Come noto a tutti i fan del Marvel Cinematic Universe, ci troviamo attualmente nella Fase 5, iniziata nel febbraio del 2023 con l’uscita del film Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Siamo entrati nel vivo della nuova linea narrativa che prende il nome di Saga del Multiverso. Già dalla Fase 4 sono stati introdotti nuovi personaggi, mondi, universi. Nel corso di questo anno, si sono poi susseguiti sul grande schermo i film Guardiani della Galassia Vol. 3 e The Marvels, ma anche le serie Secret Invasion e la seconda stagione di Loki.
Il 2024, anche per via degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori, ha visto uscire un minor numero di prodotti Marvel (almeno per quanto riguarda i film), ma saranno tutte opere particolarmente importanti che proietteranno ancor di più verso l’attesa e temuta Fase 6.
Il Marvel Cinematic Universe ha recentemente conosciuto il nuovo arrivato Billy Maximoff (Joe Locke) in Agatha All Along, mentre la serie si avvicina al suo finale in vista di Halloween. Il San Diego Comic Con 2024 ha anche rivelato un’importante aggiunta e un ritorno di qualche tipo al mondo dei Marvel Studios da parte di nientemeno che Robert Downey Jr. che è stato scritturato per il ruolo del cattivo Victor Von Doom.
Nel 2025 la Marvel ha in programma l’uscita di film e serie televisive, alcuni dei quali abbiamo già visto al cinema, come Captain America: Brave New World. Altri film sono stati programmati per il 2026 e il 2027. Alcuni progetti noti per essere in fase di sviluppo rimangono ancora senza data. Altri ancora lasciano spazio all’espansione dei Young Avengers, un sottoinsieme dei fumetti che ha iniziato a essere introdotto nei film e nelle serie televisive del MCU.
Scopriamo allora quali sono le prossime uscite della Marvel previste nel 2025.
Prossime uscite Marvel: tutti le serie e i film in arrivo nel 2025
Thunderbolts* – 30 aprile 2025
Thunderbolts* è un film di supereroi di prossima uscita, basato sull’omonimo team della Marvel Comics. Il film è un sequel di Ant-Man and the Wasp, The Falcon e The Winter Soldier, Black Widow e Captain America: Brave New World. È il trentaseiesimo film del Marvel Cinematic Universe e il quindicesimo capitolo della Fase Cinque. L’uscita del film è prevista per il 30 Aprile 2025.
In una brillante divergenza per il MCU, il cast di Thunderbolts* comprenderà cattivi e antagonisti di precedenti progetti Marvel Studios, che si uniranno per intraprendere una missione sconosciuta per il governo degli Stati Uniti. Non essendo previsti film crossover con i Vendicatori fino alla Fase 6, Thunderbolts è l’unica possibilità di vedere la formazione di una squadra importante prima di Avengers: Doomsday, anche se si prevede che questa avrà un’impronta molto diversa rispetto ai Vendicatori del MCU.
Thunderbolts* uscirà il 30 aprile 2025 – avendo scambiato la data di uscita del 25 luglio 2025 con The Fantastic Four dopo essere stato spostato dal dicembre 2024 – e dovrebbe spiegare perché il direttore della CIA Valentina Allegra de Fontaine ha reclutato diversi personaggi moralmente discutibili. Si dice anche che nel film saranno presenti personaggi del calibro di Sentry e Hulk Rosso, con la prima teoria che ha preso piede dopo che al 2024 San Diego Comic-Con è stato rivelato che il personaggio di Lewis Pullman è conosciuto come “Bob”, in quello che potrebbe essere un riferimento al nome completo di Sentry, Robert Reynolds.
The Fantastic Four: First Steps, 25 luglio 2025
La Fox ha fatto due tentativi di portare in vita la Prima Famiglia Marvel sul grande schermo, ma entrambi gli adattamenti del 2005 e del 2015 sono stati accolti male. Dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney nel 2019, però, è stato finalmente rivelato che i Fantastici Quattro arriveranno nel MCU il 25 luglio 2025, due mesi dopo la data di uscita di The Fantastic Four: First Steps del 2 maggio 2025, che è invece la data di uscita di Thunderbolts. I Fantastici Quattro del MCU sono destinati ad avere un ruolo importante quanto quello degli Avengers, e sono fondamentali per il futuro del MCU.
La prima immagine di The Fantastic Four: First Steps ha rivelato non solo che la squadra sarebbe stata affiancata dal robot H.E.R.B.I.E. (Humanoid Experimental Robot, B-type, Integrated Electronics), ma anche un’ambientazione anni ’60, che suggerisce lo stesso tipo di atmosfera retro-futuristica de Gli Incredibili. Dopo la rivelazione iniziale, il cast dei Fantastici Quattro è cresciuto con tre ruoli non confermati per John Malkovich, Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne. Nel frattempo, Ralph Ineson interpreterà Galactus e Julia Garner vestirà i panni di Shalla-Bal, il surfista d’argento.
Il Comic-Con di San Diego del 2024 ha reso noto il nuovo titolo del film, che è passato da I Fantastici Quattro a The Fantastic Four: First Steps. Questo titolo ha già portato a un gran numero di teorie sulla storia in arrivo, che vanno dal riferimento diretto all’ingresso del gruppo nel MCU dopo anni di attesa, a una potenziale allusione ai figli di Reed Richards e Sue Storm, Franklin e Valeria. Con Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Ralph Ineson.
Avengers: Doomsday , 1 maggio 2026
Avengers: Doomsday, precedentemente noto come La dinastia Kang è un film di supereroi di prossima uscita, basato sull’omonima squadra di supereroi della Marvel Comics. Il film è il sequel di The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Ant-Man and the Wasp: Quantumania e la seconda stagione di Loki. È il trentanovesimo film del Marvel Cinematic Universe e il secondo capitolo della Fase Sei. L’uscita del film è prevista per il 1° maggio 2026.
I prossimi film sui Vendicatori saranno “Avengers: Doomsday” e il già annunciato ”Avengers: Secret Wars” e saranno entrambi diretti dai fratelli Russo. Come riportato da Variety, i registi Joe e Anthony Russo – che hanno diretto quattro film del MCU, tra cui “Avengers: Infinity War” del 2018 e “Avengers: Endgame” del 2019 – si uniscono dunque nuovamente ai Marvel Studios per dirigere il prossimo film del team-up di supereroi.
I Marvel Studios hanno riservato la sorpresa più grande per la fine del loro attesissimo panel al Comic-Con di San Diego, ed è stata una bomba per tutte le bombe. Oltre a rivelare il cattivo principale e il titolo del prossimo quinto film dei Vendicatori, hanno anche rivelato un importante annuncio di casting. Avengers 5 sarà una sorta di reunion, con i registi Joe Russo e Anthony Russo che torneranno a dirigere il film e nientemeno che Robert Downey Jr. che interpreterà l’antagonista principale, Victor von Doom, alias Dottor Destino.
SPIDER-MAN 4, 24 luglio 2026
Tom Holland ha recentemente confermato di aver visto la sceneggiatura del quarto film di Spider-Man con Zendaya. Secondo Holland, le riprese del film dovrebbero iniziare la prossima estate. Destin Daniel Cretton sarebbe stato in trattative per la regia.
Avengers: Secret Wars – (2027)
Avengers: Secret Wars è un film di supereroi di prossima uscita, basato sull’omonima squadra di supereroi della Marvel Comics. Il film è il sequel di The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Avengers 5. È il quarantesimo film del Marvel Cinematic Universe e il terzo e ultimo capitolo della Fase Sei e della Saga del Multiverso. Sarà diretto da Joe e Anthony Russo. L’uscita del film è prevista per il 7 maggio 2027.
I titoli Marvel già usciti nel 2025
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere – 29 gennaio 2025
Il 12 novembre 2021, durante il Disney+ Day, è stata annunciata la serie animata Il Vostro Amichevole Spider-Man di quartiere, dove si racconteranno le sue avventure liceali, affiancate dalla sua identità segreta di Spider-Man, esplorando dunque i suoi primi anni da supereroe. Jeff Trammel è il produttore esecutivo e la serie tv arriverà sulla piattaforma Disney+.
A dare voce al protagonista ci sarà Hudson Thames, che sostituirà dunque Tom Holland per questa serie animata. Thames aveva già doppiato Spider-Man nel quinto episodio della serie animata What If…?.
Captain America: Brave New World – 14 Febbraio 2025
Captain America: Brave New World segna il debutto sul grande schermo di Anthony Mackie nei panni di Capitan America nel MCU, rendendolo uno dei più importanti film Marvel in uscita. Il prossimo film della Marvel su Captain America è previsto per il 14 febbraio 2025, dopo essere stato precedentemente programmato per maggio e poi luglio 2024.
Inizialmente sottotitolato New World Order, il prossimo film della Fase 5 su Captain America dovrebbe vedere Sam Wilson e Joaquin Torres, il nuovo Falcon del MCU, scontrarsi con il Leader (visto l’ultima volta ne L’incredibile Hulk e interpretato ancora una volta da Tim Blake Nelson) e scontrarsi con il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Thaddeus Ross. Ora interpretato da Harrison Ford dopo la scomparsa del compianto William Hurt, il ruolo di Ross in Brave New World lo preparerà potenzialmente per ulteriori apparizioni in Thunderbolts e oltre.
I dettagli sulla trama hanno finora rivelato che Ross chiederà a Wilson di riunire una nuova squadra di Vendicatori, forse con secondi fini. La storia del supersoldato si arricchirà anche di altri dettagli: l’Isaiah Bradley di Carl Lumby verrà rivelato come vittima di un misterioso piano di controllo mentale volto ad assassinare il Presidente.
Il nuovo trailer di Captain America: Brave New World ha rivelato che il Presidente Ross si trasformerà nell’Hulk Rosso del MCU durante la storia del film, rendendo l’evento tanto atteso una realtà per il franchise. Il Comic-Con di San Diego del 2024 e il suo panel Marvel hanno anche portato la notizia che Giancarlo Esposito interpreterà Sidewinder nel prossimo capitolo – portando la Società dei Serpenti nella sua storia, dato che è il loro leader – e ha anche rivelato che l’adamantio sarà introdotto nel film, con il materiale che nel MCU è quello di cui sono fatti i corpi dei Celestiali.
Daredevil: Born Again, 04 Marzo 2025
Daredevil: Born Again vedrà Charlie Cox assumere nuovamente il ruolo di protagonista insieme a Vincent D’Onofrio nei panni del cattivo Kingpin, che collega la serie a Occhio di Falco ed Echo, in cui è apparso anche D’Onofrio. Cox ha interpretato l’avvocato cieco Matt Murdock in Spider-Man: No Way Home (2021). Nel cast anche Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini e Ayelet Zurer. Jon Bernthal riprenderà il ruolo del Punitore nella serie.
I titoli Marvel già usciti nel corso del 2024
Agatha: Diari di Darkhold (Agatha: Darkhold Diaries) – 19 settembre 2024
Al Comic Con di San Diego 2022, i Marvel Studios hanno rivelato il titolo ufficiale della serie dedicata ad Agatha Harkness. Questo è Agatha: Darkhold Diaries, e la sua data d’uscita è fissata il 19 settembre 2024, su Disney+. La serie, come noto, sarà uno spin-off di WandaVision e seguirà il personaggio della strega Agatha Harkness, nuovamente interpretato da Kathryn Hahn.
La prima sinossi diffusa recita: “Liberatasi dall’incantesimo in cui è rimasta intrappolata, Agatha non vede l’ora di tornare alle sue vecchie abitudini, ma scopre di essere senza poteri. L’unica strada percorribile per lei è quella di imbarcarsi in una pericolosa ricerca per riaverli indietro, con l’aiuto di uno o due improbabili amici”.
Deadpool & Wolverine – 26 luglio 2024
Dopo che la Disney ha acquisito la 20th Century Fox, i diritti sul personaggio Deadpool sono tornati in mano ai Marvel Studios, che hanno così potuto porre in fase di sviluppo un terzo film dopo Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018). Ad oggi intitolato semplicemente Deadpool & WOlverine, questo vedrà il ritorno di Ryan Reynolds nei panni dell’irriverente mercenario mutante e accanto a lui ci sarà un vecchio amico a fargli compagnia, ovvero Wolverine, che sarà nuovamente interpretato da Hugh Jackman.
Nel film saranno poi presenti anche personaggi presenti nei primi due film di Deadpool, come Colossus e Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera che anche altri X-Men possano fare la loro comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della Marvel comparsi sul grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben Affleck. L’attrice Jennifer Garner sarà presente nel film con il ruolo di Elektra, che riprende dunque a quasi vent’anni di distanza dal film a lei dedicato. Il finale di The Marvels sembra confermare questa possibilità.
In attesa di ulteriori conferme, sappiamo che Shawn Levy dirigerà Deadpool 3, mentre Rhett Reese e Paul Wernick, che hanno già firmato i primi due film sul Mercenario Chiacchierone, scriveranno la sceneggiatura basandosi sui fumetti creati da Rob Liefeld, confermandosi nella squadra creativa del progetto. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva precedentemente assicurato ai fan che rimarrà un film con rating R, proprio come i primi due film, il che lo renderebbe il primo film dello studio con tale classificazione matura.
Le uscite MARVEL che non fanno parte dell’MCU di Marvel STUDIOS
Venom: The Last Dance – 24 ottobre 2024
Tra le prossime uscite Marvel, l’ultimo – ad ora – film previsto per il 2024 è Venom 3, il cui titolo provvisorio, Orwell, ha spinto i fan a ritenerlo un riferimento a Orwell Taylor, un ex generale dell’esercito degli Stati Uniti che forma una squadra di supercriminali cacciatori di Venom nota come “Jury”. Il personaggio di Orwell ha svolto un ruolo di primo piano nella miniserie Venom: Lethal Protector dello scrittore David Michelinie e dell’artista Mark Bagley, che ha segnato il primo titolo da solista di Venom quando è stato lanciato nei primi anni ’90. In attesa di una conferma sul titolo ufficiale di questo film a sua volta facente parte dello Spider-Man Universe della Sony, restano ad oggi sconosciuti anche i dettagli della trama.
Oltre al ritorno di Hardy nel ruolo di Venom/Eddie Brock, Venom 3 introdurrà la star di Ted Lasso, Juno Temple, in un ruolo significativo anche se ancora sconosciuto. Anche la star di Doctor Strange Chiwetel Ejiofor, che interpreta lo stregone Karl Mordo nel Marvel Cinematic Universe, è stata confermata per il cast di Venom 3 in un ruolo a sua volta sconosciuto. Al momento della stesura, Hardy, Temple ed Ejiofor sono gli unici tre attori ufficialmente coinvolti nel progetto, lasciando i fan a ipotizzare se Michelle Williams e/o Stephen Graham torneranno per riprendere i rispettivi ruoli di Anne Weying e il detective Mulligan dal precedente Venom ( 2018) e Venom: La furia di Carnage (2021).
Kraven il Cacciatore – 14 Dicembre 2024
Kraven il Cacciatore racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel. Ambientato prima della sua famigerata vendetta contro Spider-Man, il film mostra dunque la formazione dell’immigrato russo Sergei Kravinoff / Kraven per diventare il più grande cacciatore del mondo. La pellicola è anch’essa ambientata nello Spider-Man Universe (SSU) della Sony, lo stesso di Venom e Madame Web. Protagonisti del film sono Aaron Taylor-Johnson come Sergei Kravinoff, Ariana De Bose come Calypso, Fred Hechinger nel ruolo di Camaleonte, Alessandro Nivola in quello di Rhino e Russell Crowe in quello del padre di Sergei.
Film e serie tv Marvel Studios che non hanno una data
BLADE, rimandato
La produzione di Blade è stata una delle più tumultuose nella storia del MCU. Originariamente previsto per un’uscita nel 2023, la perdita del regista originale di Blade ha portato a massicce riscritture nel corso della produzione. Tuttavia, queste si sono apparentemente concluse con una nuova, speriamo definitiva, data di uscita prevista per il 7 novembre 2025 – con il film che è stato recentemente spostato dalla precedente data del 14 febbraio 2025.
I diversi ritardi del film possono sembrare preoccupanti, ma c’è tutto il tempo per i Marvel Studios di perfezionare l’introduzione di Mahershala Ali nel ruolo del cacciatore di vampiri e di onorare i 25 anni di storia sullo schermo dell’iconico eroe Marvel. Dopo un cameo vocale in Eternals, Blade dovrebbe presentare la lama d’ebano e potrebbe segnare un’apparizione del Dane Whitman di Kit Harington.
Serie “Vision” senza titolo – Senza datata
Un altro spinoff di WandaVision, oltre ad Agatha All Along di Jac Schaeffer, sarà incentrato su Vision (Paul Bettany). La serie, ancora senza titolo, dovrebbe entrare in produzione nel 2025. James Spader riprenderà il ruolo di Ultron, l’intelligenza artificiale creata dal dottor Bruce Banner (Mark Ruffalo) e da Tony Stark (Robert Downey Jr.) in Avengers: Age of Ultron (2015) di Joss Whedon.
WONDER MAN – Senza datato
Daniel Destin Cretton e Stella Meghie dirigeranno diversi episodi della prossima serie Wonder Man, con Yahya Abdul-Mateen II nel ruolo del protagonista e Byron Bowers in un ruolo sconosciuto. Andrew Guest è lo sceneggiatore principale. Cretton è anche produttore esecutivo insieme al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
WHAT IF…?, Stagione 3 – senza data
What If…? è stata rinnovata per una terza stagione. La seconda stagione è stata lanciata alla fine del 2023.
Eyes of WAKANDA – senza data
Eyes of Wakanda seguirà i cittadini del Wakanda in un formato animato, con la Dora Milaje guidata da Okoye di Danai Guriria e altro ancora.
X-MEN ’97 Stagione 2 – Non datata, la stagione 3 è in lavorazione
La prima stagione di X-Men ’97 si è conclusa nel maggio 2024. Lo sceneggiatore della prima stagione, Beau de Mayo, che ha scritto gran parte della seconda, è uscito prima della prima stagione. La serie è già stata rinnovata per una terza stagione e Matthew Chauncey, sceneggiatore-produttore di What If…? dalla prima stagione, ha preso il timone del terzo episodio.