavia, questo significa che deve affrontare di nuovo i giochi.
La fine della stagione 1 di Squid Game aveva confermato che Gi-hun era ora in missione contro gli organizzatori dei giochi. Sebbene la seconda stagione sia stata ricca di azione e abbia visto Gi-hun collaborare con mercenari e sicari per abbattere i giochi, Squid Game non ha perso di vista ciò che aveva reso la prima stagione così interessante. I giochi erano letali come sempre, e la seconda stagione includeva sia i giochi visti nella prima stagione di Squid Game che nuove sfide.
Ddakji
Episodio 1
Ddjaki è il gioco che il venditore (Gong Yoo) fa in entrambe le stagioni di Squid Game 1 e 2 per reclutare potenziali giocatori per lo Squid Game. Secondo la Biblioteca della Contea di Los Angeles, “ilDdakji è un gioco tradizionale sudcoreano giocato con tessere di carta piegate, chiamate anche ddakji”. Nel mondo di Squid Game è giocato solo dal venditore ed è punito con schiaffi in faccia quando il giocatore perde e non può ripagare i suoi debiti.
In questo modo, il ddjaki funge da prefigurazione delle circostanze reali dello Squid Game. Il venditore che schiaffeggia i giocatori che reclutano se perdono è una sorta di manovra di ammonimento che lascia intendere che i giocatori che perdono il gioco sono vulnerabili a farsi male e, peggio ancora, a finire morti.
Sebbene il ddjaki sia un semplice gioco per bambini che consiste nel lanciare una busta colorata e cercare di far cadere a terra l’altra busta, viene utilizzato come gioco principale per reclutare giocatori per il Gioco dei Calamari. È anche il modo in cui Gi-hun e i suoi soci riescono a trovare il Venditore anni dopo.
Bread And Lottery
Episodio 1
“Pane e lotteria” è il titolo dell’episodio 1 della stagione 2 di Squid Game ed è un nuovo gioco di reclutamento utilizzato dal Venditore nell’episodio di apertura della nuova stagione. Il Venditore acquista 100 pasticcini e 100 biglietti della lotteria e li offre a persone apparentemente casuali in pubblico, in pieno giorno. Secondo il tipico processo ricorrente del Venditore, egli prende di mira persone che sembrano essere in grande svantaggio finanziario, alcune delle quali potrebbero essere senzatetto. Si avvicina a loro e offre la possibilità di scegliere tra cibo a base di pane e un biglietto del gratta e vinci.
Molte persone prendono il biglietto della lotteria e lo grattano immediatamente, per poi scoprire di aver preso la decisione sbagliata quando il loro biglietto della lotteria non valeva nulla e, di conseguenza, si sono ritrovate senza niente. Il commesso sottolinea questo punto calpestando tutti i pasticcini non scelti, che erano perfettamente buoni e commestibili, ma che spesso erano considerati meno preziosi dei biglietti della lotteria.
Il punto che il venditore fa con il suo gioco della rottura e della lotteria è che le persone spesso scelgono il rischio con una ricompensa più alta rispetto a una garanzia di valore inferiore, anche quando sono disperate. Mostra quanto facilmente la speranza possa essere commercializzata e venduta senza alcun risultato, il che è essenzialmente la radice di tutti i giochi d’azzardo.
Jokenpô
Episodio 1
Il terzo gioco introdotto nella stagione 2 di Squid Game avviene verso la fine del primo episodio, quando il venditore costringe il signor Kim e Woo-seok a giocare per determinare chi di loro sopravviverà. Jokenpô, altrimenti noto come Sasso carta forbice, si spiega da sé. Tuttavia, il commesso aggiunge un tocco in più. Giocano a “Jokenpô meno uno”, dove inizialmente giocano due mani contemporaneamente e devono rimuovere una delle loro scelte a ogni turno.
Il signor Kim lascia vincere Woo-seok, scegliendo di morire per salvare la vita del suo amico.
Ciò che rimane risulta in un pareggio o in un vantaggio rispetto alla scelta dell’altro. La carta copre il sasso, il sasso rompe le forbici e le forbici tagliano la carta. È uno dei giochi per bambini più elementari e comuni. Woo-seok batte tragicamente il suo capo, il signor Kim, in Jokenpô, e il commesso uccide il signor Kim e risparmia Woo-seok dopo aver sorpreso entrambi a seguirlo.
Roulette russa
Episodio 1
La roulette russa è un altro gioco estremamente comune e conosciuto che non è assolutamente un gioco per bambini, poiché è incredibilmente pericoloso. Il commesso introduce questo gioco a Gi-hun per determinare, o meglio lasciare che sia il “destino” a decidere, come dovrà finire il loro conflitto in Squid Game, stagione 2, episodio 1. Il commesso lo fa anche in Squid Game, stagione 2, episodio 2. Il Commesso gioca anche a questo gioco insieme a Jokenpô con il signor Kim e Woo-seok all’inizio dell’episodio.
Gi-hun e il Venditore sparano a turno con un revolver calibro 6 alla propria testa con un solo proiettile caricato. Il colpo iniziale ha una probabilità di 5/6 di non essere caricato, ma man mano che il gioco prosegue, le probabilità che il proiettile sia carico aumentano. Il commesso e Gi-hun giocano con onore, il che porta a 5 colpi a salve e all’ultimo proiettile carico che viene sparato dal commesso, uccidendolo. In questo modo Gi-hun riesce a mettersi in contatto con l’Uomo di Fronte e a rientrare nel Gioco dei Calamari.
Luce rossa, luce verde
Episodio 3
Gli spettatori della prima stagione diSquid Game riconosceranno immediatamente l’iconico gioco Red Light, Green Light. Come primo gioco cerimoniale del Gioco dei Calamari, le regole sono molto semplici: muoversi da un lato all’altro della mappa mentre la musica suona e dopo l’annuncio delle parole “Luce verde”. All’annuncio del comando “Semaforo rosso”, i giocatori devono smettere di muoversi e rimanere completamente immobili per rimanere in gioco.
Nel mondo di Squid Game, i giocatori che non riescono a rimanere completamente immobili durante le fasi di “Luce rossa” vengono colpiti e uccisi all’istante dai cecchini delle guardie rosa. Un rilevatore di movimento nella bambola gigante all’estremità della mappa scansiona i giocatori e determina chi si muove e quindi chi viene eliminato a ogni turno. Il gioco ha una politica di tolleranza zero per qualsiasi tipo di movimento durante le fasi a luce rossa, quindi molti giocatori vengono immediatamente uccisi per aver inciampato, scosso o addirittura spinto da altri giocatori.
Pentathlon a sei zampe
Episodi 4-5
Uno dei nuovi giochi della stagione 2 di Squid Game è un pentathlon a sei gambe che prevede diversi mini-giochi. Come seconda prova di questa versione attuale di Squid Game, che nella stagione 1 era Dalgona, i giocatori devono formare squadre di cinque persone e designare un giocatore per ogni mini-gioco. Le squadre di cinque persone vengono poi separate dalle loro gambe, da cui il termine “sei gambe”, che le costringe a camminare insieme in cerchio da una stazione all’altra. Le squadre hanno cinque minuti per completare tutti e cinque i mini-giochi del pentathlon e tagliare il traguardo per rimanere in vita, mentre i perdenti vengono uccisi a vista in caso di fallimento.
- Gioco 1 – Ddakji: Il gioco a due buste che il commesso fa per reclutare i giocatori negli episodi precedenti è il primo gioco del pentathlon a sei gambe.
- Gioco 2 – Pietra volante: Questo gioco consiste nel rovesciare una pietra verticale a terra con un’altra pietra da una distanza di circa 3 metri.
- Gioco 3 – Gong-gi: Questo gioco, chiamato anche fante coreano, richiede che i giocatori prendano dei sassolini o delle pietre di plastica attraverso una serie di livelli, terminando con l’atterraggio di tutti e cinque i sassi sul dorso della mano del giocatore e prendendoli tutti per completare il gioco.
- Gioco 4 – Trottola: questo gioco richiede che il quarto giocatore avvolga una corda sottile intorno a una trottola di metallo e la rilasci sul pavimento. Il giocatore vince se la trottola gira.
- Gioco 5 – Jegi: Il quinto e ultimo gioco è probabilmente il più facile. I giocatori devono calciare il giocattolo in aria, come un sacco a pelo, per cinque volte consecutive.
Mescolare
Episodi 5-6
Mingle è il terzo gioco ufficiale della stagione 2 di Squid Game ed è un altro gioco nuovo di zecca della serie. Le regole, come la maggior parte degli altri giochi della serie, sono piuttosto semplici. I giocatori si mettono insieme su una piattaforma gigante tipo giostra finché non si ferma e viene chiamato un numero attraverso l’interfono.
A questo punto, i giocatori si dividono in gruppi in base al numero annunciato e cercano rifugio nelle varie piccole camere che circondano la stanza. I giocatori che non riescono a raggiungere una porta o che non soddisfano i requisiti numerici esatti per ogni round vengono uccisi a vista dalle guardie rosa armate. Poiché si prendono decisioni in una frazione di secondo, in Mingle si verificano diversi tradimenti.
Turno speciale (Luci spente)
Episodi 6-7
Il gioco dei calamari della seconda stagione viene interrotto a causa della rivolta guidata da Gi-hun e da altri concorrenti. Ma prima c’è stato il consueto “Special Round”. Il Gioco Speciale, o Lights Out, non è ufficialmente regolamentato ma fa parte delle dinamiche del Gioco dei Calamari. I giocatori ricevono delle forchette con i loro pasti dopo che una votazione ha portato a un pareggio e a una nuova votazione che si sarebbe svolta il giorno successivo.
Piuttosto che permettere ai concorrenti di dormire sulle loro decisioni, i supervisori di Squid Game permettono ai giocatori di tenere le loro forchette, che molti usano per tendere agguati e uccidere i concorrenti avversari durante la notte. Poiché è l’unico gioco che i concorrenti non sono costretti a fare nella stagione 2 di Squid Game, è il più raccapricciante da guardare, poiché si tratta fondamentalmente di un omicidio di massa.