Echo: la regista spiega l’uso della violenza nella nuova serie Marvel

Echo MCU

Echo (qui la recensione) è la prima serie dei Marvel Studios ad uscire sotto il nuovo marchio Marvel Spotlight. Protagonista di questa è Maya Lopez, introdotta per la prima volta nella serie Disney+ Hawkeye, con Hailee Steinfeld e Jeremy Renner. Lopez è la figlia adottiva del signore del crimine di New York, Wilson Fisk, ovvero Kingpin (Vincent D’Onofrio). Dopo l’innegabile ruolo da villain alla fine di Hawkeye, Echo esplora ora il viaggio dell’adolescente da tenente di alto rango nell’esercito di Kingpin fino al ritorno a casa, in Oklahoma, dove cercherà di elaborare la morte del padre e vendicarlo.

Come si può intuire, Echo propone un racconto particolarmente cupo e ricco di dolore, sentimenti che ne fanno una serie diversa dalle altre sino ad oggi realizzate dai Marvel Studios. Durante una conversazione con Collider, la regista Sydney Freeland ha dunque parlato di come è stata affrontata la violenza all’interno della serie, affermando che “sapevamo di voler raccontare una storia su Maya Lopez. Sarebbe stata un po’ più concreta, un po’ più grintosa e un po’ più urbana come ambientazione. Ma per me l’aspetto più interessante del personaggio è che in Hawkeye lei è un villain, e nelle conversazioni con la Marvel all’inizio la risposta è stata: ‘ripartiamo da qui’“.

“‘Credo che per me una delle cose più affascinanti da chiedere fosse: “Come fa una ragazza indigena sorda dell’Oklahoma a diventare un tenente di alto livello nell’esercito di Kingpin?”. E così, questo punto di partenza si è prestato al tono, che, poiché stiamo raccontando qualcosa di più intimo e perché ci sono conseguenze reali, significa che la gente muore, viene uccisa, sanguina e le ossa si rompono. Tutto questo è nato in modo naturale. Non abbiamo necessariamente avuto una conversazione del tipo: “vogliamo fare Netflix o Disney+?”. Direi che è stata la Marvel a darci la libertà creativa di provare a raccontare la migliore storia possibile”.

I nuovi contenuti Marvel Spotlight

Sotto la nuova etichetta di Marvel Spotlight, la serie sarà classificata come TV-MA e, per ora, i teaser e il materiale di marketing la definiscono come una serie Marvel ben distinta. Inoltre, i fan che non hanno visto le precedenti serie Disney+ potranno seguire la storia senza problemi, nonostante alcuni volti noti e alcuni nuovi personaggi. Forse, Echo può essere la serie che finalmente fornisce una narrazione da “strada” che i fan dei supereroi desiderano da un po’.

Il cast di Echo

Creata da Marion Dayre, Echo vede nel cast Alaqua Cox nel ruolo di Maya Lopez, Chaske Spencer nel ruolo di Henry, Tantoo Cardinal nel ruolo di Chula, Devery Jacobs nel ruolo di Bonnie, Zahn McClarnon nel ruolo del padre di Maya, William, Cody Lightning nel ruolo del cugino Biscuits e Graham Greene nel ruolo di Skully insieme a Vincent D’Onofrio nel ruolo di Wilson Fisk e Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock/Daredevil. Tutti gli episodi di Echo saranno disponibili su Disney+ a partire dal 9 gennaio.

- Pubblicità -