Il finale della seconda stagione di The Diplomat apre ogni tipo di possibilità per la terza stagione di The Diplomat. Keri Russell guida il cast di The Diplomat stagione 2 insieme a Rufus Sewell nel ruolo del marito Hal, David Gyasi nel ruolo del Ministro degli Esteri Austin Dennison, Ali Ahn nel ruolo dell’agente della CIA Eidra Park e Rory Kinnear nel ruolo del Primo Ministro Nicol Trowbridge. La seconda stagione diThe Diplomat riprende dopo gli eventi del finale della prima stagione di The Diplomat, rivelando che Hal e Ato Essandoh Stuart sono sopravvissuti all’esplosione dell’auto che ha ucciso il deputato Merritt Grove. Nel corso della seconda stagione di The Diplomat, sia Kate che Hal si avvicinano alla verità su Roman Lenkov e sui funzionari governativi dietro l’operazione false flag.
Il colpo di scena più scioccante del finale della seconda stagione di The Diplomat è che dietro l’attacco alla HMS Courageous c’è la vicepresidente degli Stati Uniti Grace Penn. Hal scopre inizialmente questa informazione da Margaret Roylin, anch’essa coinvolta nell’elaborata operazione a bandiera falsa. È stata Roylin a ordinare a Merritt Grove di ingaggiare il mercenario russo Roman Lenkov per attaccare la HMS Courageous. L’attacco era destinato a infliggere danni minori e non avrebbe dovuto provocare vittime britanniche. A causa di problemi di approvvigionamento, il Gruppo Lenkov utilizzò esplosivi più potenti sotto forma di missili sottomarini.
Grace Penn è ora presidente degli Stati Uniti in The Diplomat
Alla fine della seconda stagione di The Diplomat , Kate scopre che dietro l’attacco alla HMS Courageous c’è il Vicepresidente. Lei e Hal non riescono a tacere sapendo che Penn ha aggirato il Presidente per autorizzare l’attacco alla HMS Courageous. Hal dice che parlerà con il Segretario di Stato Miguel Ganon, con cui ha un rapporto difficile e che ricopre la posizione di Gabinetto che Hal desidera segretamente. Invece, Hal parla direttamente con il Presidente Rayburn attraverso una linea protetta dell’Ambasciata di Londra, dicendogli la verità sul Vicepresidente, Margaret Roylin e Roman Lenkov.
Questo sconvolge a tal punto il Presidente Rayburn, noto per i suoi problemi cardiaci, da ucciderlo. A causa della morte improvvisa del Presidente Rayburn, il Vicepresidente Penn diventerà il Presidente Penn all’inizio della terza stagione di The Diplomat . Per questo motivo, alla fine del finale della seconda stagione di The Diplomat si vedono decine di membri dei servizi segreti correre verso di lei. Le ultime parole di Penn a Kate in qualità di Vicepresidente sono di tenere nascosta la verità per il bene di entrambi. Penn assume un tono molto severo nei confronti di Kate, rivelando un lato formidabile che non si è ancora visto.
Katherine Wyler può ancora diventare Vicepresidente
Ora che Penn sarà il Presidente degli Stati Uniti all’inizio della terza stagione di The Diplomat, potrebbe puntare a porre fine alla carriera di Kate e a metterla a tacere come lei e Roylin hanno fatto con Merritt Grove. Sarebbe sicuramente pericoloso per Kate continuare a rivelare la verità sulla HMS Courageous, soprattutto perché la morte del Presidente Rayburn sarà una storia molto più importante delle informazioni geopolitiche trapelate. Kate finirebbe per tradire il proprio Paese rivelando la verità sulla HMS Courageous, rovinando così la forte alleanza tra Stati Uniti e Regno Unito.
Probabilmente Kate lavorerà a stretto contatto con il Presidente Penn nella terza stagione diThe Diplomat come Vicepresidente. Dovrà imparare a convivere con la dura realtà del suo nuovo ruolo, che per lei è stato un brusco risveglio nella seconda stagione, e comprendere la difficile decisione che Penn ha dovuto prendere, una decisione che Kate ha confermato avrebbe preso lei stessa. Il rapporto di Kate con Dennison sarà probabilmente teso, soprattutto se la verità dovesse mai venire a galla per lui o per il Primo Ministro Trowbridge, il che sarebbe disastroso. La creatrice diThe Diplomat, Debora Cahn, ha dichiarato a Tudum di Netflix: “Laterza stagione capovolge la scacchiera. Nella terza stagione, Kate vive il particolare incubo di ottenere ciò che si vuole”. Ciò implica che Kate finirà per diventare vicepresidente nella terza stagione.
Nicol Trowbridge e l’indagine del governo britannico
Dopo che Trowbridge scopre che c’è Roylin dietro l’attacco alla HMS Courageous (ignora completamente che lei stava coprendo Grace Penn), si arrabbia a tal punto da quasi strangolarla a morte. Trowbridge prende in considerazione il suggerimento della moglie Lydia di dimettersi da Primo Ministro e di rivelare la verità dietro l’attacco alla HMS Courageous e l’assassinio di Lenkov. Anche Dennison raccomanda la stessa cosa. Nonostante ciò, Trowbridge ignora le loro raccomandazioni e rimane come Primo Ministro, il che significa che continuerà a ricoprire il ruolo all’inizio della terza stagione. Il suo obiettivo principale sarà quello di scoprire chi altro è stato coinvolto nel piano di Roylin all’interno del governo del Regno Unito, ma la sta tirando per le lunghe per paura delle risposte che riceverà.
La relazione tra Eidra e Stuart in The Diplomat
Eidra e Stuart non stanno insieme per tutta la seconda stagione di The Diplomat e si sforza di mantenere un rapporto puramente professionale tra loro, anche a causa della salute compromessa di Stuart dopo l’esplosione dell’auto. Sebbene Kate si sia ammorbidita con Hal dopo l’esplosione, nonostante i loro continui disaccordi, il loro matrimonio è ancora intatto e la relazione nascente di Kate con Dennison viene messa da parte alla fine della seconda stagione. Per quanto riguarda Stuart ed Eidra, l’insistenza di Stuart inizia finalmente a rompere l’impenetrabile scudo di Eidra quando le dice che pensa che dovrebbero stare insieme. La porta è certamente aperta perché Stuart ed Eidra diventino più ufficiali nella stagione 3 di The Diplomat.
Cosa sta succedendo ai russi?
Nel corso di The Diplomat, i russi sono stati per lo più fuori dai giochi, a parte il leader mercenario Roman Lenkov. L’agente dell’MI6 Tom menziona i russi nella sua scena finale della seconda stagione, il che potrebbe gettare le basi per una maggiore presenza russa nella terza stagione di The Diplomat. Con la presenza di Dennison, Trowbridge intendeva informare Tom dell’indagine sul governo britannico e avrebbe dovuto spiegare che non erano i russi dietro l’attacco alla HMS Courageous, ma una di loro, Margaret Roylin. Alla fine della seconda stagione diThe Diplomat,Trowbridge non riesce a dire a Tom la verità .
Tom informa Trowbridge che il Ministero della Difesa russo ha richiesto il rapporto del SAS sulla morte “accidentale” di Lenkov, che il Regno Unito ha negato. Poiché Trowbridge ha puntato il dito contro il leader dei mercenari russi in televisione, il Cremlino potrebbe reagire alla cattiva stampa e alla mancanza di trasparenza sulla morte di Lenkov. Ora che Trowbridge conosce la verità, sarà costretto a scegliere se insabbiare l’intera faccenda, come suggerito da Penn, o se intensificare la questione per eliminare ogni potenziale attrito con la Russia ed evitare un conflitto internazionale nella terza stagione di The Diplomat.