Chi sono le famiglie criminali Falcone e Maroni ne The Penguin?

-

Quando The Batman di Matt Reeve arrivò nelle sale nel 2022, i fan rimasero sbalorditi dalla maestria di questo thriller poliziesco supereroistico. Combinando i temi dei serial killer, del crimine organizzato e del desiderio del Cavaliere Oscuro (Robert Pattinson) di far uscire Gotham City dall’oscurità, il film ha fatto un ottimo lavoro nell’aprire questo grande universo. Ma con The Penguin ora in onda su Max, il mondo sotterraneo di Gotham è più esposto che mai. Dato che è passato un po’ di tempo, sarebbe opportuno fare un ripasso su chi sia esattamente il personaggio di John Turturro, Carmine Falcone (ora interpretato da Mark Strong ne The Penguin), in relazione all’universo di Batman, soprattutto ora che Clancy Brown ha interpretato Salvatore Maroni. Chi sono le famiglie criminali Falcone e Maroni? Qual è la loro storia con Batman? Che ruolo ha il Pinguino nella loro storia? Le risposte potrebbero sorprendervi.

 

L’universo di Batman attinge direttamente dai fumetti originali (e dai film di gangster di Hollywood)

Film sulla mafia italo americana
Marlon Brando e Salvatore Corsitto in Il padrino (1972) © 1972 Paramount Pictures

Non dovrebbe sorprendere che molti dei mafiosi di Gotham siano stati modellati, almeno in parte, sui personaggi del classico gangster Il Padrino. Da quello che abbiamo visto nella serie The Penguin, c’è anche una chiara influenza dei Soprano. Ma il fatto che questi importanti drammi criminali abbiano ispirato il modo in cui Reeves e compagnia hanno interpretato il ventre di Gotham, non significa che siano le uniche influenze importanti in gioco. Naturalmente, sia Carmine “Il Romano” Falcone che Sal “Il Boss” Maroni sono apparsi in vari progetti cinematografici di Batman, sia in live-action che in animazione, dato che sono personaggi preesistenti dell’Universo DC. I film di Christopher Nolan Batman Begins e Il cavaliere oscuro, la serie Fox Gotham e le serie animate Batman: Year One e Batman: The Long Halloween hanno già mostrato i Falcone e i Maroni.

 

Anche se la loro vasta storia nei fumetti è molto più ricca di quanto non dicano alcuni di questi adattamenti, quelli precedenti sono un buon punto di partenza. Tuttavia, a parte la possibile Gotham (che si è presa il suo tempo per stabilire la malavita di Gotham), The Batman e certamente il Pinguino dipingono le immagini più chiare di chi sono veramente questi signori del crimine. Ma cosa ci dice la loro storia a fumetti su come si inseriscono nell’universo di Batman? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo approfondire le loro origini e il motivo del loro odio reciproco…

I Falcone e i Maroni mantengono una storica faida di sangue

The Penguin Mark Strong
© HBO

I Falcone e i Maroni sono stati rivali giurati a Gotham City per decenni. Anni fa, un mafioso di nome Vincent Falcone ha scalato i ranghi del ventre di Gotham, fondando alla fine la famiglia criminale Falcone. Avrebbe generato due figli, Carmine Falcone e Carla Viti (interpretata da Aleksa Palladino ne The Penguin), entrambi destinati a una vita criminale. La famiglia Falcone controllerà la maggior parte delle attività criminali di Gotham, anche se il loro dominio su Gotham non resterà indiscusso a lungo. Alla fine, il rivale di Vincent, Luigi “Big Lou” Maroni, avviò una propria operazione criminale a Gotham, che comprendeva il figlio Sal, sperando di schiacciare la concorrenza. Nel tentativo di avere la meglio, “Big Lou” ordina un colpo all’unico figlio di Vincent, lasciandolo in punto di morte.

In preda alla disperazione, Vincent porta Carmine a casa del più grande medico e filantropo di Gotham, il dottor Thomas Wayne (Luke Roberts in The Batman). Temendo per la vita del figlio, Vincent si rifiuta di portarlo in ospedale, implorando Wayne di eseguire un’operazione a domicilio per salvare la vita di Carmine. All’insaputa di Wayne, il giovane figlio Bruce assiste all’evento dall’ombra, mentre il padre salva il ragazzo. Questo evento non fece altro che rafforzare la faida tra le famiglie Falcone e Maroni e gettò Gotham nel caos, preparando la città per l’eventuale crociata di Batman.

Zoë Kravitz in The Batman (2022)
Foto di Jonathan Olley/Jonathan Olley – © 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

La guerra tra i Falcone e i Maroni non fa che peggiorare e, dopo la morte dei Wayne, Gotham diventa una fogna. Al funerale dei suoi genitori, un giovane Bruce Wayne si trova di fronte a Carmine Falcone che, dopo aver riconosciuto la gentilezza del padre, offre a Bruce un favore se mai ne avesse bisogno. Non molto tempo dopo, Vincent Falcone muore e Carmine assume il ruolo di capo della famiglia Falcone, ora soprannominata “The Roman”. Questo avrebbe portato al ritiro di “Big Lou”, mentre suo figlio Sal avrebbe assunto il ruolo di “Boss” dell’operazione Maroni. Negli anni successivi, Falcone e sua moglie avranno due figli, Alberto (interpretato da Michael Zegen ne The Penguin) e Mario, e una figlia, Sofia Gigante (interpretata da Cristin Milioti ne The Penguin).

Ma come ogni famiglia criminale, i Falcones erano destinati ad avere i loro segreti… Da tempo non dichiarato, si sospetta che Falcone e sua moglie Louisa abbiano avuto un altro figlio, che apparentemente avrebbero abbandonato: una giovane donna di nome Selina Kyle (Zoë Kravitz). Batman dimostra che questo è vero, ma i fumetti sono tradizionalmente meno chiari sull’idea. Anche i Maroni si tenevano occupati, visto che Sal alla fine sarebbe diventato padre di due figli, Pino e Umberto. Come Falcone, Maroni scelse di rompere le sue nozze e, in una scioccante svolta degli eventi, divenne l’amante segreto della figlia di Falcone, Sofia.

L’arrivo di Batman a Gotham cambia tutto

Robert Pattinson e Zoë Kravitz in The Batman (2022)
© 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

Passerà circa un altro decennio prima degli eventi dell’epico Batman: Anno Uno di Frank Miller, che vede Falcone all’apice del suo potere a Gotham, tenendo nella sua morsa di ferro il sindaco, il commissario di polizia, il consiglio comunale e innumerevoli altre persone. Il “Romano” dominava Gotham e questo, insieme alla morte dei suoi genitori, portò Bruce Wayne a dedicarsi al vigilantismo, diventando Batman. In qualità di Batman, Bruce, con l’aiuto del detective Jim Gordon (Jeffrey Wright), smantella lentamente l’impero di Falcone, arrivando persino a imbucarsi a una delle cene di “The Roman” per ricordargli che i loro giorni a Gotham sono contati. Umilia Falcone spogliandolo della biancheria intima e legandolo sul letto, per poi trovarlo inerme. Infuriato, Falcone ordina di colpire Batman, ma senza successo. Alla fine, la presa di Falcone su Gotham si allenta dopo che Batman, Gordon e il giovane procuratore distrettuale Harvey Dent iniziano a intromettersi nei suoi affari.

È in questo periodo che Selina Kyle, ora la ladra nota come Catwoman, torna nella vita di Falcone, anche se non come se stessa da civile. Come Catwoman, Selina cerca di rubare alcuni degli oggetti di valore più preziosi di Falcone. Batman alla fine salva Catwoman dagli uomini di Falcone, ma non prima che Selina abbia la possibilità di sfregiare permanentemente “The Roman” sul suo volto. Questo ha portato Falcone a odiare Catwoman personalmente, anche se ha sentimenti contrastanti nei confronti della donna sotto la maschera da gatto. Mentre Falcone si occupa di tutti questi problemi con i pipistrelli, Sal Maroni inizia a prestare denaro in tutta la città, anche al folle Dr. Hugo Strange (e con un nome del genere, cosa ci si può aspettare di più?). Dopo un po’ di tempo, Maroni cerca di convincere Strange a ripagare il suo debito, cosa che Strange tenta di fare dopo aver derubato uno dei prestanome di Maroni per ottenere il denaro. Scontento, Maroni manda i suoi uomini a maltrattare Strange, il che non fa altro che far arrabbiare ancora di più l’illuso scienziato pazzo.

Dovendo salvare Maroni dagli esperimenti genetici di Strange, Batman costringe “Il Capo” a condonare il debito di un uomo di nome Norman Madison, il padre dell’allora fidanzata di Bruce, Julie Madison. Ciò che Batman non aveva previsto è che Norman avrebbe comunque cercato di saldare il suo debito, che Maroni rifiutò di accettare per paura delle ritorsioni del Cavaliere Oscuro. Invece, Norman dà i soldi a Falcone, il che serve solo a umiliare il “Boss”, consolidando il suo odio per Batman. Naturalmente, non abbiamo ancora visto nulla di tutto ciò su Il Pinguino o su altri personaggi dell’ universo di Batman, ma i retroscena sono utili per capire meglio chi sono questi cattivi.

Le cose si fanno particolarmente folli durante “Il lungo Halloween”

Il lungo Halloween di Jeph Loeb
© DC Comics

In seguito si sono verificati gli eventi de Il lungo Halloween di Jeph Loeb, la storia di Batman per cui le famiglie Falcone e Maroni sono più conosciute. Ora che la presa della famiglia Falcone su Gotham si era indebolita, un serial killer noto solo come “Holiday” iniziò a far fuori i membri della famiglia. Naturalmente, Falcone crede che sia opera della famiglia Maroni. Le cose peggiorano per Falcone dopo che il suo magazzino pieno di contanti viene trovato da Batman e Harvey Dent, che lo bruciano per mandare un messaggio (in un momento che ricorda il Joker che brucia i contanti ne Il cavaliere oscuro). Disperato e arrabbiato, Falcone inizia ad assumere vari “mostri in costume”, come Joker, Enigmista, Catwoman, Pinguino, Cappellaio Matto, Spaventapasseri, Poison Ivy e Solomon Grundy, per affrontare Batman nel mese successivo. Durante questo periodo, gli obiettivi di Holiday passarono dai Falcones ai Maroni, compreso “Big Lou”, che fu ucciso il giorno della festa del papà. Mentre Sal Maroni inizialmente credeva che dietro i colpi ci fosse Falcone, “Il Romano” lo convinse (attraverso la figlia Sofia) che avevano un nemico comune in Harvey Dent, che lui credeva essere segretamente l’assassino di Holiday.

Dopo che Maroni è stato portato in carcere dalla polizia, viene convinto dalla sua amante, Sofia Gigante, che dietro a tutto c’è Dent. Dopo che Falcone ha fatto in modo che Maroni mettesse le mani su dell’acido, “Il Boss” ha tentato di uccidere Harvey Dent durante il suo processo. Il tentativo è riuscito solo a metà, perché Dent è sopravvissuto, ma con cicatrici permanenti e la sua psiche distrutta. Non molto tempo dopo, Maroni viene ucciso nella sua cella da Holiday, che si rivela essere il figlio minore di Falcone, Alberto, che stava semplicemente cercando di farsi un nome al di fuori dell’ombra di Falcone. A causa del trauma fisico e psicologico, Harvey Dent impazzisce e diventa il supercriminale Due Facce. Insieme agli altri “mostri in costume”, Due Facce assaltò la casa di Falcone e gli sparò direttamente in testa per vendicarsi di avergli rovinato la vita. A causa di ciò, Sofia Gigante, anch’essa ferita gravemente durante l’attacco, e suo fratello Mario lotteranno per prendere il controllo della famiglia criminale Falcone, con i due figli di Sal Maroni, Pino e Umberto, che giureranno fedeltà a Sofia.

Dopo gli omicidi in vacanza, gli imperi Falcone e Maroni si sgretolano

In seguito, i sequel di Long Halloween, Batman: Dark Victory e Catwoman: When In Rome, si sarebbero svolti contemporaneamente, incrociandosi verso la fine di ciascuno di essi. In questo caso, Selina si reca in Italia per ottenere maggiori informazioni sulla famiglia Falcone e sulla sua potenziale eredità e, dopo aver trovato qualcosa su Sofia Gigante, consegna le informazioni a Batman. Pur non avendo ancora una prova concreta di essere una Falcone per nascita, continua a credere che sia vero. La famiglia Falcone si rivoltò contro se stessa durante Dark Victory, che si concentrò molto sulla transizione criminale di Gotham dal crimine organizzato ai supercattivi impazziti. La maggior parte di questa storia ruota attorno a Joker, Due Facce e altri membri della galleria delle canaglie di Batman che lentamente abbattono la loro concorrenza con la mafia, trascinando Gotham in un ulteriore caos. Nel frattempo, un misterioso serial killer noto solo come “il Boia” inizia a uccidere poliziotti e personale di polizia corrotti di Gotham, per poi rivoltarsi anche contro la famiglia Falcone.

Sebbene molti sospettassero che dietro questi attacchi ci fosse Due Facce, lui negava categoricamente, anche con tutte le prove a suo carico. Alla fine, dopo aver ucciso suo fratello Alberto, affermando che non era un “vero Falcone”, Sofia Gigante si rivelò essere l’assassino del Boia prima che Due Facce uccidesse senza pietà sia lei che i due figli di Maroni. Vale anche la pena notare che il vecchio esecutore di Maroni, Tony Zucco, uccise Richard e Mary Grayson, i genitori di Dick Grayson, durante questo periodo in un colpo di mafia, che permise a Bruce Wayne di adottare Dick (e alla fine di addestrarlo a diventare il primo Robin). In seguito si scopre che Due Facce aveva rubato il corpo di Carmine Falcone per provocare dissidi all’interno della famiglia e, naturalmente, ci è riuscito. Dark Victory si conclude con Mario Falcone che brucia la tenuta di famiglia, portando la famiglia Falcone al collasso. Dopo anni di gestione della malavita di Gotham, i Falcone e i Maroni sono finalmente finiti, e la galleria di furfanti di Batman è ora la principale minaccia per Gotham. Altri criminali dal colletto bianco come Pinguino e Maschera Nera avrebbero preso piede, ma anche loro non avevano il tipo di influenza che questi gangster italiani vantavano un tempo.

Naturalmente, questo ci riporta al mondo di The Batman, che stabilisce che la Sofia Falcone di Cristin Milioti è già stata scoperta come serial killer che ha trascorso un periodo ad Arkham quando inizia The Penguin. Sebbene la Sofia dei fumetti sia un po’ più strategica nel suo piano per riprendere il controllo delle operazioni illegali della sua famiglia, l’interpretazione di Milioti è un po’ più sconsiderata, soprattutto dopo che Oz Cobb, alias il Pinguino (Colin Farrell), uccide suo fratello Alberto. Sembra che The Penguin si stia allontanando da alcuni punti generali della storia stabiliti per la prima volta nella storia della DC Comics, ma in generale sta facendo un buon lavoro nel mantenere le personalità dei più importanti gangster Falcone e Maroni.

Nuova continuità, nuova vita

Sofia Falcone
Sofia Falcone – Cristin Milioti – The Penguin – Cortesia di HBO

Anche se Carmine Falcone, Sal Maroni e le loro rispettive famiglie criminali sono effettivamente finite, questo non significa che non sarebbero tornate. Dopo che la DC Comics ha riavviato la sua continuità fumettistica mainstream con “The New 52” e successivamente con “DC Rebirth”, le famigerate famiglie criminali sono riapparse in una veste più limitata, con sia “The Roman” che “The Boss” ora vivi e vegeti. Carmine Falcone è riapparso in Batman Eternal (una serie di 52 numeri che ha celebrato i 75 anni di Batman nel 2014-15) per reclamare il suo impero criminale dopo che il commissario Jim Gordon è stato falsamente incastrato per omicidio. Sembrava che gran parte della sua storia da Anno Uno (compresa la cicatrice che gli ha fatto Catwoman) fosse intatta, anche se in questo caso il suo principale rivale per il potere a Gotham non era Sal Maroni, ma Oswald Cobblepot, noto anche come il Pinguino. È probabile che The Penguin (come Gotham prima di lui) stia prendendo ispirazione, dato che Oz Cobb sta lottando per ottenere il controllo dell’operazione di Falcone ora che “Il Romano” è stato ucciso dall’Enigmista (Paul Dano) in The Batman.

Ma per quanto riguarda i fumetti, alla fine il GCPD ha arrestato Falcone per i suoi crimini e lo ha portato al penitenziario di Blackgate. Sal Maroni, invece, è tornato nella continuità attuale solo in una breve apparizione nella serie Nightwing, che rivela che suo figlio C.J. (una nuova aggiunta alla famiglia Maroni) e Dick Grayson erano in realtà amici d’infanzia. Anche se non è chiaro se le famiglie criminali Falcone o Maroni torneranno a far parte a tempo pieno dei libri di Batman, è ovvio che hanno lasciato un segno nella storia di Batman. Questo rende il loro ruolo nell’universo di The Batman di Matt Reeves sempre più importante, e la loro complicata storia nei fumetti contribuisce certamente al modo in cui li vediamo soprattutto ne The Penguin. Ma se possiamo imparare qualcosa dal loro ruolo nell’Universo DC, è che i Falcones e i Maronis hanno i giorni contati. Con Batman e altri “mostri in costume” come lui che iniziano ad apparire in tutta Gotham, sembra più probabile che l’ascesa al potere del Pinguino inauguri una nuova era per l’ universo di Batman. Resta da vedere come il Crociato incappucciato gestirà Oz, ma sappiamo che alla fine anche il suo impero cadrà.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -