Siamo venuti a conoscenza del fatto che lo spasimante della prossima stagione matrimoniale – o della prossima quarta stagione di Bridgerton – non sarà altro che un certo Benedict Bridgerton (Luke Thompson). Sì, Netflix, la produttrice Shonda Rhimes e la showrunner Jess Brownell hanno fatto la loro scelta e la prossima stagione dell’amata serie di romanzi Regency sarà incentrata sul secondogenito dei Bridgerton.
I fan dei libri avevano già capito questo fatto, dato che la terza stagione si è conclusa con cenni a un ballo in maschera tenuto da Violet Bridgerton (Ruth Gemmel), proprio l’evento sociale in cui Benedict incontra la sua amata Sophie Beckett. Tuttavia, c’era ancora chi teorizzava che la quarta stagione sarebbe stata dedicata a Francesca (Hannah Dodd) o a Eloise (Claudia Jessie), vista la fine che hanno fatto le due sorelle: la prima, destinata a diventare vedova, e la seconda, allontanatasi da casa per godersi un po’ di aria fresca. Considerando che Bridgerton ha già modificato una volta l’ordine dei romanzi originali di Julia Quinn, queste teorie avevano il potenziale per essere corrette. Tuttavia, il gatto è ormai fuori dal sacco e Benedict avrà finalmente la sua occasione di trovare il vero amore.
Naturalmente, Benedict avrebbe già dovuto avere il suo momento. Basata sul primo dei libri di Quinn, The Duke and I, la prima stagione di Bridgerton racconta la storia di Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) e del Duca di Hastings (Regé-Jean Page). La seconda stagione, a sua volta, adatta le pagine de Il visconte che mi amava e si concentra su Anthony (Jonathan Bailey) e Kate Sharma (Simone Ashley). Secondo questa logica, tutti si aspettavano che la terza stagione fosse basata sul libro di Benedict, An Offer from a Gentleman.
Il team dietro lo show, però, ha deciso di passare direttamente al libro numero 4, Romancing Mr. Bridgerton, e di raccontare la storia di Colin (Luke Newton) e Penelope (Nicola Coughlan). È stata la decisione giusta, dal punto di vista della trama, ma ha anche messo in attesa i fan di Benedict per un po’ di tempo. Con la sua stagione ora all’orizzonte, cosa possiamo aspettarci in base al materiale di partenza? E quali cambiamenti saranno apportati per rendere la storia più, beh, bridgertoniana?
La storia di Benedict Bridgerton e Sophie Beckett in “An Offer from a Gentleman
An Offer from a Gentleman ha come protagonista, oltre a Benedict Bridgerton, una giovane donna di nome Sophie Beckett. Figlia bastarda di un conte defunto, Sophie viene cresciuta dalla terribile matrigna, la contessa vedova Amarinta Reiling, insieme alle sorellastre Posy e Rosamund. Tuttavia, invece di essere accudita come ogni bambino merita, Sophie viene trasformata in una cameriera non retribuita, praticamente una schiava della sua futura famiglia. La sua fortuna cambia, però, il giorno della mascherata di Violet Bridgerton. Con l’aiuto della governante, la signora Gibbons, Sophie riesce a fuggire da casa Reiling e ad arrivare al ballo vestita con un bellissimo abito d’argento, con la sua identità nascosta da una maschera. Lì incontra Benedict e i due vanno subito d’accordo. Ma quando scocca la mezzanotte, Sophie torna a casa di corsa, lasciando a Benedict solo un vecchio guanto con le iniziali della nonna.
Se pensate di conoscere già questa storia, probabilmente avete ragione. An Offer from a Gentleman è una rivisitazione della classica fiaba di Cenerentola, con un guanto al posto della scarpetta di cristallo. Ma la storia di Sophie ha molti più passaggi tra i suoi giorni come cameriera e il suo “vissero per sempre felici e contenti”. Avendo rubato una delle scarpe di Amarinta per indossarla al ballo, Sophie viene cacciata di casa e trova lavoro nella residenza dei Cavender. È lì, durante una festa, che si imbatte nuovamente in Benedict, quattro anni dopo la mascherata di Violet. Lui non la riconosce, ma la salva ugualmente dalle molestie di un gruppo di uomini. Dopo un evento così traumatico, Sophie lascia il lavoro e Benedict le promette di trovarle un posto nella villa di sua madre.
È tutto molto dolce e reso ancora più dolce dal fatto che Benedict è subito preso da questa cameriera sconosciuta, ma teme che innamorarsi di un’altra possa tradire la memoria della sua misteriosa Lady in Silver. Ahimè, le cose non rimangono così carine a lungo. Non c’è davvero modo di usare mezzi termini: Benedict ricatta Sophie affinché vada a Londra con lui, minacciandola di accusarla di furto, e cerca di farne la sua amante mentre lei lavora a casa di Violet. Alla fine, tutto questo viene annullato perché Sophie viene effettivamente arrestata per volere di Amarinta e Benedict deve fare tutto il possibile per salvarla, garantendo alla coppia un “per sempre felici e contenti”. Si tratta comunque di un elemento di trama molto problematico che si può solo sperare che Brownell e il suo team eliminino in fase di scrittura.
La quarta stagione di Bridgerton ha ancora spazio per apportare cambiamenti
Non sarebbe la prima volta che Bridgerton attenua o elimina parti problematiche dei romanzi di Quinn. Io e il Duca aveva una scena piuttosto orribile in cui Daphne costringeva un Simon ubriaco a fare sesso con lei per concepire un figlio contro la sua volontà. Nella serie, questa scena è stata cambiata in Daphne che semplicemente costringe Simon a finire dentro di lei, senza che sia coinvolto l’alcol.
La scena è ancora orribile, ma non si può negare che sia stato fatto un cambiamento con l’intento di rendere tutto più appetibile. Su una nota più leggera, la terza stagione ha eliminato completamente la perdita di peso di Penelope, rendendo la sua storia molto più inclusiva. Quindi, c’ è sicuramente spazio per la quarta stagione per giocare un po’ con la caratterizzazione di Benedict, rendendolo forse un po’ meno inquietante. Come nei libri, bisogna fare i salti mortali per essere d’accordo con lui e tifare davvero per il suo lieto fine con Sophie al suo fianco.
Ma resta ancora da capire se Sophie sarà davvero al fianco di Benedict nella quarta stagione di Bridgerton. Recentemente è stato rivelato che Netflix ha scelto un personaggio femminile chiave di nome (o nome in codice) Emily per la prossima stagione dello show, e la voce di Benedict nell’albero genealogico dei Bridgerton dello streamer menziona già una Lady in Silver. Tutto fa pensare che Sophie sia in procinto di unirsi a Ton. Tuttavia, la terza stagione ha apportato alcune aggiunte significative al personaggio di Benedict, confermandolo come pansessuale. Forse Brownell gli darà una storia d’amore queer nella quarta stagione. Ancora una volta, non è la prima volta che Bridgerton cambia il genere di un personaggio principale. Anche se ci sono prove schiaccianti che indicano una storia d’amore eterosessuale come quella descritta nel libro, tutte le carte sono ancora sul tavolo.
Cosa riserva la quarta stagione agli altri fratelli Bridgerton?
La quarta stagione diBridgerton dovrà occuparsi anche di portare avanti la trama di almeno altri due fratelli Bridgerton. Mentre Hyacinth (Florence Hunt) e Gregory (Will Tilston) continueranno a crescere, e Anthony, Daphne e Colin continueranno a godersi la loro felicità coniugale dentro o fuori dallo schermo, Eloise e Francesca hanno in serbo alcune storie d’amore piuttosto importanti. Tenendo conto di questo, cosa hanno in serbo i libri per le due donne Bridgerton? Francesca avrà sicuramente un matrimonio complicato con John Stirling (Victor Alli), poiché è evidentemente innamorata di sua cugina Michaela (Masali Baduza). Considerando che deve diventare vedova entro la quinta o sesta stagione, come previsto dal suo libro When He Was Wicked, ha ancora un po’ di tempo per gestire il suo cuore confuso.
Per quanto riguarda Eloise, dopo la morte di Marina (Ruby Barker)deve diventare amica per posta di Sir Phillip Crane (Chris Fulton). Il suo libro, To Sir Phillip, With Love, la vede sposarsi con lui per convenienza e successivamente innamorarsi. Forse la quarta stagione dedicherà un po’ di tempo a Sir Phillip, rendendolo un personaggio più ricco di sfumature, o forse la tragica fine di Marina farà parte della storia. In ogni caso, sia Francesca che Eloise hanno a che fare con il Tristo Mietitore. Per quanto riguarda Benedetto, al momento è fortunato, con nient’altro che l’amore sul suo cammino.