American Horror Story: la paura secondo Ryan Murphy

American Horror Story

Datata 2011, American Horror Story è l’acclamato show televisivo nato dalla vena creativa di Ryan Murphy e Brad Falchuk.

 

Per coloro che non conoscessero Ryan Murphy è stata la mente dietro a serie televisive di successo come Popular, Nip/Tuck, Glee. Ha anche creato i recenti successi Scream Queens e American Crime Story. Nonché storico collaboratore della FOX. Brad Falchuk è invece un collaboratore dello stesso Murphy e i due hanno lavorato spesso insieme.

American Horror Story arriva subito dopo aver chiuso l’esperienza con Glee ed è stata concepita fin dall’inizio come una  serie antologiche. Infatti ogni stagione ha trama, ambientazione e personaggi diversi, rilanciando di fatto il genere dell’horror in televisione.

E non solo, perché ebbe anche un’accoglienza positiva dalla critica e un ottimo riscontro di pubblico. Inoltre la première risultò la più vista di sempre sulla rete FX.

American Horror Story Murder House

American Horror Story Murder House

La prima stagione di American Horror story si intitola Murder House ed vede protagonisti in un cast che comprende Connie Britton, Taissa Farmiga, Dylan McDermott, Evan Peters, Denis O’Hare e Jessica Lange. Lo show racconta in un arco di 10 episodi dello psichiatra Ben Harmon, sua moglie Vivien e la loro figlia adolescente Violet che sono alla ricerca di un nuovo inizio dopo un aborto e un tradimento. Tutta la famiglia così si trasferiscono da Boston a Los Angeles dove comprano una stupenda Casa fatta costruire nel 1922 dal Dr. Charles Montgomery ma che, in seguito agli aborti praticati dal medico nello scantinato, prese vita nel 1926 e, dopo aver resuscitato il figlio smembrato del dr. e averlo trasformato nel mostro Infantata, iniziò a intrappolare le anime di coloro che vi muoiono.

La serie è un chiaro omaggio e rifermento alla casa come entità organica che alla base di tutta una serie di filoni del cinema dell’orrore.

American Horror Story Asylum

American Horror Story

La seconda stagione di American Horror Story si chiama Asylum e lo show riparte da zero. Questa volta protagonista è il manicomio Briarcliff. Ritornano come protagonisti Sarah Paulson, Lily Rabe, Evan Peters, Zachary Quinto, Joseph Fiennes, Lizzie Brocheré, James Cromwell e Jessica Lange. Ambientata nel 1964, in Massachusetts, racconta del Manicomio Briarcliff gestito da suor Jude – ex cantante che ha preso i voti dopo aver investito ubriaca una ragazzina ed essere fuggita – dirige con estremo rigore il manicomio Briarcliff insieme al monsignor Howard – uomo ambizioso che mira al papato – al Dr. Arden – un sadico medico che usa i pazienti come cavie – e alla docile suor Mary Eunice che però viene posseduta da un demone che la rende spietata e pazzoide. Tra i pazienti spiccano, oltra a quelli di lunga data Pepper, Grace e Shelley, il serial killer Kit Walker – noto come Bloody Face perché scuoia le sue vittime – che però sostiene di essere innocente e di esser stato rapito dagli alieni e la giornalista lesbica Lana Winters, ricoverata con l’inganno da suor Jude dopo che si è intrufolata al Briarcliff per intervistare Kit e sottoposta a terribili “terapie riparative”.

American Horror Story Coven

La terza stagione di Americano Horror Story si intitola Coven e protagonisti è questa volta . Nel cast tornano Sarah Paulson, Taissa Farmiga, Frances Conroy, Evan Peters, Lily Rabe, Denis O’Hare e Jessica Lange. Con le new entry Kathy BatesEmma Roberts.

Ambientata tra passato e presente racconta dell’Accademia Miss Robichaux per ragazze eccezionali di Cordelia Foxx perché è una vedova nera, Zoe Benson conosce la telecinetica Madison Montgomery, la bambola voodoo Queenie e la mind-reader Nan e si innamora di Kyle Spencer che, dopo essere morto nell’incidente causato da Madison per punire i suoi stupratori, viene riportato in vita da Zoe e Madison stesse. Altra strega che vive a New Orleans ma non all’Accademia è Misty Day che ha il potere della resurrezione. Inoltre torna all’Accademia Fiona Goode, Suprema e madre di Cordelia, che è alla ricerca della prossima Suprema che lentamente le sta succhiando via la vita. Fiona dissotterra Delphine e, saputo che è stata Marie a renderla immortale, chiede alla regina del voodoo la pozione ma lei si rifiuta.

American Horror Story Freak Show

La quarta stagione di American horror story si intitola Freak Show e protagonisti è un circo di mostri.

American Horror Story Freak ShowFreak Show

Ambientata in Florida nel 1952, lo show racconta di Elsa Mars, ex dominatrix tedesca a cui il nazista Hans Grüper ha tagliato le gambe durante la ripresa di uno snuff movie, gestisce un freak show e convince le gemelle siamesi Bette e Dot Tattler, che hanno appena ucciso la madre, a unirsi allo show. Oltre a loro, il circo annovera, tra gli altri, Jimmy Darling, il ragazzo con le mani di aragosta, e sua madre Ethel, la donna barbuta, i microcefali Pepper e Salty, Paul, un uomo affetto da focomelia, Suzi, la donna senza gambe, Ma Petite, la donna più piccola del mondo, Eve, una donna altissima e Meep, un bambino che stacca a morsi la testa ai volatili. Presto si uniscono al circo anche Penny, infermiera sfigurata dal padre perché ama Paul, Dell Toledo, uomo forzuto e padre di Jimmy, Desiree Dupree, la donna con tre seni e moglie di Dell, la medium Esmeralda e l’impresario TV Spencer; questi ultimi due in realtà sono Maggie e Stanley, due imbroglioni che vogliono un freak da vendere all’American Morbidity Museum, museo che colleziona mostruosità. Mentre la vita dei circensi scorre a fatica anche a causa della polizia che considera i “mostri” un pericolo per la società, a Jupiter si aggira un vero mostro: Twisty, un killer e rapitore travestito da clown.

American Horror Story Hotel

La quinta stagione di American Horror Story si intitola Hotel e questa volta protagonista è un vecchio albergo di Los Angeles.

American Horror Story HotelAmbientata anche questa tra presente e passato, racconta dell’Hotel Cortez che nel 2015 è abitato, oltre che dagli ospiti paganti, da due tipi di creature: gli Afflicted – esseri simili a vampiri che si nutrono di sangue e godono di immortalità – e i fantasmi delle persone che sono morte nell’Hotel, che non possono andare via. Tra i primi figurano La Contessa, che utilizza un singolare guanto con unghie taglienti per uccidere le vittime, i bambini che ha infettato, il suo ex amante Donovan – figlio dell’addetta alla reception Iris – e il suo attuale amante, il modello Tristan Duffy mentre, tra i secondi ci sono Mr. March, Miss Evers e la tossicodipendente Sally – uccisa da Iris nel 1994 perché colpevole di aver venduto la droga al figlio – che ha l’abitudine di intrappolare i clienti nei materassi delle stanze. Tra il personale, invece, oltre a Iris – che nel frattempo ha tentato il suicidio e per salvarla Donovan l’ha infettata – c’è Liz Taylor – una transessuale che lavora lì da quando nel 1984 La Contessa l’ha aiutata nel percorso di accettazione di sé stessa e l’ha ribattezzata come la nota attrice.

American Horror Story Roanoke

La sesta stagione attualmente in onda di American Horror story si intitola Roanoke.

Americano Horror Story Roanoke

Il nuovo showtelevisivo firmato Ryan Murphy è una docs-serie paranormale. La storia segue le vicende di una coppia, le cui esperienze vengono rimesse in scena da degli attori. Shelby Miller e Matt Miller si trasferiscono da Los Angeles in un’isolata casa coloniale a Roanoke Island in North Carolina a seguito di una brutale aggressione che ha portato Matt ad essere temporaneamente ricoverato in ospedale e ha provocato a Shelby un aborto spontaneo. Non appena la coppia si insedia nella loro nuova dimora, degli strani avvenimenti paranormali incominciano a perseguitarli.

- Pubblicità -